Pianta aromatica

Pianta aromatica

La pianta aromatica è quella pianta che ha tipicamente una profumazione tale da essere considerata assai gradevole e per questo utilizzata per gli scopi più diversi.La produzione di queste sostanze profumate è localizzata nei semi, nelle foglie ma anche nei bulbi e nel legno della corteccia. Le piante aromatiche si suddividono in specie arboree come ad esempio l'eucalipto, le arbustive come il tè e il rosmarino e, infine, le erbacee annuali oppure perenni.Le piante aromatiche trovano largo impiego in cucina per dare maggiore sapore alle pietanze ma anche in erboristeria per la preparazione di infusi per la cura di diverse patologie. Ma vengono utilizzate anche per preparare bevande oppure in profumeria e nelle industrie chimiche come quella alimentare o quella farmaceutica. Sono anche parte importante di alcune liturgie religiose.
Campo di piante aromatiche

PREZZEMOLO GIGANTE D'ITALIA 2.000 SEMI Giant Parsley spezia pianta erba aromatica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,9€


Timo pianta aromatica

Timo pianta aromatica Il timo è una pianta aromatica dalle molteplici proprietà. Ad esempio, ha funzioni antisettiche ma anche gastrointestinali mentre gli antichi egizi la utilizzavano come base per il processo di imbalsamazione. Il timo viene ampiamente impiegato, per le sue capacità disinfettanti, in erboristeria per la cura di infezioni alle vie urinarie ma anche per calmare la tosse o dare sollievo alle vie respiratorie in presenza di infezioni. Ha proprietà espettoranti e per questo viene consigliato nella cura della bronchite. In cucina viene utilizzato per aromatizzare le pietanze, soprattutto la carne, ma viene impiegato anche come il tè per la preparazione di infusi e bevande. Viene anche mischiato al tabacco per renderlo più aromatico e, infine, per la sua profumazione intensa ma gradevole viene impiegato come deodorante antibatterico naturale per le scarpe.

    Menta pianta semi verdi di verdure balcone in vaso di menta piperita pianta aromatica semi Circa 200 parti / lotto per il giardino domestico

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


    Melissa pianta aromatica

    Melissa pianta aromatica La melissa è una pianta aromatica molto gradita alle api (da qui il nome melissa che ricorda quello del miele). In erboristeria viene utilizzata soprattutto la foglia e in misura minore gli steli e i fiori. Ha notevoli proprietà calmanti e per questo viene utilizzata nella realizzazione di decotti per combattere gli stati d'ansia ma poiché questa pianta aromatica ha anche notevoli capacità spasmolitiche e gastroenteriche, spessissimo è alla base di preparati farmaceutici contro l'emicrania oppure le patologie gastrointestinali. Le foglie fresche sono invece indicatissime nella cura dell'herpes labiale poiché contengono sostanze antivirali. Dalla melissa si ottiene un olio essenziale che contiene citrale. E' una delle poche piante aromatiche di cui non si conosce nessuna controindicazione.


    Lavanda pianta aromatica

    Lavanda pianta aromatica Anche la lavanda è una pianta aromatica molto conosciuta anche nell'antichità e da sempre impiegata per le sue proprietà antisettiche, antiemetiche ma anche analgesiche e vasodilatatorie. Molto apprezzata nell'aromaterapia, la lavanda ha proprietà antidepressive e tranquillizzanti ma anche calmanti e per questo viene usata in decotti per combattere i sintomi del raffreddore e dell'influenza. Al di là delle sue qualità farmacologiche, la lavanda viene molto utilizzata anche per la sua profumazione intensa: in questo senso viene utilizzata nei prodotti per capelli, soprattutto per quelli grassi, ma anche nei deodoranti per biancheria - viene inserita in sacchettini di tela che rilasciano una buonissima profumazione - piuttosto che nei detersivi per pavimenti o per il bucato. In antichità la lavanda era ritenuta un potente talismano e per questo inserita in medaglioni e monili contro la cattiva sorte.



    Guarda il Video
    • pianta aromatica Le piante aromatiche si caratterizzano per il loro odore intenso e spesso gradevole per l'uomo. La percezione di tali ar
      visita : pianta aromatica

    COMMENTI SULL' ARTICOLO