tintura madre ribes nigrum

ribes nigrum

Il Ribes Nigrum è una pianta che si sviluppa in modo spontaneo sopratutto nella parte settentrionale del continente europeo, ma in modo particolare nelle aree alpine.

Il luogo in cui si diffonde più facilmente è certamente rappresentato dalle aree pietrose.

Sul mercato possiamo trovare un gran numero di prodotti a base di ribes nero: infatti, possiamo frequentemente trovare i frutti, che sono caratterizzati dal fatto di avere una forma simile ad una bacca polposa.

Inoltre, si può facilmente reperire in commercio il macerato glicemico, che si ottiene dopo un particolare procedimento di estrazione dalle gemme, nonché la tintura madre di Ribes Nigrum, che si ottiene dalle foglie, ma anche da quelle parti della corteccia che vengono sottoposte ad un'accurata opera di triturazione.

Negli ultimi anni, il Ribes Nigrum sta trovando sempre più spazio in campo fitoterapico e medicinale, dal momento che i prodotti che vengono realizzati sfruttando i principi attivi di tale pianta permettono indubbiamente di svolgere numerose azioni benefiche che risultano efficaci per contrastare un elevato numero di disturbi.

Il Ribes Nigrum si caratterizza anche per avere delle interazioni con i diuretici.

tintura madre ribes nigrum

HERING RIBES NIGRUM TINTURA MADRE 125 ml - Qualità Farmaceutica -

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€


quando si usa

tintura madre ribes nigrum2 La tintura madre realizzata con le foglie di Ribes Nigrum si può efficacemente impiegare all'interno di particolari trattamenti che combattono l'asma a livello bronchiale, oppure la cefalea o, ancora, tutti quei disturbi che vanno a colpire gli occhi, il naso e la gola.

Si può utilmente impiegare anche nel caso in cui si abbia la necessità di contrastare le dermatiti atopiche e gli eczemi.

Si tratta di un prodotto fitoterapico che può rappresentare una valida soluzione anche per svolgere un'azione lenitiva nei confronti delle couperose, ovvero una determinata e specifica tendenza della pelle ad arrossarsi, per via di alcuni problemi dei capillari.


  • ribes Il ribes si caratterizza per essere la sola pianta che fa parte della famiglia delle Grossulariacee, che è tipica delle zone montane.Il genere Ribes include un gran numero di specie, tra cui le più ...
  • bacche ribes nero Il ribes nero è un rimedio naturale che offre una grande varietà di benefici per la salute. Proveniente dal Ribes nigrum (una pianta originaria dell'Europa e dell'Asia), l'estratto di ribes nero è in ...

RIBES NERO TINTURA MADRE BIOALMA – 60 ML. Aiuta l’equilibrio delle vie urinarie e stimola il drenaggio dei liquidi col ribes nero. Estratto concentrato di foglie e frutti di ribes nero (1:10), al 100% naturale e analcolico, senza zuccheri aggiunti. Notificato al Ministero della Salute Italiano.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€


come si usa

Nel caso in cui si abbia intenzione di utilizzare la tintura madre di Ribes Nigrum per la cura dell'ipertensione, allora sarà necessario mischiare venti gocce di tale preparato con quindici gocce di olivo macerato glicerico e poi diluire tale composto in una limitata quantità di acqua.

L'assunzione di tale composto deve avvenire almeno due volte ogni giorno, per un periodo minimo di almeno sessanta giorni.

Nel caso in cui se ne senta l'esigenza, è consigliato effettuare la ripetizione di tale cura, rispettando almeno trenta giorni di pausa.

Per la cura dei reumatismi, ma anche per contrastare le artriti e la gotta, si consiglia di assumere almeno trenta gocce di tintura madre di Ribes Nero, da diluire sempre all'interno di un bicchiere di acqua.

Le modalità di assunzione, anche in questo caso, devono corrispondere ad almeno due o tre volte al giorno, per un periodo minimo di sessanta giorni.

Anche in quest'ultimo caso, nel caso in cui ci fosse la necessità, si può provare a ripetere tale trattamento, sempre aspettando un mese di pausa.


effetti

Al Ribes Nigrum sono state riconosciute, nel corso degli anni, tutta una serie di proprietà benefiche, dal momento che è in grado di svolgere una fondamentale azione antiallergica, antinfiammatoria e di contrasto ai reumatismi, nonché diuretica ed antidolorifica.

La tintura madre di Ribes Nigrum può essere considerata ottima dal punto di vista diuretica e per svolgere un'azione depurativa, dal momento che può vantare anche su notevoli proprietà vasoprotettrici e ipoglicemizzanti, visto che riesce a far diminuire la quantità di zucchero che si trova nel sangue.

E' necessario fare particolare attenzione all'assunzione della tintura madre di Ribes Nigrum nel momento in cui il soggetto presenta un'ipersensibilità accertata nei confronti di uno o più elementi che costituiscono tale prodotto fitoterapico.

Ad ogni modo, la tintura di Ribes Nigrum deve essere impiegata con estrema cautela anche in tutti quei casi sia necessario curare dei pazienti ipertesi, visto che questa tintura potrebbe causare un incremento della pressione all'interno delle arterie, per via della sua azione, che può essere fatta rientrare nella tipologia “cortisonosimile”.

Infine, in alcuni casi, la tintura madre si può impiegare anche per combattere le diarree.


tintura madre ribes nigrum: curiosità

Il Ribes Nigrum si caratterizza per essere una pianta che non era assolutamente diffusa e conosciuta al tempo degli antichi Greci e Romani.

L'impiego e la coltivazione di questa particolare pianta ha avuto inizio solamente nel corso del Settecento: durante la parte centrale di questo secolo, cominciarono a diffondersi le prime informazioni circa il Ribes Nero, anche per via della stampa di numerose edizioni di trattati che avevano ad oggetto, appunto, tale pianta.

Il Ribes Nigrum, all'inizio, era considerato come un rimedio in grado di curare ogni tipologia di disturbo: una sorta di panacea che, però, subì una brusca interruzione nel suo sviluppo e nella sua diffusione nel corso della fine del Settecento.

Per via della colorazione tipicamente nera dei frutti di questa pianta, il Ribes Nigrum veniva ritenuto particolarmente efficace all'interno delle cura della melanconia (infatti, dal greco, la parola melas significa nero).



COMMENTI SULL' ARTICOLO