Pianta di feijoa o acca sellowiana v16 vera da esterno ornamentale Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
Per coltivare le ciliegie amarena è possibile acquistare la giovane pianta in zolla, da interrare nel periodo che va da gennaio fino alla fine della primavera. È necessario predisporre una buca profonda da riempire con una miscela drenante, costituita da terriccio, sabbia e concime organico. Inoltre se la pianta di Amareno è molto esile, applicare un tutore aiuterà a consolidare le radici e a correggere l'andamento del fusto durante la prima fase di crescita. La produzione di ciliegie amarena avverrà a partire da maggio, dal secondo anno di età, aumentando considerevolmente ogni stagione. Dal quarto anno è buona regola coltivare le ciliegie amarena procedendo con potature di diradamento dei rami della pianta, dopo la raccolta dei frutti maturi, per consentire di assimilare la quantità di luce e ossigeno sufficienti alle ciliegie della stagione successiva.
Portal Cool Bonsai Clusiaceae Garcinia mangostana domestica dei semi del giardino Purple Mangosteen regalo Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Come tutte le piante di Prunus cerasus, anche la pianta delle ciliegie amarena è in grado di fruttificare presto, se la si lascia crescere liberamente, ovvero limitando al minimo la potatura. I rami di un anno produrranno numerose gemme da fiore e già al secondo, regaleranno i mazzetti di maggio, la tipica composizione a ciuffo delle ciliegie. La pianta delle amarene cresce anche in forma selvatica, a conferma che si adatta facilmente a qualsiasi clima e non ha bisogno di cure particolari, ama il sole, resiste alle basse temperature e riesce a sopportare anche la siccità. Tuttavia come per tutte le specie da frutto, per farla crescere rigogliosa e avere abbondanti produzioni di ciliegie, è consigliabile concimare la pianta delle amarene almeno una volta all'anno dopo la fioritura oppure a fine estate. È buona regola porre del concime organico ai piedi della pianta, dopo avere effettuato una sarchiatura superficiale. L'Amareno predilige letame maturo o stallatico, in alternativa è consigliata la somministrazione di prodotti fertilizzanti a base di azoto a lenta cessione.
Le malattie della pianta della ciliegia amarena o ciliegia acida, sono le stesse avversità che colpiscono la varietà di ciliegia dolce. Tuttavia gli attacchi di afidi e insetti che sulle varietà di Prunus avium o ciliegia dolce, sono spesso devastanti, sull'Amareno e sulle specie appartenenti al Prunus Cerasus, le infestazioni si risolvono naturalmente, senza l'intervento di insetticidi. Le malattie dell'Amareno più pericolose sono causate da funghi parassiti. Per esempio la Monilinia può provocarne la morte, dato che colpisce tutti gli organi della pianta. Se l'Amareno si presenta con le parti rameali marce o con le foglie chiazzate di rosso e i frutti con macchiati di giallo, è sicuramente in atto un attacco fungino. Il rimedio è intervenire in autunno quando cadono le foglie, con specifici fitofarmaci o prodotti rameici, da somministrare anche nella primavera successiva, alla ripresa vegetativa della pianta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO