Prodotti aloe

Caratteristiche prodotti aloe

Riprendendo la frase di Ippocrate, uno dei più grandi medici dell’antichità, che volle esaltare le proprietà terapeutiche e l’azione benefica di alcune piante con il detto “Il medico aiuta, ma la natura guarisce”, possiamo notare che, nonostante siano passati tanti secoli, ancora oggi si può dire la stessa cosa.

Un gran numero di studi che si stanno concentrando negli ultimi anni sull’aloe sta sottolineando le importanti proprietà e l’azione benefica svolta da questa particolare pianta nei confronti dell’organismo umano.

L’aloe, infatti, è una delle piante più ricche di principi attivi e sostanze curative, al punto che anche i popoli antichi ne avevano intuito le grandi potenzialità: nonostante non avessero dei mezzi tecnologici e scientifici che possiamo vantare attualmente, si affidavano già alle proprietà terapeutiche dell’aloe, che veniva usata per diversi scopi.

Senza ombra di dubbio, dal punto di vista dell’utilizzo, la pianta di aloe più ricca di principi attivi è la specie Barbadensis Miller, che viene più comunemente chiamata con il termine di aloe vera.

Infatti, l’aloe vera si caratterizza per contenere un gran numero di sostanze: a livello minerale, sono presenti ferro, zinco, sodio e cromo, ma anche magnesio, manganese e rame.

L’aloe vera si caratterizza per comprendere anche diversi principi attivi che rappresentano delle sostanze estremamente utili per il corpo umano, tra cui anche vitamine, monosaccaridi, polisaccaridi e aminoacidi.

Sul mercato possiamo trovare un numero spropositato di prodotti che utilizzano sia l’aloe vera che altre specie di aloe, come ad esempio l’aloe arborescens, anch’essa estremamente diffusa, soprattutto nel campo della cosmetica.

Per quanto riguarda l’aloe vera, i principali prodotti che possiamo trovare sugli scaffali di erboristerie e farmacie (ultimamente si sta notevolmente diffondendo anche la possibilità di acquistarli online, grazie alla formazione di negozi erboristici virtuali) contengono il succo di aloe o l’aloe gel.

Infatti, dall’aloe, o meglio dalle foglie di questa importante pianta, viene estratto un succo condensato, che si caratterizza per contenere un grande quantitativo di antrachinonici, ma si può ottenere anche un particolare gel.

prodotti aloe

Vivai Le Georgiche ALOE ARBORESCENS - PADRE ROMANO ZAGO [Vaso Ø24cm - Prima scelta h. 100 cm]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 57,6€


Aloe gel

prodotti aloe Per quanto riguarda l’uso esterno, il gel di aloe vera è indubbiamente il prodotto più commercializzato e diffuso sul mercato.

Il gelo di aloe vera si caratterizza per poter essere usato con differenti scopi: prima di tutto, è in grado di svolgere un’importante azione antinfiammatoria, ma anche idratante , rinfrescante, lenitiva e cicatrizzante.

L’applicazione di questo particolare gel viene sempre consigliata in tutti quei casi in cui si ha intenzione di proteggere la pelle oppure per la cura di ustioni di dimensioni molto ridotte, come ad esempio le scottature solari o eritemi solari, ma si caratterizza pure per svolgere una fondamentale azione lenitiva nei confronti delle punture di zanzara (estremamente fastidiose per via del prurito che causano, soprattutto durante la stagione estiva) e insetti vari, ma anche dermatiti in genere e si dimostra piuttosto efficace anche contro le pustole della varicella.

In particolar modo, possiamo trovare sul mercato dei prodotti di aloe gel che svolgono anche un’azione di protezione nei confronti dei raggi solari: in questi casi, si parla di trattamenti pre-solari e doposole.

Il gel che si trova, infatti, all’interno delle foglie carnose di aloe arborescens si caratterizza per contenere tutta una serie di importanti principi attivi, che risultano estremamente utili per la depurazione dell’organismo, così come per la lotta contro le infezioni, ma anche per incrementare il livello di difese organiche e rappresentano, infine, un ottimo aiuto per quanto riguarda le terapie che si riferiscono a diverse malattie degenerative, come ad esempio i tumori.


  • aloe succo Il succo di Aloe viene estratto direttamente dalle foglie di un gran numero di piante che appartengono alla specie Aloe, una delle piante più famose per via delle sue numerose proprietà medicinali e b...
  • aloe dentifricio Come spesso abbiamo avuto modo di notare, la pianta di aloe è, senza ombra di dubbio, una di quelle che si caratterizza per essere più ricca di principi attivi e di sostanze curative.Già le popolazi...
  • controindicazioni aloe L’aloe vera è una pianta che vive molto bene anche all’interno degli appartamenti ma può vantare una lunghissima storia come pianta “miracolosa” e panacea di tutti i mali: nell’antichità, infatti, ven...
  • Aloe ferox Come tutte le specie di aloe, produce due differenti tipologie di secrezioni che possono essere utilizzate per scopi terapeutici: il succo e il gel. Il succo (o lattice) è la secrezione che viene prod...

Protecta Spray Allontana Insetti e Zanzare con Aloe Vera da 250 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


Aloe succo

prodotti aloe 3 Tra i principali prodotti, come dicevamo in precedenza, vi è il succo di aloe, che si può tranquillamente preparare anche in casa, oppure si può scegliere di acquistare all’interno delle principali erboristerie e farmacie della città.

Si tratta di un prodotto che può essere integrato anche con altre sostanze: in molti casi, viene aggiunto un determinato quantitativo di mirtillo, in maniera tale da poter utilizzare tale composto per uso interno nella cura o prevenzione di malattie di differente natura, che non corrispondono comunque ai disturbi gastrici, come ad esempio gastrite, ulcera o colite.

Impiego aloe

In ogni caso, è importante sottolineare come la pianta di aloe sia una di quelle più importanti per quanto riguarda la medicina fitoterapica e anche la fitocosmesi.

La fitoterapia, infatti, sfrutta le proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antibiotiche e rigeneranti del sistema immunitario che caratterizzano la pianta e, soprattutto le foglie, di aloe.

La fitocosmesi usa la pianta di aloe con l’obiettivo di produrre dei composti di bellezza per la cura del viso e per i capelli.

L’aloe vera è un utile aiuto quando si tratta di assegnare delle cure dimagranti e permette di ritrovare la forma fisica migliore per via dell’effetto depurativo che è in grado di svolgere sull’intero organismo, riuscendo anche a svolgere una funzione di rimozione delle scorie e delle tossine.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare come numerosi prodotti preparati con l’aloe vera permettono di nutrire e rinforzare adeguatamente il cuoio capelluto, in modo tale da favorire una crescita migliore e più forte del capello.

L’aloe, in ultimo, si propone come un rimedio perfetto per affrontare e combattere la comparsa di quei fastidiosi foruncoli, ma anche acne e si rivela estremamente efficace anche in tutti quei casi di caduta di capelli.


Aloe creme

Come dicevamo in precedenza, abbiamo la possibilità di trovare sul mercato tutta una serie di prodotti per la pelle, rappresentati principalmente da creme realizzate con l’aloe vera.

Alcune creme di aloe vera, si caratterizzano per presentare al loro interno un gran numero di umettanti e idratanti e, nella maggior parte dei casi, vengono preparate con la particolarità di essere utilizzate per lenire, idratare e tonificare la pelle.

Nella gran parte dei casi, si tratta di creme che vengono formulate in gel, racchiudendo la vera essenza (e, di conseguenza, i principi attivi dell’aloe vera) di questa pianta stabilizzata: il preparato si caratterizza, inoltre, per poter essere assorbito con estrema velocità dalla pelle, in maniera tale da consentire anche una più semplice penetrazione all’interno del derma, proprio come se l’applicazione avvenisse utilizzando direttamente le foglie delle pianta di aloe vera.

Ad ogni modo, queste creme rappresentano la soluzione ideale per combattere tutte quelle pelli secche o scaglie, oltre per avere la meglio su abrasioni, scottature, acne e screpolature.

Inoltre, le creme all’aloe riescono a svolgere un’azione benefica particolarmente importante nei confronti degli effetti che spesso accompagnano i trattamenti ad ultrasuoni e si rivela anche molto efficace per quanto concerne le affezioni esterne della pelle, ma anche dei muscoli e dei tendini.

In altri casi, si può parlare di creme che svolgono una specifica azione idratante ed umettante. Si caratterizzano per essere particolarmente adatte ed efficaci per tutti quei tipi di pelle che richiedono un’idratazione estremamente profonda, come ad esempio le pelli che presentano una parte epidermica leggermente secca.

La crema idratante all’aloe viene considerata anche come un’ottima crema per il viso, per le mani e per il corpo, soprattutto per via del fatto che riesce a penetrare all’interno del livello cellulare, in maniera tale da svolgere una funzione di riduzione del processo di invecchiamento, che è senza dubbio reso più rapido, al giorno d’oggi, dall’eccessivo quantitativo di inquinamento che respiriamo e dagli agenti atmosferici.

In ogni caso, la crema idratante all’aloe si può, senza dubbio, considerare anche un’ottima base per il trucco: in confronto alle lozioni di aloe, si caratterizza per avere un preparato molto più denso e per ottenere dei risultati molto notevoli per quanto riguarda il ripristino dell’umidità naturale della pelle che, in questo modo, diventa estremamente soffice e morbida, al punto da potersi considerare quasi “setosa” una volta che la si tocca.


Aloe lozioni

Abbiamo parlato di aloe crema, ma ci sono anche dei prodotti rappresentati da lozioni a base di aloe che, di solito, contengono emulsione di olio ed acqua a base proprio di aloe vera, in modo tale che, una volta applicata sulla pelle, possa liberare agenti riscaldanti che la rendano fondamentale per dare una mano alla rimozione rapida di tensione e stress dei muscoli e delle giunture artritiche.

La lozione di aloe vera rappresenta una crema che presenta un PH del tutto equilibrato, trattandosi di un lubrificante, che si può utilmente sfruttare nel momento in cui si ha intenzione di effettuare dei massaggi lenitivi e rilassanti.

La formula che è stata studiata per sviluppare un prodotto del genere, permette al composto di aloe vera di penetrare in profondità, in maniera tale da eseguire un ottimo massaggio alle tempie, che si è rivelato particolarmente efficace anche nel caso di sinusite.

E’ importante sottolineare che sul mercato possiamo trovare davvero diversi tipi di prodotti che sfruttano l’aloe vera, ma bisogna sempre porre un certo livello di attenzione all’etichetta e, soprattutto, alle prescrizioni del nostro medico.


Prodotti aloe: Costo aloe

Il costo dei prodotti di aloe che si possono trovare in erboristeria e farmacia si mantiene su livelli accessibili, in pratica, alla maggior parte delle persone, dato che nella maggior parte dei casi, il costo di creme e lozioni si aggira tra un minimo di dieci fino ad un massimo di cinquanta euro, in relazione alla derivazione del prodotto.

E’ fondamentale, infatti, soprattutto quando si tratta di prodotti che devono essere assunti per via orale, richiedere un preventivo consulto dal proprio medico, in maniera tale che vi possa consigliare circa il miglior uso dell’aloe oppure circa un sistema di cura più efficace.



COMMENTI SULL' ARTICOLO