Olivo

Domanda : olivo

Dopo tre anni dalla messa a dimora, il mio ulivo centenario ramo dopo ramo si sta seccando...c'è una possibilità di ripresa oppure lo dovrò togliere? Grazie.
foto ulivo

MYFGBB Trapianto innesto a cesoie, attrezzo da Giardinaggio, trapianto di Alberi da frutto, innesto trapianto innesto Taglio U V Giardinaggio Card

Prezzo: in offerta su Amazon a: 63,23€


Olivo: Risposta : olivo

Gentile utente, grazie per aver proposto le sue domande all'esperto di giardinaggio.net attraverso la rubrica "Domande e risposte". Piantare ulivi centenari è spesso un'operazione difficile che va eseguita con molta attenzione perché le piante vecchie sono meno reattive e fanno più fatica a riprendersi dallo stress da trapianto. Il 90% dei problemi in una pianta vecchia di ulivo che viene piantata sono causati proprio dal trapianto che non sempre viene eseguito da gente esperta. Una delle cose fondamentali da tener ben presente durante un trapianto è che la pianta di ulivo non deve essere posizionata ne troppo in basso ne troppo in alto nel terreno. In particolar modo sono i trapianti eseguiti troppo in basso rispetto al livello del suolo che generano dei gravi problemi nella salute e nel benessere dell'ulivo. Purtroppo dobbiamo dirle che se il suo ulivo è stato piantato troppo in basso le probabilità di sopravvivenza sono veramente poche. Quando in un ulivo iniziano dei processi di rinsecchimento della chioma bisogna intervenire tempestivamente ma nel suo caso è già trascorso diverso tempo e probabilmente la pianta non potrà riprendersi dallo stress. L'unico tentativo estremo che potrebbe tentare in questo caso potrebbe essere una ripiantumazione dell'ulivo ma non èn detto che questo porti dei buoni risultati.

Radicante in Polvere Per Talee Legnose FITO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO