Mattoni refrattari

Cosa sono

I mattoni refrattari sono dei mattoni che all'apparenza possono sembrare uguali agli altri ma in realtà non è così, perché la loro composizione è tale da renderli piuttosto resistenti alle alte temperature. Questi mattoni sono utilizzati per la realizzazione di forni e barbecue. Quando si decide di realizzare personalmente un barbecue, si deve acquistare il materiale necessario. Per questo è importante indicare al rivenditore l'uso che si dovrà fare dei mattoni, in modo da non acquistare mattoni normali. Il mattone refrattario, così come indica la stessa parola, è in grado di resistere non solo alle alte temperature ma anche di riscaldare in maniera uniforme la zona rivestita con questo materiale, per rendere il tutto adatto alla cottura dei cibi.
camino con mattoni refrattari

Set di 5 mattoni refrattari isolanti 230 x 114 x 76 mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€


Caratteristiche

mattoni refrattariUn mattone refrattario è un mattone che può essere definito dalla durata illimitata. Oltre a resistere alle alte temperature, infatti, può essere indicato per la realizzazione di barbecue esterni perché resiste piuttosto bene agli sbalzi termici e alla pioggia del periodo invernale. Il mattone refrattario è utilizzato anche per i barbecue prefabbricati. La zona del braciere è completamente rivestita con questo materiale, l'unico in grado di offrire condizioni ottimali per la cottura del cibo. Il mattone refrattario è un mattone che è realizzato seguendo un procedimento differente rispetto al mattone classico. In ogni caso, è utile sempre avere a disposizione qualcuno di questi mattoni, anche se si vuole creare un barbecue ‘improvvisato’.

  • barbecue mattoni refrattari Per avere un barbecue che sia funzionale e resistente, durevole nel tempo e stabile alle intemperie, occorre un buon materiale da costruzione, da scegliere in base anche alla disponibilità. Il barbecu...
  • barbecue da giardino Il barbecue è un metodo di cottura del cibo ma oggi ha assunto certamente un significato molto più importante perché rappresenta un piacevole momento per l’intera famiglia. Le pietanze sono cucinate s...
  • barbecue elettrico Il barbecue elettrico è un elettrodomestico molto importante, soprattutto per chi non ha un giardino. Permette di grigliare carne, pesce, verdure, proprio come se si trattasse di un barbecue classico....
  • barbecue in muratura Il barbecue in muratura è un barbecue realizzato in maniera tale da essere inamovibile nel giardino. Sostanzialmente si fa riferimento a due diversi tipi: il barbecue prefabbricato, venduto presso i n...

Bkb 300 a Black Knight Brick barbecue kit con brace Guard.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 175,55€


Come utilizzarli

Come si accennava prima, il mattone refrattario è utilizzato per la realizzazione dei forni e dei barbecue per esterno. È necessario scegliere questo tipo di mattone perché se se ne acquistasse uno classico, questo, a contatto con il calore, rischierebbe di rompersi. Il mattone refrattario si presenta nell'aspetto uguale a quello classico, ma la composizione è differente. Chi volesse cimentarsi nella realizzazione di un barbecue in muratura deve sempre tener ben presente che deve acquistare solo mattoni refrattari. I mattoni sono posizionati l'uno al di sopra dell'altro come a creare una fila e a dare forma allo stesso barbecue. Si consiglia sempre, prima di iniziare la realizzazione di un barbecue, di creare un progetto dove saranno indicate le dimensioni, al fine di valutare correttamente la quantità di materiale che dovrà essere utilizzato. La loro durata nel tempo è illimitata e questo garantisce la realizzazione di un barbecue che potrà essere utilizzato senza alcun problema. Insomma, il mattone refrattario è un elemento indispensabile per il barbecue che non può essere sostituito con nessun altro. In alternativa, se fosse scelto qualche altro tipo di mattone, si correrebbe il rischio di vedere irreparabilmente danneggiato il barbecue.


Dove acquistarli

I mattoni refrattari sono in vendita nei negozi del fai da te, ma anche presso i negozi specializzati nella vendita dell'arredo da giardino. L'alternativa che un cliente possa decidere di realizzare personalmente un barbecue deve essere sempre tenuta presente dal rivenditore stesso, il quale per tale ragione deve avere sempre a disposizione tutto il materiale che sarà necessario per poterlo realizzare. Il numero di mattoni refrattari da acquistare varia in base alla grandezza del barbecue. Naturalmente il barbecue può essere realizzato interamente di mattoni oppure possono essere usati anche materiali alternativi, purché non si utilizzino per la zona del braciere. Il costo dei mattoni refrattari è piuttosto contenuto e questo permette a chiunque di poter realizzare un barbecue del tutto personale. Anche in Internet è possibile trovare dei siti che offrono la possibilità di acquistare mattoni refrattari. In questo caso se alla consegna ci si dovesse accorgere della scarsa qualità del prodotto occorre consultare il sito per verificare quali sono le modalità di restituzione di un prodotto non corrispondente alla descrizione. La realizzazione di un barbecue prevede necessariamente un’abilità minima da parte di chi desidera realizzarlo e una conoscenza di base almeno per quanto riguarda i materiali da acquistare per evitare di scegliere prodotti non adatti alle alte temperature e all'ambiente esterno. Chi volesse realizzare un barbecue spendendo davvero una cifra irrisoria può fare prima un giro tra i diversi negozi per verificare quelli che vendono i mattoni refrattari a un costo inferiore. Tra l'altro, il mattone refrattario deve essere acquistato in una quantità necessaria solo per la zona del braciere, mentre per il resto si possono utilizzare anche altri materiali. Chi non dovesse conoscere le caratteristiche specifiche del mattone refrattario deve chiedere direttamente al rivenditore, per non acquistare dei mattoni tradizionali.


Mattoni refrattari: barbecue : Consigli utili sui mattoni refrattari

Cosa sono e come vengono impiegati i mattoni refrattari?

I mattoni refrattari sono così detti proprio per la loro caratteristica funzionale e fisica che li rende resistenti alle late temperature.

Come?

Grazie alla loro composizione fatta in argilla e con alte percentuali di alluminia e silice, i mattoni refrattari non solo resistono alle alte temperature, ma a contatto con queste ultime non subiscono variazioni fisiche quindi non si deformano.

In commercio si trovano moltissime varietà di mattoni refrattari differenti per forma e per colore tali da adattarsi all’arredo di casa o del giardino.

Si acquistano normalmente presso i negozi specializzati che vedono materiale edile e fumisteria.



COMMENTI SULL' ARTICOLO