Decotto di prugne secche

Decotto di prugne secche

Il decotto di prugne secche è uno dei migliori rimedi naturali contro la stitichezza, tanto che i pediatri lo prescrivono anche ai bambini molto piccoli. L'uso tuttavia è consigliato anche alle donne in stato di gravidanza o in fase di allattamento. Tra le proprietà delle prugne secche inoltre, non è da dimenticare l'azione antiossidante, che combatte i radicali liberi e aiuta a mantenere i tessuti sodi e tonici. Per preparare il decotto basta far bollire in un pentolino 6/7 prugne secche per qualche minuto e poi filtrare l'acqua con un colino. Per sfruttare al meglio le caratteristiche lassative di questa bevanda si consiglia di berla la sera prima di andare a dormire. Attenzione come al solito a non esagerare però purché le prugne secche possiedono degli zuccheri, questi se ingeriti in grosse quantità, fermentando nell'intestino, possono causare diarrea, flatulenza e meteorismo.
prugne secche


I benefici delle prugne secche

prugne secche Già presenti nei preparati medicinali dell'antica Grecia, le prugne secche oltre ad essere note per le loro indiscusse proprietà lassative, sono anche delle ottime alleate per il mantenimento della linea, oltre ad avere effetti antiossidanti e quindi anti-invecchiamento. Pur essendo frutti zuccherini sono poco caloriche, questo è dovuto alla composizione dei glucidi presenti al loro interno che forniscono al cervello un'energia immediata. Mangiate poi dopo la colazione, riducono il senso di fame permettendo così di arrivare a pranzo senza alcun problema, i dietologi infatti consigliano di mangiare 4/5 prugne secche al giorno come dessert o spuntino. Ma le virtù terapeutiche di questi frutti unici sono dovute anche alla presenza di potassio (diuretico e disintossicante), vitamina E (antiossidante), magnesio (che aiuta la contrazione muscolare) e ferro (utile soprattutto alle donne in gravidanza).


    Le prugne secche fatte in casa

    prugne secche denocciolate Il procedimento per preparare le prugne secche in casa è molto facile ma necessita di un po' di tempo. Come prima cosa ovviamente bisogna lavare, asciugare e snocciolare le prugne e successivamente disporle su una teglia da forno (naturalmente ricoperta dall'apposita carta) avendo cura di non sovrapporle. Inserire quindi la teglia nel forno ventilato e a 120°, la temperatura non deve essere molto alta purché le prugne non devono seccarsi, ma solo perdere l'acqua, la fase di cottura durerà quindi circa un'ora. Se invece si desidera essiccare le prugne mantenendo il nocciolo, sarà necessario sbollentarle in acqua bollente fino a quando la buccia non si gonfia, scolarle subito e inserirle direttamente nel forno che dovrà comunque essere ventilato. La temperatura in questo caso sarà però più bassa, cioè massimo 80°, e il tempo di cottura di conseguenza più lungo, circa due ore.


    Le prugne secche in cucina

    filetto di maiale alle prugne Le prugne secche garantiscono un'alimentazione sana ma sono anche indicate per i più golosi, molto utilizzate in cucina offrono infatti una vasta gamma di ricette sia salate che dolci. Ma vediamo insieme un paio di modi in cui possono essere impiegate: un piatto semplice ma sofisticato è, per esempio, il petto di pollo con prugne secche e vino rosso (che tra preparazione e cottura necessita solo di 30 minuti). Occorre solo versare il vino rosso sulle prugne e riscaldale (in padella o al microonde) poi, dopo aver appiattito il petto di pollo con un batticarne e successivamente averlo rosolato in una padella con dell'olio caldo, aggiungerle alla carne con sale, pepe e timo e lasciare sobbollire il tutto a fuoco medio per altri 5 minuti. Il gioco è fatto! Per quanto riguarda i dolci invece, ottimi sono la torta di prugne secche e noci, il flan alle prugne (dolce tipicamente francese adatto alla colazione) o il plumcake di prugne secche.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO