I Consigli Dell'Esperto Spray Olio di Neem Pronto all'Uso Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€ |
I gerani sono particolarmente resistenti e necessitano di poche ma preziose accortezze. Visto che è coltivato principalmente in vaso è importante che il terriccio sia di qualità soffice e ricco d torba e argilla. La profondità del vaso andrebbe regolata in relazione alla varietà di geranio. Ad esempio quelli pendenti hanno bisogno di vasi profondi in cui diramare bene le radici per creare un solido sostegno alla vegetazione. Quasi tutti i gerani amano l'esposizione solare diretta che garantisce una rigogliosa fioritura della pianta. Si adattano bene a temperature elevate ma mal tollerano il freddo invernale, stagione in cui andrebbero protetti con materiale termoisolante o traferiti in un ambiente chiuso. Prima del periodo di vegetazione i gerani vanno potati, eliminando le foglie in eccesso o secche.
COMPO CONCIME UNIVERSALE BIOLOGICO PER PIANTE ORTICOLE E DA FRUTTO CONF. DA 1 LT Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€ |
La concimazione dei gerani ha lo scopo di favorire l'apporto di nutrienti, che nel terreno possono esaurirsi, e garantire un'abbondante fioritura. Per questo motivo prima della ripresa vegetativa, che coincide con l'inizio della primavera, è indicato l'impiego di fertilizzanti organici. In particolare sono utili sia i concimi a base di microelementi che quelli a base di macroelementi (potassio, fosforo e azoto). Le proporzioni di questi ultimi devono essere calibrate in modo da favorire il fosforo, che stimola la fioritura del geranio, con dosi ridotte di azoto, che invece supporta maggiormente la crescita delle foglie. Questi concimi vengono disciolti in acqua e distribuiti sul terreno precedentemente inumidito. Durante i periodi invernali, invece, l'utilizzo di fertilizzanti non è indicato. In commercio esistono prodotti già formulati per i gerani.
I gerani sono generalmente molto resistenti anche se possono subire infestazioni da diversi parassiti. Tra questi i più frequenti sono gli afidi, piccoli insetti che si nutrono della linfa e determinano indebolimento, ingiallimento e caduta delle foglie con graduale impoverimento della pianta. Per l'eradicazione degli afidi può essere utile il ricorso ad abbondanti lavaggi o, se non sufficienti, a specifici insetticidi. Anche i funghi possono essere responsabili di malattie del geranio, soprattutto quando questo viene eccessivamente innaffiato; infatti in questi casi il substrato umido favorisce la loro proliferazione, in particolare quella della ruggine, che determina la comparsa di macchie scure sulle foglie. Questa micosi si tratta agevolmente con prodotti antifungini da applicare con regolarità su tutta la pianta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO