Aloe crema

Erboristeria e aloe

L’erboristeria è una delle più antiche arti che si occupa della conoscenza e dell’utilizzo in campo medico e terapeutico delle piante ( tra cui ovviamente troviamo erbe, piante medicinali, officinali, aromatiche e spezie), ma riguarda anche il modo in cui vengono coltivate, raccolte, conservate e poi collocate sul mercato con dei chiari scopi terapeutici (non dobbiamo dimenticare l’importanza della fitoterapia, della galenica tradizionale e così via), ma anche cosmetici e nutritivi.

Fin dai tempi antichi, l’arte dell’erboristeria veniva praticamente, in modo particolare e principale, per degli scopi magici e per portare a termine dei complessi riti divinatori, come possono testimoniare gli innumerevoli scritti e testimonianze che si sono trovate nel corso del tempo sugli antichi Romani.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare che, con il passare del tempo, l’utilizzo di tali piante si estese anche a molti altri campi, come ad esempio quello terapeutico, curativo e taumaturgico, soprattutto per via della preparazione di composti, decotti, impacchi, tisane e unguenti, che avevano lo scopo principale di dare sollievo o di curare feriti e malati.

Per quanto riguarda la pianta di aloe, è importante sottolineare come uno dei primi usi fu quello di estrarre il gel contenuto nelle foglie, in modo tale realizzare impacchi che venivano utilizzati soprattutto nel corso delle battaglie, dal momento che erano in grado di svolgere un’importante funzione lenitiva.

Ecco spiegato il motivo per cui già al tempo degli antichi Romani si cominciò a parlare di aloe come di una pianta dagli effetti miracolosi.

Con il passare del tempo, l’uso di questa particolare pianta in campo medico crebbe in modo costante: anche Cristoforo Colombo scoprì le importanti proprietà di tale pianta, che non esitò a definire come una medicina in vaso.

aloe crema

Crema viso Bioattiva Idratante - per Pelli Secche e Sensibili ml 50 - Verdesativa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,5€


Azioni benefiche aloe crema

aloe Al giorno d’oggi sentiamo frequentemente parlare di aloe crema e di tanti altri prodotti che sfruttano la pianta di aloe per svolgere diverse funzioni benefiche per l’organismo umano.

Innanzitutto, l’aloe crema sfrutta, nella maggior parte dei casi, l’aloe vera, ovvero una sottospecie del genere “Aloe”, che contiene un gran numero di elementi e componenti di notevole interesse.

Ad esempio, la crema di aloe si caratterizza per svolgere un’importante funzione idratante ed emolliente: in questo modo, si propone di riconsegnare alla pelle un certo livello di elasticità, compattezza ed anche un aspetto piuttosto ringiovanito, soprattutto per merito dell’importante sinergia che si ottiene dalla presenza di elementi di origine vegetale.

Dobbiamo sottolineare, innanzitutto, come sul mercato si possano trovare un grandissimo numero di prodotti e anche tante creme di aloe, che svolgono funzioni estremamente diverse tra loro.

In alcuni casi, infatti, si tratta di creme che svolgono un’azione idratante sulla pelle secca e permettono anche di svolgere un’attività volta a ridurre l’irritazione presente.

In queste situazioni, stiamo parlando di creme di aloe che consentono di svolgere, nel medesimo tempo, un effetto idratante, tonico, balsamico, emolliente e anche regolatore del PH dell’epidermide: insomma, un’azione ad ampio raggio, che si può adattare a differenti usi.


  • prodotti aloe Riprendendo la frase di Ippocrate, uno dei più grandi medici dell’antichità, che volle esaltare le proprietà terapeutiche e l’azione benefica di alcune piante con il detto “Il medico aiuta, ma la natu...
  • pianta di aloe vera L’aloe vera fa parte della più grande famiglia delle Liliacee: si tratta di una pianta che viene catalogata come “succulente”, dal momento che può contare sulle notevoli capacità di conservare ingenti...
  • aloe dentifricio Come spesso abbiamo avuto modo di notare, la pianta di aloe è, senza ombra di dubbio, una di quelle che si caratterizza per essere più ricca di principi attivi e di sostanze curative.Già le popolazi...

Aloe Vera barbandensis Certificata Bio 4/5 anni di età

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€


Prodotti aloe crema

aloe crema 3 Una delle principali differenze tra i diversi prodotti di aloe crema, è sicuramente costituita dalla percentuale di concentrazione di aloe all’interno del preparato: maggiore è tale valore, più alta è anche la possibilità di idratare la pelle danneggiata da un’eccessiva secchezza, così come da scottature dovute a un periodo prolungato sotto i raggi solari senza un’adeguata protezione, così come per colpa del vento.

Quando si parla di aloe crema, ovviamente, si fa riferimento solamente al campo della cosmesi: si può differenziare tra le creme che si adattano alla cura del viso o delle mani, quella addirittura contro le rughe, quelle per idratare e tonificare la pelle, quelle che vanno bene per tutto il corpo e così via.

Sul mercato possiamo trovare davvero un elevatissimo numero di soluzioni.


Creme aloe per la pelle

Ad esempio, possiamo trovare creme di aloe che sfruttano dei filtri solari UVA e UVB, che presentano un assorbimento del tutto immediato e sono consigliate davvero per ogni tipologia di pelle con cui si ha a che fare: in special modo, il riferimento è a quelle pelli miste e grasse, dato che queste creme riescono a svolgere un’importante funzione idratante sull’epidermide senza però risultare unte, in maniera tale da combattere l’anti-estetico “effetto-lucido”.

