VERDELOOK Poltrona pensile in polyrattan con Cuscino e Struttura in Metallo Verniciato, 79x70x120 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 197,2€ (Risparmi 1,5€) |
Possiamo realizzare un giardino di tipo mediterraneo nei luoghi in cui il clima è sufficientemente caldo per buona parte dell'anno e non ci sono bruschi sbalzi di temperature. Il periodo estivo è in queste zone lungo e non ci sono molte precipitazioni. In giardini di questo tipo, possiamo coltivare principalmente arbusti e cespugli, che in genere mantengono le foglie anche in inverno. Le piante di questo tipo oltre ad essere molto resistenti, non hanno bisogno di trattamenti intensivi. Nel collocare le piantine, dobbiamo prestare molta attenzione che abbiano le stesse caratteristiche ed esigenze, in modo che possiamo curare tutte nella stessa maniera e non trattare alcune con prodotti che potrebbero nuocere alle altre. Il ginepro, l'oleandro sono le classiche piante che vivono in ambienti soleggiati e non necessitano di particolari attenzioni.
Se sfortunatamente il giardino è di piccole dimensioni, magari inserito in contesti abitativi promiscui con poca luce, le piante adatte sono con fusti molto alti e non dovrebbero essere eccessivamente numerose, perchè crescerebbero troppo faticosamente e si nuocerebbero. Scegliamo preferibilmente piantine di piccole dimensioni e non sempreverdi, così nei mesi invernali otterremo luce. L'acero giapponese è tipicamente da collocare in giardini con poco terreno disponibile, ama l'ombra e non diventa di dimensioni enormi. Piccole aiuole o pareti rocciose, dove sistemare fiori tappezzanti, daranno colore e vita e copriranno facilmente il terreno. Cespugli di lavanda che contornano il vialetto d'entrata, profumeranno ed abbelliranno un giardino di piccole dimensioni insieme a rosai colorati.
Se invece il terreno a nostra disposizione non è esiguo, ci possiamo sbizzarrire con la fantasia, sistemare piante a grande fusto in zone dove aggiungere gazebo, tavoli e poltroncine. All'interno di un giardino esteso, c'è lo spazio per le aiuole fiorite, i vialetti contornati con cespuglietti profumati e piantine di ogni genere. Il segreto è sempre quello di preparare il terreno precedentemente e lasciarlo riposare finchè non avremo eliminato le erbacce infestanti. Dopo avere concimato le varie parti del giardino e provveduto ad un buon impianto di irrigazione, troveremo il modo di sistemare vasi e fioriere, oltre qualche piantina da frutto. In un giardino anche le luci sanno creare l'ambiente favorevole, dove trascorrere piacevoli serate insieme agli amici o festeggiare nelle serate estive.
COMMENTI SULL' ARTICOLO