Potatura alberi da frutto

vedi anche: alberi da frutto

Potatura alberi da frutto

La potatura degli alberi da frutto consente la produzione di prodotti di qualità. Le piante hanno uno sviluppo singolare e incontrollabile, alcune sono molto lussureggianti, e la potatura, pur essendo un intervento drastico che ha il carattere di una forzatura tipicamente umana, ha lo scopo di migliorare la produzione anche sotto l'aspetto quantitativo. Le piante da frutto da sempre sono state modificate dall'uomo per soddisfare le sue esigenze alimentari, ma la potatura è un'operazione che oltre a richiedere molta pazienza deve essere eseguita nel rispetto di alcuni principi. Per esempio i rami degli alberi non devono essere accorciati eccessivamente e la chioma deve essere proporzionata rispetto al resto della pianta non solo per fini estetici ma per non compromettere la crescita e lo sviluppo.
Potatura alberi da frutto

SUYIZN, Strumento da taglio professionale per giardinaggio, innesti, taglio e potatura di alberi da frutta, palmare, cesoia con 2 lame extra e 1 attrezzi da giardinaggio ZK64

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,66€


Quando potare gli alberi da frutto

Quando potare gli alberi da frutto Durante l'inverno anche le piante, come gli animali, si riposano. La caduta delle foglie è un processo naturale che consente agli alberi di riposarsi dopo aver fruttificato. Il periodo migliore per la potatura delle piante da frutto è compreso tra gennaio e marzo. Vi sono molti tipi di potatura, ma quelli più conosciute sono da allevamento e da produzione. Le ultime tecniche di coltivazione tendono a sovrapporre i due tipi di potatura. La prima si pratica sulle piante giovani, è molto vigorosa e il suo scopo è quello di aiutarle a sviluppare lo “scheletro” e la struttura. La seconda invece è tipica delle piante adulte e consiste nell'eliminazione di rami secchi o troppo deboli e sottili, che sono vecchi o usurati dalle intemperie. Sulla chioma si eseguono delle sforbiciate precise per dare il giusto equilibrio ai componenti della pianta: rami e frutto. In questo modo si facilitano anche le successive operazioni di raccolta.

    Lianqi Super conveniente e professionale kit di utensili da giardino 2-in-1 multi-purpose potatura e utensili da taglio, si applica a per alberi da frutto, fiori, bonsai

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


    Alberi da frutto

    Alberi da frutto Gli alberi da frutto si distinguono in numerose specie e ognuno di essi richiede una tecnica di potatura adatta. Non occorre un manuale di botanica per imparare l'arte della potatura, anche i meno esperti possono cimentarsi in queste operazioni. La cosa più importante è prestare attenzione alla sicurezza personale perché gli attrezzi utilizzati quali forbici e scale possono rivelarsi molto pericolosi. Gli alberi più semplici da potare sono l'albicocco, il ciliegio e il loto. I rami sono molto morbidi e possono essere tagliati con forbici da giardino e seghetti. Il taglio deve essere netto e deciso per non creare ferite e infezioni alla pianta. Il pesco e il mandorlo invece richiedono una potatura vigorosa e i rami hanno bisogno di più tagli per essere eliminati completamente. Talvolta il taglio deve essere definito con un coltello.


    Consigli per la potatura

    Consigli per la potatura Per una potatura efficace occorre procurarsi il vestiario idoneo tra cui tute e guanti. Le ferite causate durante queste operazioni causano pruriti a causa della resina presente nei rami. Forbici e seghetti non devono essere usurati, per questo è meglio sostituirli di anno in anno. Fortunatamente si tratta di prodotti che non hanno un costo eccessivo e che sono facilmente reperibili in commercio. Se si effettua la potatura su una pianta che è malata gli attrezzi devono essere sostituiti subito per evitare che si possano infettare anche le piante sane. I rami molto grossi, dopo il taglio devono essere trattati con una sostanza chiamata “poltiglia” composta da solfato di rame e idrato di calcio. Può essere sia irrorata che spennellata. Molto utile anche una soluzione a base di solfato ferroso.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO