giardini d'autore

Giardini d’autore

Un giardino è sempre frutto della creatività di chi lo realizza. In tal senso non è errato parlare di giardino o giardini d’autore. Ogni spazio verde, ogni angolo naturale, contiene in sé la firma del suo ideatore o del suo proprietario. Ecco perché si parla anche di arte del giardinaggio. Il verde si inventa, si crea e si personalizza in modo da farlo diventare il simbolo di chi lo ha pensato e voluto. I principali “autori” dei giardini sono i florovivaisti, veri e propri esperti del verde e dell’accostamento delle piante. Ogni anno, i più rinomati florovivaisti si danno appuntamento presso fiere e manifestazioni dove mostrano i frutti del loro meraviglioso lavoro: piante, arbusti, specie ibride, accostamenti tra diverse specie fiorite e non. L’osservazione di queste mostre può dare un’idea di base di come deve e può essere progettato un giardino. Le mostre dei giardini d’autore si svolgono in diverse parti del mondo. Ma in questa sede non parleremo del mondo, ma della nostra amata Italia, dove il giardinaggio vanta una tradizionale antica e sempre rinomata.
giardinidautore2

Natale decorazione lampada da esterno 12 watt LED albero 5 metri di cavo Globo 39114

Prezzo: in offerta su Amazon a: 112,76€


Caratteristiche

giardini-d-autore1-1 Il termine “Giardini d’autore” indica l’omonima manifestazione che si svolge ogni anno presso la Villa Lodi Fè a Riccione. La manifestazione viene organizzata a primavera e in autunno, con gli stand e le collezioni dei più importanti florovivaisti italiani. Questi ultimi presentano le loro creazioni e collezioni botaniche in spazi opportunamente attrezzati. Giardini d’autore è, infatti, una delle più rinomate mostre del giardinaggio, anzi probabilmente è la mostra mercato di giardinaggio in grado di catturare l’interesse di migliaia di appassionati ed estimatori. All’interno della fiera si possono trovare tante idee e soluzioni per arredare la propria casa e il giardino, pezzi unici e da collezione, nuove varietà di piante e libri di giardinaggio scritti dagli esperti più famosi e affidabili. Ogni stand propone un tema e un’idea: si possono trovare soluzioni per giardini alberati, per siepi, per piante in vaso e da balcone, mobili da esterno nei materiali più raffinati ed ecologici. Con “Giardini d’autore” complice anche uno sfondo unico e suggestivo, i segreti del giardinaggio si mostrano al pubblico in tutta la loro bellezza. La manifestazione solitamente dura un intero week end, con eventi che spaziano dalla vendita all’esposizione, fino a veri e propri corsi di giardinaggio e dimostrazioni pratiche di come si potano o si trattano le piante.


    Viugreum® Fari Led Esterno Proiettori , Lampada Luce Illuminazione Esterni da Piscina Giardino Parco Strada Parete Terra Impermeabile in Aluminnio CSHITO 150W PIR 18000LM ( Bianco Freddo )

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 78€


    La Villa dei “Giardini d’autore”

    La mostra mercato di giardinaggio “Giardini d’autore” si svolge, come già detto, a Villa Lodi Fè, a Riccione. Questo edificio rappresenta il vero e proprio connubio della perfezione architettonica e della bellezza del verde. Non si hanno molte notizie sulla sua costruzione: si sa solo che il primo dato catastale risale al 1901. I dati del catasto rivelano anche che la villa è stata soggetta a lavori di ampliamento realizzati nel 1920. La Villa Lodi Fè si trova nei pressi della stazione di Riccione, in via Magnolia. Nei pressi si trovano anche ampi parcheggi e aree di sosta. I visitatori del posto possono raggiungere facilmente la villa a piedi, attraversando l’area pedonale di Viale Ceccarini. Delimitata da scalini e da ringhiere in stile Liberty, la Villa è la location ideale per manifestazioni dedicate al verde e alla natura. “Giardini d’autore” è, infatti, in grado di richiamare l’attenzione di turisti e visitatori di tutta Italia.


    Prenotazioni

    Coloro che vengono da fuori regione possono partecipare alla mostra “Giardini ‘autore” attraverso prenotazioni e pacchetti turistici guidati. Questi pacchetti turistici propongono itinerari composti da soggiorno e pernottamento in hotel ed agriturismo, tour enogastronomici, degustazioni di prodotti tipici e ingresso alla fiera. Alcuni pacchetti turistici possono prevedere escursioni a tema nelle diverse sale espositive della fiera. Esistono, infatti, le offerte che comprendono la visita agli stand delle rose o dei frutti antichi o delle piante aromatiche. Le prenotazioni comprendono anche pacchetti “benessere” con ingresso alla fiera e al centro benessere dell’hotel scelto. Le proposte possono essere individuali o per gruppi di almeno sei persone. I prezzi di questi pacchetti turistici sono abbastanza accessibili e si aggirano tra i cento e i duecento euro a persona. La prossima edizione di Giardini d’autore si terrà dal 21 al 22 settembre 2013. Le prenotazioni si possono effettuare dal sito omonimo dedicato proprio alla presentazione della mostra. L’evento è unico e sicuramente da non perdere, perché consente di ammirare dal vivo tutte le soluzioni più innovative per creare o animare il proprio giardino.


    giardini d'autore: Altri eventi simili

    Gli appassionati di giardinaggio possono seguire anche altri eventi molto simili alla mostra “Giardini d’autore”. Si tratta di manifestazioni di giardinaggio organizzate periodicamente o annualmente nelle più belle e suggestive località Italiane. Tra queste ricordiamo i “Giardini nel tempo” a Cesano Boscone, la Mostra Mercato Revigliasco Flor, in provincia di Torino, Yatch and Garden a Genova e Il Floreal Fest delle piante rare a Udine.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO