Giacinto di acqua

vedi anche: Giacinto

Il giacinto d'acqua, il suo aspetto, la sua magia

Il giacinto d'acqua è una pianta meravigliosa acquatica, galleggiante.Osservando la sua bellezza risulta davvero difficile pensare che rientra tra le 100 piante più dannose al mondo.La sua presenza massiccia in alcuni fiumi ne rende impossibile la navigazione oltre a causare la morte di molte specie di pesci. In realtà questo tipo di disastri è causato dall'importazione in zone in cui non è presente il lamantino amazzonico che nutrendosi esclusivamente di questa specie di piante ne regolarizza la crescita creando un ecosistema equilibrato.Il giacinto d'acqua ha la forma di un piccolo cespuglio con foglie cuoiose e tonde. Queste terminano con un picciolo spugnoso che, riempendosi d'acqua, rende possibile il galleggiamento della pianta. In primavera fiorisce e si ricopre di fiori lilla a macchie gialle, molto appariscenti.
Esempio di giacinto d'acqua

'Casa Mina – Cassapanca porta biancheria in Giacinto d' Acqua "Bali Naturale 60 Cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€


Come coltivare il giacinto d'acqua

Fiume ricoperto dal giacinto Per iniziare una coltivazione di giacinto d'acqua ci si dovrà procurare dei bulbi.Questi devono essere piantati in autunno in luoghi freschi e ombreggiati e vanno piantati in un terreno che sia umido o collocati in acqua.Per la coltivazione in acqua, si dovranno essiccare i bulbi così da evitare l'emissione prematura di radici. Il bulbo dovrà essere collocato all'interno di un vaso il quale conterrà almeno 12 centimetri di acqua, preferibile se è a collo stretto. Ciò che sarà necessario, sarà fare attenzione per far si che solo la base del bulbo sia in contatto con l'acqua. Si avrà, poi, da riporre questo contenitore in un luogo fresco e si attenderà che le radici sviluppino una lunghezza che sia di almeno 10 centimetri prima di cambiare la sua dimora. Lo si collocherà in un luogo caldo e luminoso.

    Casa Mina Baule Cesta porta biancheria in Giacinto d'Acqua "Bali" Marrone 60cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,9€


    Come ci si prende cura del giacinto d'acqua

    Giacinto d'acqua galleggiante Il giacinto d'acqua deve essere posto in una fontana o in un laghetto.La sua presenza nel vostro giardino avrà un meraviglioso effetto decorativo.Deve essere esposta in pieno sole, poiché si necessita di molta luce per favorire la fioritura, ma non di raggi diretti.Perché si eviti che la pianta perda le sue foglie, la si dovrà concimare a dovere e arricchire lo specchio d'acqua sul quale galleggia con della materia organica.E' una pianta che non sopporta il freddo, sarà bene, quindi, proteggerla durante l'inverno e tenerla ad una temperatura che non scenda al di sotto dei dieci gradi centigradi.La sua propagazione e crescita avviene in tempi molto rapidi ed è massiva. Si dovrà fare attenzione, quindi, a che la pianta non superi le soglie da noi desiderate procedendo ad un costante controllo della sua crescita e propagazione.


    Giacinto di acqua: Il giacinto d'acqua in casa

    Foglie con bocciolo di giacinto Nonostante il modo ottimale per garantire vita ad un giacinto sia coltivare il bulbo per poi collocarlo all'interno del nostro giardino, non c'è da scoraggiarsi nel caso in cui si volesse godere della bellezza di questa pianta pur non avendola coltivata in autunno.Una delle particolarità di questa pianta è che la si può forzare a fiorire anche durante l'inverno.Acquistando i bulbi giusti, si potrà cospargere la casa del profumo di questi fiori bellissimi.Sarà possibile assisterne la fioritura sia in acqua che in vasi con terra.Per le decorazioni casalinghe interne, si consigliano i bulbi multi-flora che sviluppano più di un fiore. Queste sono un pò più piccole di quelle normali ma ancor più decorative.Questo processo, potrebbe essere vissuto come un periodo di passaggio, per prendere confidenza con la pianta prima di collocarla nel nostro giardino.


    Guarda il Video
    • giacinto d acqua pianta acquatica perenne originaria del Brasile, diffusa come pianta selvatica in tutte le zone subtropicali del mondo.
      visita : giacinto d acqua
    • piante d acqua Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata alle piante acquatiche ! All'interno di questa sezione potrai trovar
      visita : piante d acqua
    • giacinto in acqua Il giacinto è una bulbosa originaria dell'Europa e dell'Asia e che gradisce molto il clima temperato, questa pianta fior
      visita : giacinto in acqua

    COMMENTI SULL' ARTICOLO