Siepe fotinia

Domanda : Siepe fotigna

Le foglie della fotigna presentano estesi puntini neri e le piante non crescono in altezza nè si infoltiscono. Cosa succede?

Grazie

photinia

VIGORFIORI S, concime granulare completo con pronto effetto, lunga durata e ferro altamente rinverdente per piante e fiori, kg 1,3, Vitaverde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,5€


Siepe fotinia: Risposta : Siepe fotigna

Cara barbara, benvenuta nella sezione di giardinaggio.net dedicata alle domande dei nostri lettori. I problemi della sua pianta di photinia porebbero essere diversi ed è difficile stabilire quale sia con precisione la malattia senza vedere la pianta. Dalla sua descrizione i problemi potrebbero essere due: una ticchiolatura delle foglie o un problema nelle radici. La ticchiolatura è una malattia di origine fungina che si verifica su piante ornamentali e piante da frutto, in particolare quando il clima è umido o manca un adeguato riciclo d'aria, ovvero in autunno o durante primavere particolarmente fresche. La ticchiolatura si manifesta con delle macchie scure che gradualmente ricoprono le foglie e intorno alla macchia gradatamente le foglie si decolorano fino a diventare gialle.

A livello radicale il problema potrebbero essere invece delle larve di Oziorrinco o di maggiolino. Le larve di entrambi gli insetti si nutrono delle radici delle piante che trovano e provocano di conseguenza una diminuzione nella crescita e nello sviluppo. Per eliminare queste larve può bastare un semplice trattamento disinfestante.


RAIN QUEEN - 2 Punte da Giardino Ø 80 + Ø 40 mm + Guanti da Giardinaggio per Fare Buchi e piantare Alberi, arbusti, Coltura Profonda Fiori bulbi in Miniatura

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,89€



COMMENTI SULL' ARTICOLO