pianta vera da interno di Croton o Codiaeum variegatum v17 Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,9€ |
Preparato con cura il semenzaio di semi di Gardenia, dopo circa 15 giorni si inizieranno ad intravedere i primi germogli con 1 o 2 foglioline. Il contenitore verrà scoperto e le piantine continueranno la loro crescita fino all' altezza di 10 cm circa, facendo molta attenzione, in questa fase, sia alla quantità sia alla qualità dell' acqua utilizzata per l' annaffiatura. Ormai pronte alla vita vegetativa, verranno estirpate delicatamente dal semenzaio con un punteruolo e messe a dimora in più vasi di terracotta o in fioriere riempiti con drenaggio di ghiaia, terriccio e torba mista a sabbia comune. Amano dimorare all'aria aperta ma temono sia la luce diretta del sole che il freddo invernale sotto i 10 gradi e, i ristagni d' acqua nei sottovasi, causano spesso e volentieri marciume radicale.
La Gardenia è una pianta sempreverde ornamentale che ravviva, soprattutto nelle stagioni estive, i nostri appartamenti e i nostri giardini con i suoi fiori bianchi e vellutati e le foglie sempre lucide. L' acqua è un elemento determinante per la vita della Gardenia, infatti affronta grande difficoltà di sviluppo e di fioritura se si utilizza acqua calcarea, proveniente da pozzi e rete idrica. In tal caso è consigliato far bollire l' acqua per consentire la concentrazione del calcare sul fondo della pentola, aggiungere un pò di aceto e annaffiare con l' acqua ancora tiepida. La Gardenia necessita di annaffiature frequenti ma non eccessive, il vaso deve essere sufficientemente capiente e dotato di sottovaso per evitare i ristagni e il conseguente marciume delle radici.
Per mantenere una pianta di Gardenia sana e rigogliosa sono necessari alcuni accorgimenti. La Gardenia ha bisogno di essere rinvasata dopo 2/3 anni con nuova terra e, se necessario, in un contenitore più accogliente; dopo ogni fioritura bisogna tagliare i rami fino a 1/3 della lunghezza per consentire il rinfoltimento; è indispensabile eliminare il seccume e i rami spezzati; non utilizzare acqua calcarea ed evitare i ristagni nelle radici; è consigliato tenere la pianta dentro casa durante l' inverno ma distante dalle fonti di calore; se attaccata dai parassiti della "cocciniglia" o del "ragnetto rosso" occorre adottare tutte le misure del caso possibilmente con soluzioni naturali (alcool e sapone di marsiglia) piuttosto che preferire l' utilizzo di prodotti chimici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO