Estratto secco di iperico

Caratteristiche

L'estratto di iperico, un macerato oleoso, si può ricavare da tutte le sommità fiorite della pianta fresca: una volta che viene assunto per via orale, l'iperico si dimostra piuttosto efficace per via dei suoi effetti antidepressivi e antivirali.

E' fondamentale, come per tutte le piante medicinali, rispettare le dosi consigliate e prescritte per l'uso orale: quindi, la dose corretta è compresa tra 600 e 900 mg di estratto secco giornaliero.

Dobbiamo senz'altro come tutti i trattamenti a base di estratto secco di iperico possono risultare particolarmente estesi nel corso del tempo, visto che l'efficacia sul lungo periodo è una caratteristica comune a tutti gli antidepressivi.

L'estratto di iperico svolge la sua azione a livello cerebrale, sopratutto migliorando la secrezione di serotonina, che viene chiamata più comunemente con il nome di “ormone del benessere”.

estratto secco di iperico

IPERICO - ESTRATTO SECCO TITOLATO 60 COMPRESSE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,8€


Preparazione estratto

olio di iperico Per quanto riguarda le operazioni di preparazione è sicuramente necessario capire che cosa si intenda per principio attivo: infatti, viene ritenuto indispensabile solamente l'estratto secco intero etanolico (con una percentuale che è compresa tra il 50 e il 70 percento) o metabolico (e la percentuale sale fino all'80%).

E' richiesta, ovviamente, una droga adatta e ormai è abitudine utilizzare le sommità fiorite della pianta di iperico.

Le sommità fiorite sono caratterizzate dal fatto di essere estremamente ricche di gemme e fiori, mentre il taglio di tali parti delle piante deve avvenire circa 20-30 centimetri al di sotto della cima.

L'essiccamento deve essere effettuato con grande precisione ed è importante che tale operazione venga svolta all'interno di un luogo all'ombra e particolarmente ventilato, con temperature che non devono mai oltrepassare i quaranta gradi centigradi.

E' fondamentale, inoltre, che il rapporto tra droga ed estratto si mantenga tra 4:1 e 7:1.

  • iperico3 L'iperico è una pianta perenne semi-sempreverde, che si caratterizza per provenire dall'Europa e dall'Asia.Tra le principali caratteristiche dell'iperico c'è il fatto di sviluppare lunghe ramificazi...
  • olio di iperico L'olio di iperico, che viene anche definito Olio di San Giovanni, è estremamente diffuso fin dall'antichità per via delle sue importanti proprietà che consentono di curare adeguatamente le scottature,...
  • tintura madre iperico Questa pianta, che viene chiamata anche con il termine di Erba di San Giovanni, si caratterizza per essere particolarmente diffusa all'interno del vecchio continente.Si tratta di una pianta che vien...
  • Foglia di iperico in controluce L'iperico è una delle piante medicinali più antiche e conosciute sin da più di 2000 anni fa, periodo in cui veniva utilizzato per il trattamento dei disturbi dell'umore. L'avvento della scienza medica...

IPEREV Integratore 125 Compresse Iperico Estratto Secco Erba di San Giovanni Depressione Sbalzi di umore

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€


Funzionamento

iperico L'iperico è essenzialmente una pianta medicinale e, come tutte le altre erbe appartenenti a tale categoria, la sua assunzione deve avvenire secondo modalità ben stabilite e corrette.

Nel caso in cui le dosi della droga vegetale siano presenti in misura inferiore rispetto ai quantitativi minimi stabiliti dalla Farmacopea, allora gli effetti benefici saranno nulli.

Sappiamo, però, che proprio grazie all'operazione di titolazione, il rispetto di quest'ultimo requisito, con gli estratti secchi titolati, avviene sempre e, quindi, il prodotto a base di iperico riesce ad esprimere le sue proprietà terapeutiche.

La modalità più vantaggiosa di assunzione dell'iperico è indubbiamente quella dell'estratto secco titolato allo 0,3$% in ipericina (si può facilmente trovare in tutte le principali erboristerie e anche all'interno dei centri specializzati).

L'estratto secco di iperico può essere utilizzato come un ottimo antidepressivo, sempre che si abbia a che fare con delle situazioni di depressione non gravi, ma che sono essenzialmente provocate dalla presenza di stress, accumuli di tensione e sbalzi repentini di umore.

L'estratto secco nebulizzato e titolato di iperico si ottiene dall'ipericina, anche se secondo diverse teorie, la reale causa delle proprietà terapeutiche dell'iperico pare che si sia riscontrata nell'iperforina.


Vantaggi dell'estratto secco

L'estratto secco titolato permette di godere di un quantitativo ben determinato e sempre regolare di fitocomplesso, a differenza di quanto avviene con molte altri preparati farmaceutici a base di iperico.

L'estratto secco di iperico ha anche la particolare caratteristica di essere impiegato in un buon numero di farmaci.

Fino ad oggi l'impiego dell'iperico si rivolge solamente alla terapia della sindrome depressiva (sia nella forma leggera che quella moderata).

I trattamenti che riguardano questi disturbi con l'estratto secco di iperico si sono dimostrati particolarmente efficaci, quasi al livello di quei farmaci prettamente antidepressivi.

Indubbiamente, il fatto di poter contare sull'assunzione di compresse o capsule base di estratto secco di iperico è una vera e propria comodità, dal momento che non bisogna perdere tempo ed è un atto che può essere mantenuto costante con grande facilità.

L'iperico si può impiegare anche in tutti quei casi il paziente soffra di improvvisi attacchi di panico: l'estratto secco di iperico riesce ad essere particolarmente efficace anche per la cura di depressioni stagionali e depressioni che sono causate dal periodo di menopausa.


Estratto secco di iperico: Prezzi

estratto iperico L'iperico si può trovare sul mercato italiano come vera e propria specialità medicinale.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di confezioni di circa 300-400 mg di estratto secco di iperico, sotto forma di capsule, che sono soggette ad una prescrizione medica che può essere ripetuta.

L'iperico si può anche trovare sul mercato nella forma di integratore alimentare, con delle confezioni che comprendono compresse di estratto secco di iperico.

In entrambi i casi, l'estratto secco di iperico si può acquistare per un prezzo compreso tra i dieci e i venti euro: ovviamente il costo è direttamente proporzionale al quantitativo di capsule presente all'interno della confezione.



COMMENTI SULL' ARTICOLO