ipertensione aglio

proprietà benefiche aglio

Stiamo parlando di una di quelle piante che vengono impiegate fin dall'antichità, sopratutto per il fatto di presentare un gran numero di proprietà terapeutiche e curative.

Il principale motivo per cui si possono associare diverse proprietà benefiche all'aglio è indubbiamente rappresentato dalla presenza dell'allicina e di molte altre sostanze che si trovano all'interno dei bulbi.

E' abbastanza facile capire come l'aglio riesca ad essere particolarmente efficace quando si tratta di svolgere un'azione antisettica e antibatterica, dal momento che si dimostra utile sia dal punto di vista della rimozione dei batteri, sia evitando la loro riproduzione e diffusione.

L'aglio è, senza ombra di dubbio, uno dei principali antiossidanti naturali, dal momento che riesce a svolgere un'azione protettiva sul nostro organismo, garantendo anche un più lento invecchiamento e, di conseguenza, anche una minor propensione del corpo ad essere attaccato dalle tipiche malattie che sopraggiungono con il passare degli anni.

Sono da sottolineare anche li effetti benefici che si riferiscono all'azione dell'aglio sul sistema circolatorio e sull'apparato cardiaco.

L'aglio riesce a svolgere un'azione di tonificazione e di riequilibrio sul cuore, ma riesce anche a rendere maggiormente fluida la circolazione sanguigna, sempre tenendo in considerazione l'associazione con la tipica funzione depurativa.

Nonostante le teorie e le leggende narrate da molte persone, l'aglio si dimostra efficace anche per la cura di disturbi digestivi, visto che riesce a svolgere un'azione estremamente utile per eliminare i parassiti intestinali.

Ultimamente, numerosi studi e ricerche scientifiche che si sono tenuti sia in Cina che negli Stati Uniti d'America, hanno dimostrato come l'aglio, nel momento in cui viene impiegato con buona frequenza all'interno di una dieta, riesce a svolgere un'azione di protezione e di contrasto al cancro e presenta delle proprietà davvero rare per quanto riguarda un'azione di inibizione del meccanismo di cancerosi umana.

ipertensione aglio

OLIVO SINERGICUM 50 compresse con Biancospino, Betulla, Aglio, Pressione alta, Ipertensione, Colesterolo, Circolazione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,3€


aglio per ipertensione

ipertensione aglio2Per fare in modo di controllare in ogni momento la pressione del sangue e avere un buon livello di protezione nei confronti di tutti quei disturbi di carattere cardiovascolare, che possono pericolosamente alterare tale situazione, il consumo di aglio è indubbiamente una delle alternative naturali di più largo impiego.

Nel momento in cui, infatti, i globuli rossi “incontrano” i polisolfuri che si trovano all'interno dei bulbi d'aglio, hanno la peculiarità di diffondere una sostanza che viene chiamata solfuro di idrogeno, che riesce a svolgere un'azione rilassante e benefica sui vasi sanguigni e consente anche al sangue una migliore circolazione.

Tra le tante ricerche scientifiche che hanno studiato tale fenomeno, dobbiamo sottolineare quella dell'Università dell'Alabama a Birmingham, che venne pubblicata in seguito su una rivista scientifica e che ha scoperto come l'assunzione di una quantità di polisolfuri almeno uguale a quella contenuta in due spicchi d'aglio, consente alle pareti dei vasi sanguigni una dilatazione pari al 72%, riducendo la pressione sanguigna e anche il pericolo connesso a disturbi cardiovascolari.

  • aglio proprietà Tra le più importanti proprietà dell'aglio, troviamo indubbiamente quella antisettica e battericida, dal momento che si dimostra in grado di uccidere i microbi e i batteri e sopratutto svolge un'opera...
  • coltivare aglio Una delle più interessanti piante di origine bulbosa è indubbiamente l'aglio: pianta perenne, caratterizzata sopratutto dal fatto di provenire da tutte quelle aree desertiche che si trovano nel contin...
  • spicchio d'aglio La più importante sostanza che si trova all'interno degli spicchi d'aglio è indubbiamente l'alliina.Nel momento in cui i tessuti risultano danneggiati, però, subisce una degradazione da parte di un ...
  • prodotti con aglio La parte della pianta di aglio che viene maggiormente impiegata corrisponde, senza ombra di dubbio, ai bulbi, che si possono consumare freschi e devono essere raccolti, a questo scopo, nel corso del p...

AGLIO COMPLEX 30 tavolette Ipertensione, vischio, biancospino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,5€


aglio invecchiato

Una recente ricerca scientifica che è stata svolta dall'Università di Adelaide ha rivelato come l'aglio sia in grado di occupare un ruolo fondamentale per combattere l'ipertensione.

Tra le diverse varietà, pare proprio che l'aglio invecchiato sia quello che riesce a garantire gli effetti più marcati, sorpassando nell'ideale classifica anche l'aglio in polvere e quello fresco.

Il risultato dei test effettuati dal gruppo di ricerca australiano ha evidenziato come quei soggetti con pressione sistolica che superava il valore di 140 e che hanno consumato aglio invecchiato di quattro anni in capsule ogni giorno, al termine del trattamento, avevano subito una riduzione di tale valore.

L'aglio, quindi, garantisce, secondo diversi studi scientifici, una buona azione come trattamento complementare per tenere sempre sotto controllo l'ipertensione.

L'aglio invecchiato, infatti, si differenzia dalle altre varietà per essere il più adatto: se l'aglio in polvere non riesce ad avere un ottimo livello di stabilità, l'olio di aglio non presenta al suo interno il principio attivo.

L'efficacia dell'aglio invecchiato sarebbe dovuta proprio alla presenza, al suo interno, di azoto e idrogeno solforato, che permettono ai vasi sanguigni di rilassarsi.


ipertensione aglio: aglio liofilizzato

Tutti sappiamo come l'aglio rappresenti uno dei migliori antibiotico naturali che possano esistere al mondo, ma c'è anche chi non riesce proprio a sopportare il suo sapore: per fare in modo di evitare che il suo sapore non ne permetta l'assunzione, si può fare tranquillamente ricorso all'aglio liofilizzato, in particolar modo dopo che un gruppo di ricercatori australiani ha sottolineato come l'aglio sia fondamentale anche per contrastare l'ipertensione.

In base alla ricerca ultimata dai professori australiani, sarebbe proprio l'aglio liofilizzato il migliore per svolgere un'azione di diminuzione della pressione arteriosa.

La ricerca è stata effettuata un numero di pazienti superiore a cinquanta che hanno avuto un valore di pressione che va oltre 140: dopo aver assunto aglio liofilizzato per tre mesi, i pazienti hanno testimoniato una riduzione di oltre il 10% della pressione arteriosa rispetto all'inizio del trattamento.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO