siepi a crescita veloce

Introduzione

La scelta della siepe si basa sulle proprie esigenze personali, sugli obiettivi della stessa, sul tipo di clima e terreno che dovranno ospitarla e sul ritmo di crescita. In genere, per avere una siepe alta, fitta e coprente in breve tempo, si preferiscono le piante a crescita veloce. Si tratta di specie che maturano velocemente regalando siepi alte anche nel giro di un anno. Le siepi a crescita veloce devono anche adattarsi alle condizioni del clima e del terreno ed è per questo che la scelta cade sempre su siepi sempreverdi. In genere si dice che le siepi a crescita veloce siano anche siepi sempreverdi. Le specie sempreverdi non perdono le foglie in inverno, resistono a qualsiasi condizione climatica e di terreno e non richiedono cure eccessive. Se le condizioni lo permettono, si possono scegliere anche siepi fiorite a crescita veloce. Queste siepi sono spesso composte da piante rare e molto più costose delle normali “sempreverdi”.
siepecrescitaveloce

Vivai Le Georgiche CUPRESSOCYPARIS LEYLANDII (CIPRESSO)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,2€


siepi a crescita veloce: Piante da siepe a crescita veloce

Se si preferiscono le sempreverdi ma non si vuole rinunciare a una siepe gradevole e decorativa, si possono usare delle sempreverdi molto particolari. Tra queste, la photinia, sempreverde da siepe che in inverno e in estate si riempie di un bel fogliame rosso molto decorativo. Ottima siepe a crescita veloce è anche quella a base di viburno lucido, pianta dal fogliame di colore verde intenso e molto riflettente. Il viburno lucido ha una crescita velocissima, resiste ad avversità e malattie e raggiunge l’altezza desiderata in poco tempo. La siepe di viburno lucido è facile da curare, potare e modellare e necessita di poche annaffiature. . Un’altra pianta da siepe a crescita veloce è il pitosforo, specie che non richiede cure eccessive e che cresce in brevissimo tempo. Si tratta di un sempreverde non sempre apprezzato e usato solo come decoro urbano di paesi che sorgono in zone di mare. Il pitosforo presenta lo svantaggio di essere sensibile agli attacchi della cocciniglia e alle basse temperature. Ecco perché è una pianta adatta solo alle siepi delle zone a clima caldo o temperato. Altro svantaggio del pitosforo è che attira vespe e altri insetti durante il periodo della fioritura. Se nessuna delle piante citate vi soddisfa, esistono anche altre specie adatte alla creazione di siepi a crescita veloce. In genere si tratta di piante fiorite e profumate e con un’ottima resa ornamentale. Queste piante spesso sono anche rare e hanno un costo superiore a quello delle piante da siepe più usate. In caso di dubbi, si può sempre consultare il proprio vivaista di fiducia che saprà consigliare le migliori piante da siepe a crescita veloce.


    pianta piante di sterlizia regina in vaso 24 altezza della pianta 120/140 foto reale vivaiosantabernadetta

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,9€


    • pitosforo siepe Il pitosforo è un genere di piante diffuse in gran parte del globo, dall'Asia fino al continente australe; le specie dif
      visita : pitosforo siepe

    COMMENTI SULL' ARTICOLO