Ginkgo biloba [H. 200-250 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 60€ |
Il legno ciliegio, a seconda della provenienza, si distingue in ciliegio americano e ciliegio europeo. Quello americano si distingue per il suo colore più scuro, mentre quello europeo è più chiaro. Il colore di quello americano va dal marrone al rosso e anche se è più leggero di quello europeo, ha una buona resistenza agli urti. Questo tipo di legno è stato molto usato negli anni precedenti perché è di facile ricrescita e permette di non sacrificare molti alberi. La struttura più regolare e senza nodi del legno ciliegio americano lo fa preferire a quello europeo nella realizzazione di meravigliosi pavimenti in legno. Il legno ciliegio europeo è meno reperibile di quello americano e per questo anche più costoso. Mentre il legno ciliegio americano è più scuro, quello europeo è più chiaro. E' proprio questa la differenza fondamentale tra i due tipi di legno, perché questi sono pressoché identici. Infatti, per i pavimenti è usato quello americano solo perché è più reperibile. Inoltre, mentre quello europeo spazia nei colori del bruno fino ad arrivare all'arancione, quello americano varia nelle tonalità del marrone fino ad arrivare al rosso intenso.
Il legno ciliegio negli anni passati è stato molto usato perché è un tipo di legno pregiato, ma anche molto bello. Oggi è usato un po' di meno perché considerato meno "alla moda". Molto spesso il legno ciliegio viene usato anche solo per le finiture, perché queste risultano estremamente raffinate con questo tipo di legno. Il legno ciliegio è un'essenza intramontabile proprio per la sua bellezza. Ancora oggi viene usato per realizzare meravigliose cucine, sontuose camere da letto o camere da pranzo. Se abbinato ad accostamenti più moderni, questo tipo di legno riesce a rendere ogni arredamento estremamente elegante e molto raffinato. Si possono abbinare a mobili in legno ciliegio anche elementi d'arredo più moderni per formare accostamenti molto originali, che riusciranno a sorprendere piacevolmente.
Il legno ciliegio è molto resistente all'umidità, perché è un tipo di legno duro e non poroso. Se usato per l'esterno ha bisogno di continui trattamenti antifungini ed antiparassitari per non essere rovinato dall'attacco di questi parassiti. Per gli interni, invece, la manutenzione di questo legno è molto semplice, basta pulirlo periodicamente con un detergente specifico e non aggressivo, per fargli conservare la lucentezza e lo splendore propri di questo tipo di legno. Per tenerlo sempre perfetto e proteggerlo, basta passare una mano di cera che forma una pellicola protettiva sul legno. Per il parquet in legno ciliegio bisogna fare una pulizia accurata per togliere tutta la polvere e di seguito passare un panno morbido ed umido con un detergente apposito per non offuscare la sua lucentezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO