Aiuole piante grasse

vedi anche: Piante Grasse

Aiuole piante grasse la preparazione del terreno

Se pianta grassa non sta sicuramente a indicare una pianta in sovrappeso, una succulenta non indica qualcosa di particolarmente gustoso! Questa terminologia floreale ben si adatta a questa particolare tipologia di piante, e la preparazione del terreno che ospiterà delle aiuole di piante grasse non fà eccezione. Per quanto le piante grasse godano di una buona reputazione in fatto di resistenza alle avversità, il terriccio dovrà essere poroso e drenato perfettamente. Se il terriccio saturasse d'acqua farebbe marcire sicuramente la pianta, ma ciò non significa che dobbiamo dimenticare di annaffiarle. Il substrato ideale assorbente dovrà comunque essere arricchito di sali minerali, a varietà di piante grasse corrispondono delle diversità di attenzioni, ma a tutte sarà opportuno aggiungere un po' di sabbia, alle più giovani una triturazione di carbone di legna, che gioverà alla crescita.
aiuola piante grasse

PIANTE GRASSE ASSORTIMENTO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,26€


Aiuole piante grasse per terreni rocciosi

pianta grassa di Lampranto Chi non è in possesso di un terreno in piano, ma con dislivelli che impediscono il classico giardino con aiuole ben circoscritte, può grazie alle piante grasse comunque ricreare un ambiente piacevole e leggermente esotico. Un giardino movimentato può essere di stimolo per creare qualcosa di unico, scegliendo piante grasse tipiche nel loro genere. La posizione soleggiata e il terreno predisposto correttamente permetterà al Lampranto, una specie che appartiene alla famiglia della Aizoaceae che porta grandi fiori rosso porpora, di crescere tranquillamente. Viene consideata una pianta semi-rustica la sua crescita può avvenire sia sotto forma strisciante, che in maniera eretta. La temperaura ideale è quella dal clima mite senza particolari eccessi, le innaffiature non dovranno eccedere e non necessita di potatura.

    Graniglia ornamentale di marmo Bianco Carrara 8/12 mm 10 kg sassi per giardino

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 16€


    Aiuole piante grasse con proprietà fitoterapiche

    fioritura di aloe vera A seconda delle dimensioni del giardino potremo scegliere piante grasse che potrebbero raggiungere anche dimensioni considerevoli come l'Aloe vera, che può arrivare a un metro di altezza.L'Aloe è una pianta carnosa con lunghe foglie lanceolate che finiscono a punta, sono disposte come i petali di una rosa a ciuffo. Appartiene alla famiglia delle Lilliaceae, i suoi fiori a campanula sono portati da " scapi fiorali" che emergono dalle foglie di circa 40 centimetri e possono essere nella tonalità del rosso, del giallo e dell'arancio con sfumature piuttosto accese. Questa pianta succulenta è una erbacea perenne ha origine africane e pur amando i climi asciutti e caldi, si adatta facilmente a qualsiasi terreno purché non sia umido. Questa pianta dalle notevoli proprietà fitoterapiche può vivere anche in appartamento.


    Creazione di una aiuola di piante grasse miste

    cactacea mammillaria fiorita Di cactacee al mondo ne esistono circa 3000 specie, impossibile non riuscire a trovare quelle che ben convivono, basterà seguire alcune semplici linee guida per crearci un'aiuola autonomamente.L'occorrente sarà una giusta miscela di sabbia di fiume, con del terriccio vulcanico, della pomice e del terriccio universale. Per scegliere le piante grasse da far crescere e riprodursi insieme, sarà necessario individuare quelle con caratteristiche affini.L'Echeveria rossa ( non pitturata come a volte capita di vedere), oltre alla sua stupenda forma dai petali carnosi a forma di rosa, ben si accosta lai Mammillaria bocasana, che regala una abbondante fioritura rosa pallido, ma ne esistono specie di colori diversi, come la Mammillaria zeilmanniana che regala una crescita rapida e un' abbondante fioritura di fiori di un bel bianco candido.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO