Tappeto erboso costo

Tappeto erboso costo

Il tappeto erboso è la parte esteticamente più gradevole del giardino. Non che le altre siano da meno. Ma siepi, aiuole, bordure, alberi e piante erbacee ed a fiore, con un sfondo erboso acquistano un fascino unico e inimitabile. La resa estetica del giardino nel suo complesso dipende quindi dalla singola resa dei vari elementi che lo compongono. Ma se uno di questi, solo uno, appare spoglio, malcurato o malato, tutta la bellezza dello spazio verde rischia di finire in malora. Immaginiamo cosa potrebbe accadere se il tappeto erboso che fa da sfondo a tutto il resto dovesse apparire ingiallito, secco, pieno di buche o erbe infestanti. Tutta la resa del giardino sarebbe gravemente compromessa. La resa del tappeto erboso dipende essenzialmente dalle cure e dalle attenzioni che verranno riservate allo stesso, ma anche dalla qualità del prato. Questa dipende essenzialmente dalla qualità dei semi o dei materiali usati per realizzate il tappeto erboso. Oggi, infatti, il prato può essere naturale, cioè derivato dalla semina, a zolle, cioè venduto in rotoli di erba naturale, o sintetico, creato cioè con appositi tessuti che imitano l’erba naturale. La scelta tra un prodotto e l’altro dipende a sua volta dai gusti personali, ma anche dal costo. Sia naturale che sintetico, il prato ha un certo costo. Costo che nel caso del prato seminato comprende anche quello dei semi.
prato

Due - 4.10x3.50-4 erba del tappeto erboso pneumatici 4ply tosaerba e tubi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,86€


Costo tappeto erboso seminato

prato verde Il prato da semina è quello maggiormente utilizzato dagli appassionati di giardinaggio. Questo tappeto erboso si ottiene seminando sul terreno appositi miscugli di erbe graminacee. I miscugli di semi vengono venduti in confezioni da uno o da cinque chili. Naturalmente, la quantità incide significativamente sul prezzo, anche se a ciò si deve aggiungere la qualità dei semi. Semi di provenienza sconosciuta, importati,mal conservati o pieni di impurità, possono avere dei prezzi irrisosi e molto appetibili, ma bisogna assolutamente diffidare delle offerte scontate. Meglio puntare su semi certificati e di qualità che possono dare vita a un tappeto erboso sano, durevole ed esteticamente gradevole. A incidere sul prezzo è anche la tipologia delle sementi. I miscugli per prato inglese, ad esempio, costano di più di quelli per prato rustico. La fascia di prezzo medio dei semi è compresa tra cinque e otto euro per confezioni da un chilo. Con un chilo di semi si possono seminare circa venticinque metri quadri di terreno. Per risparmiare conviene scegliere le confezioni da 5 chili, che costano mediamente 30 euro e consentono di seminare una superficie di duecento metri quadri. Per evitare di disperdere troppi semi si possono usare macchine spargi semi, che hanno lo stesso funzionamento di quelle spargi concime.


    Per la vendita sono 2 - 11x4.00-4 pneumatici rasaerba 4ply tappeto erboso erba di prato

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 40,29€


    Costo tappeto erboso a zolle

    tappeto a rotoli Il tappeto erboso a zolle è composto da erba naturale coltivata e raccolta in zolle o rotoli. I rotoli vengono messi in vendita non appena raggiungono una certa maturità. Questi prodotti, pratici e funzionali, si posano al suolo come le piastrelle di un pavimento, dopo aver opportunamente lavorato il terreno al pari di quello per il prato da semina. Naturalmente, con il tappeto erboso a zolle si risparmia il lavoro e la fatica della semina, ma questo “risparmio” si paga con il costo delle zolle. In genere, il tappeto erboso a rotoli o a zolle viene venduto con un costo al metro quadro. Questo costo comprende il lavoro di posa e il trasporto delle stesse. In genere, per risparmiare sul costo a metro quadro, conviene acquistare, quando è possibile, le zolle da un rivenditore vicino alla propria zona di residenza. Quando si controllano i listini del prodotto bisogna anche accertarsi se questi abbiano prezzi comprensivi o esclusi di Iva. Mediamente, un tappeto erboso a zolle di buona qualità costa da cinque a dieci euro al metro quadro Iva esclusa.


    Costo tappeto erboso sintetico

    prato sintetico Il tappeto erboso sintetico è l’ultima novità del mercato. Questo prato è composto da tappeti di erba sintetica molto simile a quella naturale. L’erba è realizzata in polipropilene ed è attaccata a un fondo in lattice o gomma atossica. Il tappeto erboso sintetico viene usato per decorare spazi pubblici e privati ed anche nei campi da gioco. In genere, il tappeto erboso sintetico non si usa per decorare tutto lo spazio del giardino, ma solo alcuni spazi ristretti, magari da destinare a giochi o attività sportive. Il tappeto erboso sintetico non richiede cure e manutenzione e ciò comporta un notevole risparmio di tempo e denaro. Questo prato, comunque, va controllato per evitare che si stacchi dal suolo e va spazzolato per eliminare detriti e residui. Naturalmente si tratta anche di un prato lavabile. Il tappeto erboso sintetico consente di risparmiare il costo dell’impianto di irrigazione, i tagli, il diserbo, il concime, la semina. Tutti questi vantaggi hanno però un costo. Il tappeto erboso sintetico ha , infatti, un costo al metro quadro più alto di quello a rotoli, costo che si aggira attorno ai trenta euro. Sul costo incide anche la qualità dell’erba sintetica. Quella dei campi da gioco, che deve resistere tenacemente al movimento degli atleti, può costare anche di più. Il costo, in genere, comprende anche le spese di trasporto e montaggio.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO