cavolo verza e malattie

Domanda : cavolo verza e malattie

sono ancora inesperta per quanto riguarda l'orto evorrei sapere perchè le foglie delle mie verze sono tutte bucate si può rimediare e come ?

grazie








foto cavolo

GardenMate Telo da giardino 2m x 5m 100g/m2 - Telo anti erbacce - Stabilizzazione UV

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,65€


Risposta : cavolo verza e malattie

Gentilissima Lucia, grazie per averci contattati. Il cavolo è una pianta da orto molto coltivata in Italia, della quale esistono diverse varietà. Le sue caratteristiche estetiche variano a seconda del cultivar ma generalmente possiamo descriverla come una specie che ama le zone a clima temperato e che viene seminata nel periodo da aprile a giugno. Il cavolo non cresce bene su terreni troppo umidi, con ristagno idrico e soffre sia i periodi di siccità che le gelate tardive. Il terreno ideale per questa pianta da orto è un terreno di medio impasto che va occasionalmente ravvivato con l'aggiunta di sostanza organica.

Le malattie più frequenti dei cavoli sono dovute principalmente a tre cause: funghi, afidi e lepidotteri. I funghi si sviluppano a causa di un comportamento sbagliato con le innaffiature: se il terreno resta umido a lungo, si crea ristagno e le temperature scendono,così aumenta esponenzialmente il rischio di attacchi di muffe grigie, peronospore e marciumi basali del colletto. Gli afidi invece li troviamo nel periodo autunnale e primaverile, mentre d'inverno grazie alle basse temperature, l'attività di questi insetti si interrompe. I buchi sulle foglie delle sue verze potrebbero essere causati o da roditori oppure da larve comunemente dette larve verdi che minano la foglia creando dei buchi di diverse dimensioni. Per eliminare questi lepidotteri defogliatori le consigliamo tre tipologie di insetticida diverse, o meglio tre principi attivi molto efficaci che può trovare comodamente in qualsiasi garden center. Il primo è il BIFENTRIN, insetticida polivalente valido contro diversi insetti. Il secondo è il DIFLUBENZURON, insetticida a vasto spettro d'azione. Infine il terzo è il CIFOTRIN, valido contro i principali parassiti dell'orto e molto specifico per la Cavolaia, insetto che molto probabilmente infesta il suo orto.


Ghpter Legatrice Manuale per Agricoltura Pomodoro Mazzo Festa dell'Uva Cetriolo chiodo della Frutta legante for Nail Vite Multiuso Antiscivolo Maniglia (Colore : Blu, Dimensione : Taglia Unica)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 506,77€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO