Le migliori piante d'appartamento a foglia colorata

Piante appartamento foglia colorata

Le piante da interno sono un elemento d’arredo prezioso. L’ampia scelta in commercio consente di scegliere sempre quella che si adatta meglio alle condizioni di luce e di temperatura della nostra abitazione, dandoci ottimi risultati con il minimo impegno. Non bisogna però sottovalutare l’aspetto estetico: a seconda dei nostri gusti possiamo orientarci verso qualcosa che armonizzi perfettamente con l’ambiente circostante o, al contrario, farne un elemento di rottura, che vivacizzi, attirando lo sguardo dei nostri ospiti.

Chi intende usare una pianta come punto focale deve prendere in considerazione innanzitutto le essenze a foglia colorata: saltano all’occhio ovunque vengano collocate e, in più, mantengono le loro cromie lungo tutto l’arco dell’anno. Ecco qualche proposta!

croton

Pianta vera da interno PALMA PERUVIANA- CHAMAEDOREA ELEGANS -DA APPARTAMENTO IN VASO LILLA ornamentale Ø 14 cm - h 60 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,6€


Begonia Rex

Begonia Rex Al contrario di altre begonie, coltivate per la fioritura, questa specie è apprezzata soprattutto per le sue foglie. Sono molto appariscenti per la loro forma allungata, per i margini seghettati e per le incredibili sfumature: argentate, fucsia, verde acido, rosso… sono ideali in vasi di media grandezza, in una posizione luminosa e con substrato fresco ma mai bagnato.

    Semi Bonsai Semi sempreverde perenne fiore Pachira Clivia menta semi verdi Dill Chlorophytum Fiore

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


    Croton (Codiaeum variegatum)

    Croton (Codiaeum variegatum) Le sue foglie, grandi e ovali, racchiudono davvero un arcobaleno di colori: verde, giallo, arancione, pesca, rosso…per crescere al meglio richiede ambienti molto luminosi (ma senza luce diretta), alte temperature e umidità. In generale si adatta perfettamente agli appartamenti cittadini, come punto focale in un ingresso o come centrotavola.


    Fittonia albivenis

    Fittonia albivenis Ideale per chi vuole coltivare qualcosa di colorato, ma non dispone di grandi spazi. È un’essenza che si adatta a vivere in contenitori da 10-20 cm di diametro; predilige gli angoli più scuri della casa che riesce a vivacizzare grazie alle sue piccole foglie, dalle stupende nervature argentate o rosa acceso. e al portamento ricadente.


    Caladium

    Caladium plant Forse la più stupefacente pianta a foglie colorate. Hanno un’elegante forma a cuore e si declinano in mille sfumature (rosa fucsia, rosso, argento, verde acido, bianco), creando anche forti contrasti, variegature e macchie. Vuole un vaso di medie dimensioni, collocazione abbastanza luminosa, buona umidità e temperature intorno ai 20°C.


    Colocasia

    Colocasia Pianta spettacolare, di grandi dimensioni, adatta a valorizzare un ingresso o un salone. Le varietà più comuni hanno foglia verde, ma non è difficile trovarne di molto scure, quasi nere, con macchie viola, con spruzzi verde acido e steli rosso acceso. Vuole ambiente luminoso, caldo e molta umidità.


    Calathea Triostar

    Calathea Triostar Una delle più apprezzate per le sue foglie allungate che creano magnifici contrasti. Il retro infatti è di un vivace rosa fucsia mentre la pagina superiore è verde con evidenti striature bianche. Ideale in vasi di medie dimensioni, può essere posizionata a terra o su di un tavolo, assicurandoci che riceva sempre molto luce (mai diretta) e frequenti nebulizzazioni fogliari.


    Tradescantia tricolor (Miseria)

    Tradescantia tricolor Di semplice coltivazione, ma di grande impatto soprattutto se utilizzata in cestini appesi come decombente. Per ottenere un crescita veloce è sufficiente garantire temperature al di sopra dei 10°C e luce intensa, ma mai diretta. Le irrigazioni devono essere frequenti da primavera ad autunno e ridotte un poco in inverno per evitare marciumi.


    Ficus elastica variegato

    Ficus elastica variegato Altra ottima scelta per chi voglia una pianta resistente, dalla crescita vigorosa e di grande impatto. Con le sue grandi foglie arrotondate, lucide e coriacee, non mancherà di attirare l’attenzione, specialmente se scegliamo una cultivar variegata, quindi con striature rosa, bianche e verdi. Vuole posizione luminosissima, temperature sui 20°C e umidità ambientale.


    Dracaena marginata tricolor

    Dracaena marginata tricolor Con il suo aspetto scompigliato e la forma slanciata del tronco è ideale per attirare l’attenzione in un salone o in un ingresso. Vuole un ambiente molto luminoso e abbastanza caldo oltre a irrigazioni frequenti, ma senza ristagno. Scegliendo la varietà “tricolor” avremo foglie con bellissime striature rosa fucsia!


    Le migliori piante d'appartamento a foglia colorata: Philodendron erubescens “Pink Princess”

    Philodendron erubescens “Pink Princess” Altra essenza di origine tropicale, molto semplice da coltivare e capace di attirare gli sguardi con le sue foglie cuoriformi con evidenti macchie e striature bianche, rosa chiaro e scuro. Vuole una collocazione luminosissima, temperature intorno ai 20°C, frequenti nebulizzazioni e concimazioni.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO