Soluzioni per i giardini

Il giardinaggio

Chi ha la fortuna di avere un appezzamento di terreno che contorna la propria abitazione, ha modo di dedicarsi a un hobby creativo e salutare: il giardinaggio. Anche se all'inizio, per i principianti può sembrare faticoso, le soluzioni per i giardini, nei centri specializzati, ci aiutano rendendoci il lavoro più piacevole e leggero. Soffermarsi all'aria aperta, dare libero sfogo alla nostra fantasia aumenta il proprio benessere psico-fisico e ci permette di progettare e realizzare dei giardini, in cui riposarsi in seguito in tutto relax, lontani dallo stress della vita quotidiana. La soddisfazione di vedere il giardino progredire e dal progetto iniziale, divenire realtà aumenta la nostra soddisfazione e ci aiuta a realizzare ambienti dove trascorrere piacevoli serate con gli amici, durante le estati calde e afose.
Il giardinaggio

Piastrelle a incastro in legno di acacia, facili da installare,Per Deck, Patio e Balcone, 30 x 30 cm, 0,9 m2 per CONFEZIONE, 10 pezzi in totale.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,95€


Il giardinaggio e la progettazione giardini

Progettazione giardini Il giardinaggio e la progettazione dei giardini sta diventando un piacevole hobby alla portata di tutti. Nei centri di bricolage, nei vivai troviamo guide scritte e persone esperte che ci sanno aiutare nella scelta degli attrezzi e delle piante da collocare nel nostro giardino. Nel giardinaggio e nella progettazione dei giardini è fondamentale conoscere il clima, capire le zone più e meno calde, il tipo di terreno e scegliere le piante in modo appropriato. Questo è ciò che un buon giardiniere considera e posiziona piante e fiori con le stesse caratteristiche insieme, per essere facilitato nella loro cura. Realizzare una mappa su cui disegnare il progetto iniziale è un valido aiuto, anche se poi nella realizzazione si apporteranno variazioni, che assecondano le esigenze notate. Un terreno lavorato e curato offre ottimi risultati.

  • attrezzi da giardino Quando si parla di attrezzi per il giardinaggio, occorre fare una netta distinzione tra gli attrezzi di un giardiniere professionista e quelli di chi ha solo una passione per la cura del giardino. in ...
  • giardino fiorito Il giardino richiede cura e manutenzione costante, poiché le piante e i fiori devono essere seguite costantemente durante l’anno. Il giardinaggio è la tecnica che si occupa della coltivazione di piant...
  • armadio da giardino in legno Il giardino è uno spazio verde che richiede una costante cura soprattutto per gli alberi e i fiori che devono essere periodicamente innaffiati, potati, concimati, e per svolgere tutte queste azioni di...
  • panchina per giardino Affinché il giardino risulti essere uno spazio davvero completo bisogna dedicare una cura particolare a quelli che sono i complementi d'arredo. Mentre l’arredamento riguarda soprattutto i mobili del g...

Maison & White Bordi per giardini effetto pietra grigia 5 metri | Confinare con le piante | Hammer In Cobblestone Garden Border | Aiuola & erba | 20 pezzi (5m)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,99€


Soluzioni per giardini

Soluzioni per giardini Le soluzioni per giardini e la loro progettazione devono tenere conto della dimensione del terreno a nostra disposizione e della sua esposizione al sole. Se abbiamo uno spazio grande, possiamo pensare a mettere a collocare piante che crescendo occupano una buona porzione di terreno, creando magari zone ombreggiate e altre fiorite. Piante sempreverdi e a foglie caduche alternate ci danno la possibilità di godere del verde anche nei mesi invernali. Cespugli fioriti e fiori profumatissimi formeranno angolini caratteristici e piacevoli alla vista e all'olfatto. Anche per i fiori infatti possiamo effettuare una scelta adeguata per garantirci la loro presenza per quasi tutta la durata dell'anno. Anche i giardini di piccole dimensioni procurano spazi abitativi piacevolissimi, fondamentale è la fantasia creativa.


Soluzioni per i giardini: Il giardino "fai da te"

Giardino con piscina Prima di iniziare la realizzazione di un giardino, dobbiamo avere le idee chiare su ciò che desideriamo ottenere. Se vogliamo un ambiente ombreggiato, inseriremo un maggiore numero di piante, se preferiamo colore, formeremo aiuole e collocheremo arbusti e cespugli variopinti. Negli spazi grandi la piscina ci assicura refrigerio estivo, al centro di una distesa di erba doverosamente tagliata e con la giusta illuminazione dà un tocco di eleganza a ogni dimora. Nella realizzazione di un giardino, dobbiamo inoltre tenere presente lo stile della casa, diverse saranno le piante e l'arredamento esterni a un casale rustico da quelli di una terrazza condominiale. Nei piccolissimi spazi i giardini rocciosi verranno apprezzati, arricchiti con piante aromatiche uniscono l'utile al dilettevole.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO