Per realizzare un piccolo giardino la scelta sarà indirizzata verso arbusti che si sviluppano in verticale, evitando in ogni caso piante ed arbusti con un grande sviluppo. Oltre alle dimensioni si deve tenere conto della tipologia di terreno e del clima, per scegliere piante adatte che possano offrire una crescita rigogliosa. Le classiche rose sono sempre adatte, disponibili in oltre cento varietà differenti, resistenti ed adatte a creare cespugli fioriti. La varietà rampicante è molto bella per ornare una parete o un muretto, oppure creare un arco ornamentale. Le ortensie sono ideali nelle zone d'ombra del giardino, per creare aiuole o bordure. Infine la Syringa, conosciuta anche come lillà, è una pianta che si sviluppa sino a due/tre metri di altezza ma che attraverso una adeguata potatura può essere mantenuta ad alberello, magari al centro del giardino. Si tratta di una pianta persistente, che perde le foglie solo ad autunno inoltrato e produce dei fiori molto profumati.
Andrys Cestino Verniciato per arredo Urbano in Acciaio Prezzo: in offerta su Amazon a: 123€ |
Un piccolo giardino roccioso è sicuramente una soluzione ornamentale molto bella e particolare, di facile realizzazione anche per chi non è molto esperto. Le piante ideali in questo caso sono quelle alpine, abituate a crescere tra le rocce sopportano molto bene sia le rigide temperature invernali che il caldo estivo. Tra queste, una pianta estremamente resistente è il Semprevivo. Pianta erbacea perenne che da giugno produce delle infiorescenze di colore rosa intenso. Anche le genziane sono piante adatte a giardini rocciosi. Dal caratteristico colore blu, sono piante tipiche dell'habitat alpino, che fioriscono durante l'estate. Molto colorate sono le campanule, piante perenni ideali per bordure o aiuole, disponibili in molti colori: bianco, rosa viole e anche blu. Infine anche la classica stella alpina, relativamente facile da coltivare, predilige le zone soleggiate a ridosso delle rocce.
Una volta scelte le piante ed i fiori, è necessario scegliere degli arredi adatti ad un piccolo giardino. Se lo scopo è quello di creare una zona relax all'aperto per godere delle calde giornate estive, la soluzione ideale è quella di optare per una chaise longue con un comodo tavolino portaoggetti protetta da un ombrellone. Un'altra soluzione ideale potrebbe essere l'amaca. In legno e tessuti naturali, consente di trascorrere piacevoli momenti di relax immersi nel verde. Tavoli con sedie coordinate sono invece da scegliere se si prevede di utilizzare il giardino per pranzi all'aperto. Esistono dei tavoli allungabili, che da chiusi occupano poco spazio e possono essere aperti solo quando necessario, con sedie ed un piccolo carrello dotato di ruote, comodo e pratico per appoggiare piatti e bevande.
COMMENTI SULL' ARTICOLO