10 Sacchi da 15 kg legna da ardere 100% carpino 150 kg tronchetti per camino stufa 33 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 95€ |
Per iniziare con la realizzazione adeguata di un giardino, si deve prima valutare l'estetica che si vuole creare, scegliendo la corretta posizione delle piante e cercando di valutare come affiancarle in modo che la copertura sia garantita, ma con un senso armonioso. Per scegliere adeguatamente le piante e gli alberi ci si dovrebbe recare presso un vivaista e farsi consigliare in base alle proprie esigenze. Nei vivai è possibile scegliere con cura le piante essendo sicuri che siano prime di infezioni e virus che potrebbero espandersi a tutta la vegetazione del giardino. Sicuramente il vivaista sarà in grado di fornire i giusti consigli per le proprie esigenze di grandezza e altezza delle piante. Per l'acquisto degli alberi è da considerare che piante già sviluppate costano sicuramente di più di piante giovani.
Larix decidua (Larice comune) [H. 90 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 38€ |
Per la progettazione del giardino è opportuno valutare anche le normative comunali in merito. Questo per considerare la corretta distanza delle piante dalla casa, fra albero e albero, considerando anche la penetrazione delle radici delle piante ad alto fusto, che dovrebbero essere messe in dimora a una distanza sufficiente dalle case e dai muri per evitare che le radici scalzino successivamente le strutture. Le piante possono essere posizionate in filari per creare una barriera naturale verso l'esterno, in questo caso potrebbe essere opportuno utilizzare la stessa tipologia di pianta, o si potrebbe scegliere di mescolare delle tipologie di diverse altezze per realizzare un vero muro vegetale. La creazione di una stanza verde si può fare delimitando il perimetro con piante di altezza ridotta.
Esistono alcune tipologie di alberi particolarmente adatti alla realizzazione di giardini.L'Albizia julibrissin è un albero di dimensioni contenute di altezza massima di 10 metri con una chioma con un diametro variabile fra i 5 e gli 8 metri. Il Frassino maggiore ha una crescita molto veloce che può variare fra gli 8 e i 40 metri di altezza con una chioma di 15 metri di diametro. La Robinia pseudoacacia è caratterizzata da un fusto sottile con una chioma che può allargarsi fino a diventare simile all'altezza. L'Acero di monte raggiunge altezze variabili fra i 30 e i 40 metri con una chioma tondeggiante di circa 10 metri di diametro. La melia ha una chioma a forma di globo con un'altezza di circa 10 metri. Il tiglio raggiunge un'altezza di circa 25-35 metri con una chioma in grado di crescere moltissimo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO