Un giardino non è un vero giardino se non sono presenti i complementi. Nello stilare un progetto in piena regola bisogna dare rilievo alla funzionalità dell'outdoor. In questo senso utili saranno i vialetti e i percorsi per collegare l'abitazione ai diversi punti strategici del giardino senza calpestare il manto erboso. I percorsi e la scelta dei materiali per realizzarli richiedono uno studio specifico che tenga conto della funzionalità e dell'estetica. Un percorso deve essere progettato nell'assoluto rispetto dell'ambiente circostante, garantendo al tempo stesso una percezione prospettica dello spazio verde. Nella realizzazione di giardini privati altri elementi fondamentali saranno la collocazione delle aiuole, l'illuminazione e la scelta degli arredi. La sistemazione delle aiuole richiede prima un'attenta progettazione di tutta l'area verde in quanto, oltre a delimitare certe zone e avere un bell'effetto scenografico, bisogna tener conto della presenza nel giardino di altre piante. Quanto all'illuminazione, la scelta del tipo di lampada deve coniugare funzionalità ed estetica. L'arredo deve sposare lo stile e la vivibilità del giardino.
Uno dei fattori da tenere presente nella realizzazione di giardini privati è che tipo di giardino si vuole creare. Per dare un senso di coesione al progetto è consigliabile seguire delle tendenze stilistiche in linea coi propri gusti personali. Parlando di stile di giardini, i più comuni sono: il giardino mediterraneo, il giardino inglese, il giardino rustico e il giardino zen. In armonia col paesaggio circostante, il giardino mediterraneo si caratterizza per la presenza in esso di zone di fresco per fronteggiare la calura estiva. A causa del clima questo giardino vedrà la presenza di piante resistenti al caldo e alla siccità. Notevole la presenza di siepi e pergolati per la realizzazione di zone d'ombra. Il giardino inglese è un giardino più regolare con siepi dalle forme geometriche e con i classici prati verdi armoniosi. Il giardino rustico si distingue per la sua assoluta mancanza di artificiosità e per l'accostamento equilibrato di piante autoctone. Legato alla cultura giapponese, il giardino zen è un luogo simbolico racchiuso dalla presenza di alcuni elementi naturali in armonia tra loro: l'acqua, le rocce e il verde.
Certe tipologie di giardini sono legate alle caratteristiche dello spazio verde che si possiede.Se si vive in città e lo spazio a disposizione è minimo, ma non si vuole rinunciare al fascino di un giardino privato, la soluzione migliore è la creazione di un giardino verticale. Diventato una vera forma d'arte, il giardino verticale si può allestire in una parete esterna della casa, grazie all'utilizzo di apposite reti, contenitori o pannelli che consentono l'inserimento di piante di tutti i tipi: dalle aromatiche alle rampicanti, dalle sempreverdi alle fiorite.Una soluzione di assoluto impatto ambientale nella realizzazione di giardini privati è quella del giardino pensile. Sul tetto di casa o in balcone, sul garage o in terrazza, questa proposta avrà il vantaggio di favorire l'isolamento termico e acustico, oltre a ridurre le emissioni di anidrite carbonica.Un altro modo di concepire il giardino è quello di cimentarsi nella progettazione di un orto privato: una soluzione ecologica e di risparmio che attira sempre più persone.Anche se svariate sono le tipologie di giardini, ciò che ne connota l'essenza è la cura e la manutenzione costante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO