Le attrezzature da giardino

Le attrezzature da giardino: il tosaerba

Tra le attrezzature da giardino considerate imprescindibili e fondamentali c'è il tosaerba. Il tosaerba permette di donare al giardino ordine e splendore in quanto ne consente la rasatura del prato. Esistono vari modelli di tosaerba, in ogni caso si tratta di macchine a motore dotate di una lama rotante avvitata ad un albero motore. Per giardini di piccole dimensioni esistono tosaerba manuali in cui la spinta della macchina avviene esclusivamente con le braccia. Per giardini di medie dimensioni (fino a circa 200 mq) esistono tosaerba elettrici leggeri e al tempo stesso molto maneggevoli. Altrimenti per giardini dalle superfici importanti esistono tosaerba dotati di motore a scoppio che vanno a benzina molto facili da mettere in moto, e veri e propri piccoli trattori dotati di cambio, espulsione laterale o posteriore dell'erba tagliata e pneumatici delicati da prato. 
Trattore tosaerba

Photinia red robin 30 piante (foto reali)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49€


Attrezzature da giardino: il tagliasiepe

Tagliasiepe Quando si possiede un giardino totalmente o in parte circondato da una siepe è necessario avere, tra le varie attrezzature da giardino, anche un tagliasiepe. Questo strumento consente di ridare forma e vigore alla siepe potando in maniera uniforme tutte le piante che la compongono. Tra i vari tagliasiepe che si trovano in commercio esistono modelli con motore a scoppio, che risultano essere molto robusti, pratici ma al tempo stesso leggeri e facili da usare, molto indicati per siepi fitte ed alte. Questi modelli essendo privi di cavi consentono una libertà di movimento spesso fondamentale quando si possiede un giardino importante ed una siepe piuttosto lunga. Esistono comunque modelli più economici e semplici come quelli elettrici, acquistabili solo nel caso in cui si possiede una siepe di piccole dimensioni. Si tratta infatti di modelli dai costi piuttosto contenuti, però la presenza di un cavo può limitare i movimenti, il raggio di azione e richiede inevitabilmente la presenza di una presa elettrica nelle vicinanze. Esistono poi chiaramente anche le forbici tagliasiepe, ma con queste si richiede uno sforzo fisico maggiore.

    Set da Giardino Tavolo con 6 Sedie Aria Marrone Scuro

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 219,9€


    Le attrezzature da giardino: il rastrello

    Rastrello da giardino Quando si possiede un giardino non si può assolutamente prescindere dal rastrello. Deve essere uno delle prime attrezzature da giardino prese in considerazione ed immediatamente acquistate. Si tratta di un attrezzo piuttosto antico, sempre appartenuto al mondo rurale, costituito da un manico generalmente in legno al termine del quale si trova un pettine in metallo che consente il livellamento del terreno, la raccolta dei frutti, delle foglie secche e degli sfalci di potatura. Questo strumento consente dunque di fare pulizia nel giardino. In commercio esistono diversi modelli di rastrello, in ogni caso si tratta di uno strumento il cui costo risulta abbastanza contenuto. È possibile acquistare modelli con manico in legno piuttosto semplici e rustici, oppure modelli più moderni con manico in metallo regolabile. In entrambi i casi bisogna fare attenzione nell'utilizzo, il rastrello è uno strumento piuttosto delicato. 


    Le attrezzature da giardino: le cesoie

    Cesoie da giardino La cesoia (o forbici cesoie) è un attrezzo fondamentale per il giardinaggio, soprattutto per le operazioni di taglio e potatura. Si tratta di una grossa forbice costituita da due lame tenute insieme da un perno. Le cesoie vengono utilizzate per tagliare rami dal diametro piuttosto contenuto (2-3 centimetri) e che appaiono poco resistenti al taglio. Vengono utilizzate generalmente per "fare pulizia", dunque togliere tutti quei rami, quelle foglie e fiori considerati di troppo. La maggior parte delle cesoie presenti in commercio presentano una lama inclinata con rivestimento antiaderente e affilatura di estrema precisione. Devono infatti consentire un taglio preciso che non danneggi la pianta. Solitamente presentano dei manici molto ergonomici, questa è una caratteristica importante che consente di effettuare lavori di potatura prolungati senza affaticare troppo le dita ed il polso. È possibile inoltre acquistare modelli con una sicura di blocco utile per riporre le cesoie in sicurezza alla fine del lavoro.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO