Biobizz All-Mix Sacco Terriccio 50L Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,13€ |
Il terreno ideale per la coltivazione di questa pianta è ben drenato, con ph neutro o lievemente acido: il terriccio deve essere amalgamato con torba e ricco di humus. Le specie erbacee vanno piantate più in superficie rispetto a quelle arbustive, le prime ricoperte con 3-4 centimetri di terra, le seconde con circa 12-13 centimetri. Nel caso in cui la coltivazione avvenga in vaso, il rinvaso deve essere realizzato con attenzione, in quanto la peonia tende a risentire di simili operazioni, ed ovviamente in un contenitore più grande del precedente; in giardino, invece, e solo per le specie arbustive, si pratica la rincalzatura, per rafforzare la pianta quando crescono le radici. È fondamentale eseguire la potatura soltanto per eliminare fiori secchi o parti malate, sempre con strumenti puliti e disinfettati.
Veri fiori di peonie per il giardino di semi semi di semi di piante rare rare in casa Indoor 10 pezzi: blu Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€ |
Si raccomandano, per la concimazione, prodotti a rilascio lento adatti alle piante fiorite, da somministrare in forma liquida insieme all'acqua delle annaffiature; l'operazione, in genere, si effettua due volte all'anno, in primavera e in autunno, oltre a quella portata a termine prima dell'impianto e volta alla preparazione del terreno. I fertilizzanti devono contenere i tre indispensabili macroelementi, ovvero l'azoto, il fosforo ed il potassio, insieme agli ugualmente importanti microelementi che determinano un corretto sviluppo dell'esemplare: tra questi vi sono il ferro, il manganese, il molibdeno ed il rame. Si possono adoperare anche concimi organici, preferibilmente in autunno, come il letame maturo e la cornunghia. Ad ogni modo, è da evitare una concimazione sovrabbondante, la quale potrebbe recare danni alla fioritura.
La peonia ha bisogno di un'esposizione soleggiata e di alcune ore giornaliere di luce solare diretta; in appartamento potrebbe essere necessaria una lampada in aggiunta all'illuminazione diurna. La temperatura ideale è di circa 22-23 °C, ma la pianta può sopportare anche temperature più basse, purché non vi siano venti eccessivamente forti. Tra le possibili malattie, la più frequente è l'anguillosi fogliare, provocata da nematodi che si cibano delle foglie e ne determinano il disseccamento, contro i quali sono necessari appositi antiparassitari; fastidiosa è anche la muffa grigia, malattia fungina curabile con prodotti anticrittogamici. Nocivi, inoltre, sono i maggiolini, insetti che distruggono le piante e che possono essere debellati con insetticidi specifici o con reti che, ricoprendo il terreno, bloccano le larve.
COMMENTI SULL' ARTICOLO