Telo per laghetti stagno da giardino in PVC rinforzato qualità made in Germany (6x5 m, 0,5mm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 99€ |
Se non abbiamo a nostra disposizione uno spazio molto grande da dedicare al giardino, dobbiamo cercare soluzioni semplici ed ottimizzare ogni piccola porzione di terreno. Anche una sola pianta, collocata centralmente, con un tappezzamento di erba o fiorellini calpestabili, forniscono la sensazione di verde e di aria aperta, dove trascorrere momenti di relax. Piante a fusto allungato o aceri giapponesi, posizionati negli angoli assicurano bellezza e non occupano troppo spazio. Molto validi sono anche i giardini rocciosi, soprattutto se il giardino è in pieno sole, piantine grasse che non richiedono molta cura e fiori di lavanda che profumano, danno un'ottima soluzione. Altrettanto belle sono le recinzioni o i steccati ricoperti da glicini o gelsomini, che lasciano ampio spazio internamente.
Brynnberg Pietre Ghiaia Decorativa Sassi Decorativi Ciottoli Giardino e Interni (Natura, 850g) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,95€ |
Se siamo talmente fortunati da avere uno spazio di grandi dimensioni dove sviluppare il nostro giardino, non ci rimane che rimboccarci le maniche e sfruttare al massimo la nostra fantasia. Dopo avere realizzato una mappa, dove mettiamo in evidenza le varie zone dell'appezzamento di terreno, distinguendo quella più calda e assolata, dalla più fredda, sceglieremo sia piante che fiori che amano la temperatura delle varie parti dove abbiamo internzione di metterli a dimora. Dobbiamo anche avere l'avvertenza di mettere insieme o vicine le piante e i fiori che hanno bisogno delle stesse cure, in modo da essere facilitati nel lavoro. Il terreno inoltre dovrà essere lavorato e lasciato riposare, disinfestandolo da erbe invasive, che potrebbero nuocere alle nostre piante. Un buon impianto di irrigazione è uno dei lavori primari, se si vuole avere un giardino curato.
Se il clima è sufficientemente mite e non ci sono troppi sbalzi di temperatura, possiamo progettare e realizzare un giardino di tipo mediterraneo, il classico che possiamo ammirare in tutta Italia. Insieme alle piante sermpreverdi, l'unione di piante da frutta, come i limoni, le arance, i mandarini, nelle zone più calde o mele, pere, kiwi nelle altre, ci daranno la soddisfazione di assaggiare i prodotti appena colti, da alberi coltivati ecologicamente con le nostre mani. In questi giardini, possiamo porre a dimora cespugli di oleandri, ortensie colorate e realizzare vialetti fioriti e aiuole profumate. Se sappiamo scegliere le piantine giuste, potremo avere fiori per quasi tutto l'anno ed all'inverno, le piante sempreverdi ci assicureranno il piacere di un giardino ancora vitale e rigoglioso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO