Magnesio piante

Magnesio piante

Il magnesio è un minerale naturalmente presente nella crosta terrestre e nell’acqua di mare. Nel complesso, il 2% della crosta terrestre è composto da magnesio, che riveste un’importanza particolare non solo per la salute umana, ma anche per quella delle nostre piante. Annoverato tra i microelementi, il magnesio può essere considerato a buon titolo uno degli elementi indispensabili alla corretta nutrizione delle piante, poiché è il principale costituente della molecola della clorofilla.
magnesiopiante

Albero Melograno Dente Di Cavallo 150cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€


Caratteristiche

Il magnesio, simbolo chimico Mg, entra molto spesso nelle fasi di concimazione delle piante da giardino e di quelle in vaso. La concimazione a base di questo minerale diventa necessaria in caso di carenza o di composizione chimico fisica del terreno incompatibile con il suo assorbimento. Il magnesio interviene nella formazione della clorofilla, degli zuccheri , degli enzimi vegetali e delle vitamine, come i carotenoidi, ma anche nel trasporto di altri minerali che determinano la formazione dei fiori e dei frutti. Una corretta concimazione a base di magnesio consentirà di avere piante con foglie, fiori e frutti, ottimamente pigmentati.


    ALOE ARBORESCENS COME DA RICETTA DI PADRE ROMANO ZAGO PRODOTTO DA FOGLIE FRESCHE

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 36€


    Carenza

    Nei terreni e nei terricci da rinvaso il magnesio è presente in quantità sufficienti a garantire una corretta nutrizione vegetale, mentre fenomeni di carenza si possono manifestare nei terreni ricchi di calcio e di potassio, che contrastano l’assorbimento del magnesio, o nei terreni sabbiosi o troppo acidi. I sintomi da carenza di magnesio si manifestano in maniera diversa in base alla specie di pianta coltivata. In genere, il sintomo più evidente della carenza di magnesio è la clorosi fogliare, con ingiallimento nella parte della nervatura, caduta precoce e scarsa maturazione dei fiori e dei frutti.


    Piante colpite

    Tutte le piante possono essere colpite da carenza di magnesio, specie se il terreno presenta proprietà chimico fisiche che rendono impossibile l’assorbimento del minerale. Le specie più suscettibili alla carenza di magnesio sono gli ortaggi, quali peperoni, pomodori, melanzane, e cetrioli, ma anche alberi e piante da frutto, come il susino, l’arancio, l’olivo, la vite. Possono accusare carenza di magnesio anche i fagiolini, le gardenie, le stelle di Natale, le patate, le cipolle, il melone, la rapa ed i ravanelli.


    Formulazioni

    Il magnesio può essere commercializzato all’interno di concimi complessi su base NPK, oppure in concimi semplici realizzati a scopo correttivo del terreno o curativo dei fenomeni di carenza. I concimi a base di magnesio vengono prodotti in forma di ossidi e di solfati. Questi composti, solubili in acqua, si somministrano tramite concimazione fogliare, che permette l’immediato assorbimento del magnesio da parte della pianta.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO