VERDELOOK Serra Rettangolare a 3 Ripiani in Acciaio con Apertura a Cerniera, 69x49x125 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,25€ |
Il Fico d'India - Opuntia ficus-indica - è un altro esempio di tipi di piante grasse che appartengono alla famiglia delle Cactacee. È una pianta originaria del Sudamerica ma è oramai naturalizzata anche nelle regioni mediterraenee, come quelle litoranee del sud Italia. Si caratterizza per il fusto e i rami entrambi appiattiti ma a forma di dischi carnosi. Le sue foglie sono spine, i fiori sono gialli e i frutti rotondeggianti dalla polpa color giallo-roseo, ricoperti da un involucro spinoso che deve essere rimosso con attenzione per non ricoprirsi di spine. Ha un originale aspetto ornamentale, anche nei giardini privati dove può essere coltivato in vaso; cresce in luoghi assolati e caldi e, come tutti i tipi di piante grasse, necessita solo di pochissima acqua in estate quando le pioggie sono rade.
Cactus & Succulents Eco Grow Kit 100% riciclabile 5 varietà per coltivare da semi, realizzato con materiali riciclabili al 100% Prezzo: in offerta su Amazon a: 14€ |
L'aloe (si pronuncia con l'accento sulla prima lettera) è fra quei tipi di piante grasse che appartengono alla famiglia delle Liliacee e il cui omonimo genere comprende più di 200 specie. Si tratta di una pianta perenne dal fusto alto anche qualche metro, ramificato e con foglie carnose e appuntite al margine. I fiori, di colore rosso, giallo o verde, si innalzano verso l'alto e, come nel caso dell'Aloe succotrina, hanno l'aspetto di una pannocchia. Gran parte delle specie di aloe sono di origine africana, ma esistono anche alcune specie diffuse altrove, per esempio l'Aloe vera che cresce spontanea nell'Italia meridionale. La parola aloe (americana) viene spesso usata per indicare anche un altro dei tipi di piante grasse, ovvero l'agave americana, per via della somiglianza delle loro foglie allungate e spinose.
L'Agave - dal greco, 'splendido, meraviglioso' - è uno dei tipi di piante grasse che appartiene alla famiglia delle Amarillidacee e che è originario della'America centro meridionale sebbene sia diffuso anche lungo le coste mediterranee.Si caratterizza, come l'aloe, per foglie rigide (a volte piccole, a volte grandi cioè lunghe) con spine all'apice e aculei ai margini. I fiori possono essere in forma di grappoli o di pannocchie. La sua vita vegetativa dura vari anni, ha una sola fioritura, poi muore.Questi tipi di piante grasse, vengono detti "alberi delle meraviglie" perché da alcune specie di essi si ricavano prodotti preziosi come fibre tessili usate per produrre cordami e succhi che vengono trattati per produrre alcune bevande alcoliche tipiche messicane come la tequila, il pulque e il mescal.
COMMENTI SULL' ARTICOLO