Prezzo delle siepi

Il costo della siepe

Il costo della siepe dipende fondamentalmente dal prezzo delle piante scelte per crearla. Nonostante a molti gli arbusti delle siepi sembrino tutti uguali, in realtà esistono moltissime piante adatte a costituire una siepe fitta e compatta; inoltre anche parlando di una singola varietà di piante, il prezzo varia a seconda del luogo in cui si acquistano, o dello sviluppo iniziale: un viburno tino alto 20 cm costa meno della metà di un viburno tino alto 50 cm. Se non necessitate di una siepe subito alta e folta, potete acquistare piccole piante, e attendere il corso degli anni perché si sviluppino e diano forma ad uno schermo vegetale. In questo modo potrete scegliere anche tra le specie e le varietà più decorative e costose, senza spendere cifre da capogiro. Se invece desiderate una siepe già alta e fitta, dovrete acquistare piante già alte e sviluppate; anche nel caso degli arbusti più economici, in questo caso il costo della siepe sarà salato.
Siepe colorata

Makita UH5570 - Cortasetos electrico 550W 55 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 113,89€


Piante da siepe economiche

Siepe di fotinia Se camminate lungo il vostro quartiere, noterete che la gran parte delle siepi contengono piante molto simili; questo è dovuto al fatto che esistono piante particolarmente adatte a svilupparsi nella zona in cui vivete. Ma non solo: la maggior parte dei giardini vengono preparati utilizzando piante poco costose, in modo da contenerne il costo. Per creare 10 metri di siepe, sono necessari almeno 15-20 arbusti di media grandezza; il prezzo iniziale degli arbusti chiaramente incide in modo significativo. La maggior parte delle piante a sviluppo veloce, hanno un prezzo contenuto, perché in vivaio occorrono pochi anni per prepararne molte. Quindi prunus laurocerasus, fotinia, carpino, ligustro, alloro, piracanta, viburno, sono tutte piante a basso prezzo, che tenderanno a svilupparsi rapidamente e a produrre un bel fogliame, con fiori poco appariscenti. Con queste piante potrete ottenere una siepe fitta e densa in breve tempo, che andrà anche potata con regolarità.

    Bosch Tagliasiepi a Batteria AHS 54-20 LI, Batteria, Sistema di 36 Volt, Larghezza della Barra 54 cm, in Cartone

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 299,9€


    Piante da siepe costose

    Siepe informale di osmanto Se desiderate una siepe molto decorativa, che si distingua da quella dei vostri vicini, con un bel fogliame o una fioritura spettacolare, allora aspettativi di veder aumentare a dismisura il costo della siepe. Piante quali osmanto, agrifoglio, viburno di particolari varietà, lillà dai fiori profumati, abelia, weigelia, pitosforo tenuifolium, risultano decisamente costose, fino a 2-3 volte più di una piantina di prunus laurocerasus o di fotinia. Chiaramente sono piante più pregiate, con uno sviluppo molto più contenuto, e che nel corso degli anni non necessiteranno di potature regolari per più volte all'anno; ma sicuramente daranno un tocco di originalità ed eleganza al vostro giardino, decorandolo in modo assai gradevole. Considerate però che, se vi avvalete dell'aiuto di un giardiniere, questi si presenterà solo sporadicamente per sistemare la siepe. Per risparmiare potete pensare di acquistare piccole piante, da lasciar crescere; ma per vedere un agrifoglio raddoppiare di altezza occorre qualche anno, e nel frattempo non avrete una siepe, ma piccoli arbusti posizionati lontani tra loro.


    Prezzo delle siepi: Il costo totale della siepe

    Siepe di piracanta in fiore Il costo iniziale di una siepe è costituito in gran parte dal prezzo pagato per gli arbusti che la comporranno; ma non solo: dovrete aggiungere anche il costo di terriccio e fertilizzante, che andranno aggiunti alla terra del giardino per favorire la perfetta radicazione delle piante. Non lesinate sul prezzo del terriccio, perché in commercio si trovano prodotti pessimi, che invece di migliorare la crescita delle piante, tendono a diventare duri e compatti, rovinando le radici. Se la siepe verrà posta a dimora da un giardiniere, chiaramente al costo totale dovrete aggiungere anche quello del suo lavoro; sicuramente un professionista tenderà ad impiegarci un tempo assai ridotto rispetto a quello che utilizzereste voi, ma le ore di manodopera di un esperto sono costose. Se nel corso degli anni le potature verranno effettuate da un giardiniere, allora dovrete considerare anche questa voce di spesa. Scegliendo piante molto vigorose e a sviluppo rapido, gli interventi di potatura potrebbero essere anche più di due all'anno.


    Guarda il Video
    • pitosforo prezzo Il pittosporum, meglio noto come pitosforo, è una pianta originaria dell’Africa, dell’Asia e dell’Australia. Di solito è
      visita : pitosforo prezzo

    COMMENTI SULL' ARTICOLO