I semi di arachide contengono pochi carboidrati e proteine, ma sono ricchi di grassi monoinsaturi, come l'acido oleico e polinsaturi, come l'acido linoleico, considerati però grassi essenziali, quindi non dannosi. Le arachidi sono ricche di vitamina E, di vitamina B, di fibre e di sali minerali come il fosforo, il potassio e il magnesio. Anche se possiedono poche proteine, le arachidi contengono alcuni amminoacidi essenziali per alcune funzioni biologiche, come l'arginina e l'acido aspartico. Per mantenere intatte le proprietà dei semi di arachide sarebbe opportuno consumarle non tostate e non salate, in modo da mantenere il livello di vitamine ed evitare di assumere troppo sodio. Le arachidi sono in grado di controllare il livello di colesterolo e possiedono proprietà lassative grazie all'alto contenuto di fibre.
JYCRA - Confezione da 2 Sacchetti per la Coltivazione di Patate, in Feltro Resistente, con Manici Resistenti per la Coltivazione di Arachidi e Verdure Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,13€ |
La pianta di arachidi potrebbe essere coltivata sia in piena terra sia in vaso. La posizione ideale per la coltivazione dovrebbe essere in un luogo soleggiato. L'arachide è in grado di resistere alle gelate autunnali e a primavere abbastanza fresche, però soffre particolarmente il freddo intenso, quindi nei mesi più freddi dovrebbe essere riposta in un luogo riparato. Per procedere con la semina potrebbe essere possibile utilizzare delle arachidi con guscio, ovviamente né sgusciate né tostate. Il terriccio dovrebbe essere particolarmente ricco di nutrienti, aggiungendo eventualmente del compost. Il terreno dovrebbe essere assolutamente ben drenato e molto morbido per consentire alla pianta di svilupparsi in maniera ottimale. Una volta seminate le arachidi si dovrebbero attendere circa 5 giorni per la germinazione.
La pianta di arachidi dovrebbe essere innaffiata una volta a settimana, procedendo alla sera oppure alla mattina presto, evitando ovviamente che si possano instaurare pericolosi ristagni idrici. Le piantine non necessitano assolutamente di essere fertilizzate durante la crescita, il concime andrebbe aggiunto solamente prima della messa a dimora delle piante oppure prima della semina. Per riuscire a preservare le piantine dall'attacco da parte di malattie fungine, sarebbe opportuno provvedere a trattarle con dell'ortica in polvere o dell'equiseto. Una volta raccolte le arachidi sarebbe opportuno lasciarle asciugare all'aria per almeno 2 settimane prima di poterle riporre in un contenitore, in questo modo si potrebbero conservare per circa 3 mesi, in un contenitore sotto vuoto invece potrebbe essere possibile tenerle per un anno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO