Piante grasse che fioriscono

vedi anche: Piante Grasse

Piante grasse con fiori, la Begonia semperflorens

Pianta perenne o annuale, la specie di Begonia semperflorens, appartiene alla famiglia delle Begoniaceae ed è originaria dell'America meridionale. Questi vegetali si caratterizzano per il fogliame grande, carnoso dai margini dentellati, di colore verde acceso. Nelle zone dai climi temperati viene utilizzata per decorare bordure e aiuole. L'abbondante fioritura ha inizio in primavera e si protrae fino all'arrivo della stagione autunnale. I fiori sono semplici o doppi, rossi, rosa e bianchi. Per crescere in maniera rigogliosa è consigliabile utilizzare un terriccio dal Ph acido, fertile e ben drenato. L'esposizione ideale è luminosa ma lontana dai raggi diretti del sole mentre le irrigazioni sono regolari in primavera e in estate. Per supportare la produzione floreale, è opportuno con la ripresa vegetativa, somministrare periodicamente un concime organico liquido.
Fiori della pianta di Begonia

Vivai Le Georgiche CRASSULA OVATA (ALBERO DI GIADA) Vaso 12 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,8€


Piante grasse fiorite, il genere detto Cotyledon

Infiorescenza della pianta di Cotyledon Appartenente alla famiglia delle Crassulaceae il genere denominato Cotyledon comprende diverse specie di piante grasse con fiori, originarie del continente africano meridionale. Piante dal portamento arbustivo, dal fogliame carnoso, sempreverde e di forma obovata, verde chiaro. Questi vegetali producono fiori a partire dal terzo anno di vita. Le infiorescenze sono riunite e dall'aspetto pendulo, compaiono in autunno e possono essere di colore arancione, giallo e rosso. Le succulente di Cotyledon temono le temperature inferiori ai cinque gradi e devono essere posizionate in zone riparate dalle correnti fredde e ben soleggiate. Il terriccio è composto da sabbia grossolana e terra da giardino, le irrigazioni sono necessarie solo in primavera ed estate. Con la ripresa vegetativa, è consigliabile somministrare del concime organico specifico.

    Vivai Le Georgiche CRASSULA OVATA (ALBERO DI GIADA) Vaso 18 cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€


    Le specie di Drosanthemum, piante grasse con fiori

    Fiori della pianta di Drosanthemum Sono piante erbacee annuali e succulente quelle comprese nel genere detto Drosanthemum, appartenenti alla famiglia delle Aizoaceae e originarie dell'Africa meridionale. Il fogliame ha un aspetto cilindrico, è di colore verde ma in base alle diverse specie può assumere toni azzurri e grigiastri. Piante grasse con fiori da coltivare a scopo ornamentale in vaso oppure in giardino, nelle zone dove il clima invernale è temperato. Il periodo della fioritura inizia in estate, abbondante e colorata, le numerose infiorescenze sono composte da diverse brattee. Richiedono un terriccio drenato, composto da della sabbia grossolana mentre le esposizioni soleggiate garantiscono una maggiore produzione floreale. Con la ripresa vegetativa sono indicate delle somministrazioni periodiche di concime organico liquido per piante grasse con fiori.


    Piante grasse che fioriscono: Le specie dette Mesembryanthemum, piante grasse fiorite

    Fiori colorati di MesembryanthemumLe specie succulente denominate Mesembryanthemum, appartengono alla famiglia delle Aizoaceae e sono originarie del continente africano meridionale. Si caratterizzano principalmente, per l'allegra fioritura che si dischiude solo se le piante sono riposte in zone molto soleggiate. Generalmente, i fiori sbocciano in tarda primavera, sono appiattiti e possono essere di colore rosa acceso, bianco e arancione. La maggior parte delle specie ha il fogliame di forma cilindrica, stretto e carnoso, verde intenso. Non richiedono eccessive attenzioni colturali, il terriccio è drenato, non troppo ricco e viene mescolato con della sabbia grossolana. Temono le temperature inferiori ai cinque gradi e possono essere coltivate sia in vaso che in terra. Le irrigazioni sono necessarie principalmente in estate mentre delle concimazioni periodiche in primavera, aiutano lo sviluppo vegetativo.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO