pianta di strelitzia o sterlizia reginae o uccello del paradiso v16 da esterno Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
Lo Spatifillo può essere rinvasato tutti gli anni in primavera usando del terriccio con torba, corteccia e sabbia grossa. Il contenitore logicamente dovrà essere sempre leggermente più grande del precedente e dato che la pianta non sopporta i ristagni idrici è bene posizionare dei cocci sul fondo del vaso, per favorire il drenaggio. Quando poi lo stesso vaso, dopo alcuni anni, raggiunge i 20 centimetri di diametro non va più sostituito, ma sarà sufficiente cambiare il terreno superficiale. Per quel che riguarda la moltiplicazione con divisione di rizomi, in primavera si rinvasa lo Spatifillo e sempre delicatamente si divide il rizoma con un utensile pulito e affilato per ottenere più parti con radici e foglie. A questo punto, bisogna trattare i tagli con fungicidi di zolfo; in seguito, ogni parte deve essere piantata in un vaso con terriccio e posizionata all'ombra in un ambiente con temperatura superiore ai 20°C fino allo spuntare dei germogli. Raggiungere questo risultato significa che anche le radici si sono sviluppate e quindi d'ora in poi le nuove piante potranno essere considerate adulte.
TNC Complete - fertilizzante acquario liquidi (250ml) Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,1€ |
La concimazione dello Spatifillo deve essere effettuata in primavera, estate e autunno ogni due settimane, mentre in inverno è bene sospenderla. Il fertilizzante da usare sarà quello per le piante da fiore, con potassio e microelementi che sono necessari per uno sviluppo ottimale. Lo Spatifillo non si deve potare, ma sarà sufficiente togliere le foglie secche e imbrunite o le spate sfiorite eliminandole alla base, al fine di scongiurare le malattie da parassiti. Dal rizoma di questa bella pianta nascono le foglie e lo stesso rizoma è composto da gemme e radici. Le foglie bianche che vengono erroneamente chiamate fiori avvolgono le infiorescenze e le proteggono. Infatti il vero fiore si chiama Spadice e si trova al centro della foglia bianca, detta Spata, la quale diventa chiara se raggiunge la maturazione; in seguito, con il tempo, apparirà verde pure lei.
Lo Spatifillo vuole tanta luce sia in estate che in inverno, ma non i raggi diretti del sole. Non ama il fumo e l'aria viziata quindi è bene arieggiare l'ambiente dove è posizionato. In estate questa pianta può stare anche all'aperto in una zona ombreggiata. Si consiglia di non utilizzare dei lucidanti per le foglie, ma solo un panno umido. Se le foglie stesse appassiscono vuol dire che la pianta non ha avuto la giusta annaffiatura. Il rimedio più efficace quindi è quello di versare nel sottovaso dell'acqua piuttosto tiepida per il tempo necessario alla ripresa totale della pianta. Tuttavia, si potrebbero riscontrare anche altri problemi, come delle macchie sulle foglie causate dalla cocciniglia da debellare con una pulitura accurata della pianta o l'uso di antiparassitari. Se invece le foglie ingialliscono molto probabilmente è proprio il ragnetto rosso a causare il danno, oltre ad altri parassiti come gli afidi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO