Rosa di Jericho confezione risparmio da 4 Prezzo: in offerta su Amazon a: 39€ |
Quando la pachira in vaso è cresciuta occorre rinvasarla in un contenitore più grande facendo attenzione al trasferimento della pianta in quanto le radici sono delicate e vanno trattate con cura. Per riprodurre la pachira si può utilizzare la talea oppure il seme, ma quest'operazione va eseguita nelle serre dove persiste l'umidità necessaria alla pianta. Meglio prediligere dei luoghi con clima mite in quanto la pachira sopporta male le temperature vicino allo zero. La fioritura di questa splendida pianta si svolge di notte o al mattino presto e accade in una sola giornata. Alla fine, la piantina della pachira offre quel tocco vivace di verde alla casa, grazie anche al tronco intrecciato che viene apprezzato da molti. E' inoltre una lontana parente del baobab in quanto appartiene alla medesima famiglia e vive bene tra i 18 e i 28 gradi in estate e fra i 7 e i 10 gradi in inverno.
PRIMULA obconica 'Libre blu Bicolor"(10 Fiori Seed) aiola, Contenitore Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,49€ |
La concimazione deve essere eseguita ogni tre settimane usando un concime da sciogliere nell'acqua dell'innaffiatura, per essere assorbito immediatamente. Questo fertilizzante dovrà contenere: manganese, ferro, zinco, boro, rame, magnesio, che sono dei microelementi molto utili alla pianta. Per quel che riguarda la potatura della stessa si possono eliminare le parti che risultano danneggiate, ma di solito la pachira non va potata. Si tolgono quindi soltanto le foglie che sono rovinate e che andrebbero a danneggiare anche le altre fino a debilitare l'intera pianta. In effetti la pachira è abbastanza delicata. Sicuramente l'ambiente più giusto per far crescere questo tipo di pianta è l'interno di una serra piuttosto calda con una temperatura fino a 18 gradi e con molta umidità. Ma ugualmente, deve sempre essere controllata per farla diventare rigogliosa e bella da vedere.
La pachira deve essere messa in una posizione in cui vi sia molta luce, ma senza raggi solari diretti che potrebbero arrecare dei danni alla pianta. Non teme malattie particolari, ma a volte si presentano delle macchie sulle foglie. Infatti se queste ultime cominciano ad ingiallire significa che le stesse hanno subito l'attacco del ragno rosso. Oppure potrebbe verificarsi la presenza di afidi che sono degli insetti bianchi e piccoli. E' bene allora trattare con antiparassitari validi, dalla risposta efficace. Una curiosità simpatica sulla pachira che proviene dall'Oriente è una leggenda in cui si dice che questa pianta viene chiamata anche albero dei soldi o della fortuna, mentre il tronco intrecciato ha la funzione di trattenere la buona sorte. Ovviamente è solo una leggenda, ma pure gli scettici decidono di tenere in casa propria la bella pachira.
COMMENTI SULL' ARTICOLO