La presenza di un gran numero di principi attivi vegetali purificanti all’interno delle creme per il viso, poi, permette che la pelle del viso assuma fin da subito un effetto opacizzante e normalizzante, in maniera tale da garantire, nel corso del tempo, una più elevata luminosità e uniformità.

Possiamo trovare in commercio delle creme all’aloe che si caratterizzano per svolgere un’ottima funzione idratante ed umettante.

Infatti, si tratta di prodotti che risultano particolarmente adatti per tutte quelle tipologie di pelli che hanno la necessità di una profonda idratazione, come ad esempio delle pelli che presentano delle parti epidermiche eccessivamente secche.

Queste creme idratanti all’aloe sono dei prodotti altamente efficaci anche per la cura del viso, delle mani e del corpo, dato che sono in grado di penetrare fino alle cellule, in maniera tale da svolgere una specifica funzione di riduzione del processo di invecchiamento, che è indubbiamente aumentato negli ultimi anni, a causa dell’eccessivo inquinamento e dell’azione degli agenti atmosferici.

Altre tipologie di creme che utilizzano l’aloe vera si caratterizza per essere specificamente preparate per un uso idratante, lenitivo e tonificante della pelle.

Nella maggior parte dei casi, questa tipologia di prodotti si caratterizza per il fatto di comprendere la vera essenza dell’aloe vera stabilizzata: in questo modo può contare su una maggiore velocità con cui la pelle assorbe tale crema, consentendo di conseguenza una più semplice penetrazione all’interno della pelle.

In pratica, l’effetto è lo stesso di come se si applicassero direttamente le foglie della pianta sulla pelle.

Si tratta di una soluzione davvero molto interessante per tutte quelle pelli secche o a scaglie, oppure quando si ha a che fare con delle scottature, acne, seborrea, screpolature e psoriasi.

Inoltre, queste creme di aloe riescono a svolgere un’azione di protezione preventiva nei confronti degli effetti che caratterizzano i trattamenti agli ultrasuoni a cui sono sottoposte delle persone in cura per diverse malattie degenerative.

Infine, le creme di aloe risultano anche particolarmente efficaci contro le affezioni esterne che caratterizzano la pelle, così come i muscoli, i tendini e tutte le giunture.

All’interno di molte creme, la percentuale di aloe presente scende al 70%, ma si caratterizzano soprattutto per l’integrazione con altri elementi erboristici di sicuro interesse, come ad esempio la camomilla, la propoli e la consolida maggiore, che permettono di creare degli ottimi prodotti che svolgono un’azione idratante sulle pelli secche, oltre a garantire anche importanti proprietà antibiotiche.

In alcuni casi, la presenza del propoli, permette di avere a disposizione una quantità maggiore di aminoacidi, complessi vitaminici e fondamentali componenti che permettono di svolgere un’azione di rigenerazione della pelle molto più efficace.


Aloe crema: Creme aloe vera

crema all'aloe Altre soluzioni presenti sul mercato corrispondono a creme di aloe che servono essenzialmente ad alleviare e dare sollievo contro i dolori muscolari.

Alcune creme, in questi casi, sfruttano il gel di aloe vera integrato con altri importanti estratti di piante officinali: di particolare caratura è il ruolo svolto dalla Lignina, ovvero un componente che si trova all’interno del gel di aloe vera e che consente al prodotto di giungere fino al tessuto danneggiato.

Si tratta di prodotti che si possono consigliare soprattutto in presenza di artrosi, disturbi di natura reumatica dei tessuti molli, la fibromialgia e tanti altri traumi che spesso possono verificarsi nel mondo dello sport professionistico.

Come dicevamo in precedenza, ci sono anche tante creme di aloe che fungono da protezione contro i raggi solari, garantendo alla pelle una barriera importante nei confronti delle scottature.

In questi casi, la principale componente è sicuramente l’aloe vera, che svolge un ruolo fondamentale, dato che previene la disidratazione della pelle, in maniera tale da poterla proteggere da ogni tipo di inaridimento, arrossamento e spellatura.

Si tratta, spesso, di creme che sono caratterizzate da un elevatissimo fattore protettivo (in alcuni casi si arriva anche a 30), ma nonostante questo, l’abbronzatura è sempre garantita.

Queste creme che permettono di combattere le scottature, si caratterizzano per essere specificamente formulate in modo tale da avere al loro interno ingredienti adatti a svolgere una funzione essenzialmente protettiva della pelle nei confronti delle radiazioni dannose dei raggi UV e, in ogni caso, consentire di ritrovare un equilibrio per quanto riguarda l’idratazione della pelle.

Infine, ci concentriamo sulla cura delle mani, ma soprattutto del viso.

Infatti, possiamo trovare sul mercato, con grande facilità, dei prodotti estremamente ricchi di aloe vera, che si caratterizzano per svolgere una funzione protettiva ed idratante nei confronti delle labbra.

Si tratta di stick, che permettono di idratare, lenire e proteggere le proprie labbra, soprattutto nel momento in cui risultano oltremodo screpolate e secche; in particolar modo, quando si verificano certe condizioni atmosferiche, c’è la possibilità che le labbra, magari per colpa del vento, si screpolino o si formino dei piccoli herpes: in questi casi, gli stick all’aloe vera permettono di svolgere un’azione preventiva davvero molto importante.

Infatti, l’integrazione con altri componenti interessanti (come ad esempio la cera d’api), permettono di rendere questo prodotto molto utile in ogni stagione, dato che ammorbidisce e riesce anche ad idratare efficacemente le labbra screpolate per colpa del vento o del sole.



COMMENTI SULL' ARTICOLO