Petali di rosa

Petali di rosa

I petali di rosa, come del resto i petali di altri fiori, sono delle foglie che hanno subito un cambiamento e si riuniscono formando la corolla di un fiore, in questo caso della rosa. I petali di rosa possono avere profumo diverso a seconda della varietà di quest’ultima e sono la parte più bella ed attraente di questo fiore. La parte inferiore dei petali, quella inserita nel ricettacolo, viene chiamata unghia, mentre quella superiore che si sviluppa verso l’esterno, è detta lamina. I petali di rosa hanno diverse forme a seconda della specie o della varietà; come abbiamo detto in altri articoli, le specie di rosa sono moltissime, per non parlare degli ibridi che sono stati creati. I petali di rosa hanno il compito di proteggere gli organi riproduttivi del fiore, gli stami e i pistilli e, attraverso le loro profumazioni, attirano gli insetti che danno vita al processo d’impollinazione.
petali rose rosse

Bordeaux petali di rosa - 1Kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,57€


Varietà

petali rosa rosa Rose rampicanti: in genere si classificano in Rambler e Climber, dove le prime presentano fiori molto abbondanti sia per numero che per petali, ma di piccole dimensioni che crescono solitari oppure in gruppi; spesso si utilizzano per decorare pergolati, muri ecc. Il loro periodo di fioritura è la stagione estiva. I colori dei petali di queste rose sono moltissimi: bianco, rosso, rosa ecc.

Rosa canina: i fiori di questa rosa crescono solitari oppure riuniti in due o tre, presentano petali di colore rosa o bianco che sono delicatamente profumati. Sbocciano da maggio all’estate. Rosa rugosa: anche i fiori di questa rosa si sviluppano solitari oppure in gruppi, si presentano di medie dimensioni e i petali hanno colore bianco e sono delicatamente profumati. Sono stati creati molti ibridi con petali di bellissimi colori. Rosa tea: la corolla di questa rosa è formata da cinque petali spesso di colore giallo. I fiori si sviluppano solitari oppure riuniti in due o tre unità.


  • Nel corso del tempo, i petali di rosa sono stati considerati un simbolo di romanticismo, amore, fortuna nelle questioni di cuore, ma altri significati sono legati alla tonalità e all’intensità del lor...

FRANGIVISTA Déco Personalizzato petali di Rosa Rif 3688, 80%, 200x78cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,9€


Usi

uso petali di rose Oltre ad essere molto belli ed a presentare moltissimi e meravigliosi colori, i petali di rosa hanno anche delle proprietà molto importanti e si possono utilizzare anche in cucina.

I petali di rosa sono ricchi di vitamina C, B e K, potassio, calcio, rame. I petali di rosa sono molto utili per preparare decotti, acqua di rose ecc.; oppure per curare malattie della pelle. Petali di rosa immersi in acqua calda saranno molto efficaci se posizionati in una tazza all’interno della stanza da letto di chi soffre di influenza e tosse.

In cucina, i petali di rosa si possono utilizzare per preparare un ottimo the utile per combattere o alleviare raffreddore, mal di gola, bronchite, oppure marmellate molto gustose, risotti, insalate o semplicemente per decorare i vostri piatti.



Guarda il Video
  • petali di rosa Nel corso del tempo, i petali di rosa sono stati considerati un simbolo di romanticismo, amore, fortuna nelle questioni
    visita : petali di rosa

COMMENTI SULL' ARTICOLO