Il giardinaggio e la progettazione dei giardini sta diventando un piacevole hobby alla portata di tutti. Nei centri di bricolage, nei vivai troviamo guide scritte e persone esperte che ci sanno aiutare nella scelta degli attrezzi e delle piante da collocare nel nostro giardino. Nel giardinaggio e nella progettazione dei giardini è fondamentale conoscere il clima, capire le zone più e meno calde, il tipo di terreno e scegliere le piante in modo appropriato. Questo è ciò che un buon giardiniere considera e posiziona piante e fiori con le stesse caratteristiche insieme, per essere facilitato nella loro cura. Realizzare una mappa su cui disegnare il progetto iniziale è un valido aiuto, anche se poi nella realizzazione si apporteranno variazioni, che assecondano le esigenze notate. Un terreno lavorato e curato offre ottimi risultati.
Le soluzioni per giardini e la loro progettazione devono tenere conto della dimensione del terreno a nostra disposizione e della sua esposizione al sole. Se abbiamo uno spazio grande, possiamo pensare a mettere a collocare piante che crescendo occupano una buona porzione di terreno, creando magari zone ombreggiate e altre fiorite. Piante sempreverdi e a foglie caduche alternate ci danno la possibilità di godere del verde anche nei mesi invernali. Cespugli fioriti e fiori profumatissimi formeranno angolini caratteristici e piacevoli alla vista e all'olfatto. Anche per i fiori infatti possiamo effettuare una scelta adeguata per garantirci la loro presenza per quasi tutta la durata dell'anno. Anche i giardini di piccole dimensioni procurano spazi abitativi piacevolissimi, fondamentale è la fantasia creativa.
Prima di iniziare la realizzazione di un giardino, dobbiamo avere le idee chiare su ciò che desideriamo ottenere. Se vogliamo un ambiente ombreggiato, inseriremo un maggiore numero di piante, se preferiamo colore, formeremo aiuole e collocheremo arbusti e cespugli variopinti. Negli spazi grandi la piscina ci assicura refrigerio estivo, al centro di una distesa di erba doverosamente tagliata e con la giusta illuminazione dà un tocco di eleganza a ogni dimora. Nella realizzazione di un giardino, dobbiamo inoltre tenere presente lo stile della casa, diverse saranno le piante e l'arredamento esterni a un casale rustico da quelli di una terrazza condominiale. Nei piccolissimi spazi i giardini rocciosi verranno apprezzati, arricchiti con piante aromatiche uniscono l'utile al dilettevole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO