Premier Seeds Direct CAR02F i migliori semi di garofano rosso (confezione da 350 pezzi) Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,73€ |
La Calathea ha bisogno di tanta umidità; se questa viene a mancare la bellezza della pianta sfiorisce, se non addirittura muore. In ogni caso, se il luogo in cui cresce la pianta è molto arido, bisogna trovare il modo di mantenere umide le foglie, magari inumidendole con qualche spruzzo d'acqua. Ogni due settimane, durante la stagione di crescita (ovvero in estate), si potrebbe usare un fertilizzante adatto alle piante d'appartamento, anche se in inverno è meglio evitare. In genere, per mantenere sana la pianta e farla crescere come si deve, la temperatura ideale per far crescere la Calathea ruota intorno ai 15 - 21 gradi centigradi e non deve mai abbassarsi sotto i 10°C. Infine, quando le foglie tendono a diventare polverose, bisogna pulirle con un panno umido, senza utilizzare prodotti di alcun tipo. Nel caso in cui alcune foglie diventassero secche, sarà necessario tagliarle via.
STEPHANOTIS VARIEGATO VERDE/VERDE GIALLO E BIANCO, GELSOMINO DEL MADAGASCAR, pianta vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,6€ |
La Calathea ha bisogno di un terriccio sempre ricco di proprietà e sali minerali, per cui l'ideale sarebbe utilizzarne uno per foglie verdi. Per garantire che quest'ultimo mantenga le sue proprietà e poiché la crescita della pianta è piuttosto veloce, è necessario che la Calathea venga rinvasata ogni uno o due anni. Avviare la propagazione di questa pianta è molto difficile, ma non impossibile. Per avviarla, è possibile utilizzare qualche fusto o ramo grandi più o meno cinque pollici e piantarli in un terriccio; quello ideale sarebbe una miscela di torba e sabbia tagliente, ma in ogni caso bisognerebbe utilizzare quello usato per la coltivazione della Calathea madre. Dopodiché bisogna mantenere la futura pianta in un luogo molto caldo e umido, simile ad una serra (o, in assenza di questo, è possibile coprire il vaso contenente la nuova Calathea con un involucro di plastica, affinché l'umidità non si disperda) fin quando le talee (i rami) non si siano radicate.
La Calathea ha bisogno di non stare a contatto diretto col sole e, in ogni caso, non per lungo tempo. Il sole può sbiadire le marcature della pianta e, quindi, peggiorarne la sua particolarità e bellezza. Lasciarla per un po' su un davanzale verso nord sarebbe l'ideale, così la pianta evita di stare esposta durante le ore critiche del giorno. Se le foglie si arricciano o si macchiano è perché la pianta non viene bagnata abbastanza. Il terreno dev'essere mantenuto umido per la maggior parte del tempo durante la stagione di crescita, nel periodo invernale invece le annaffiature devono essere diminuite. Attenzione anche a annaffiarla troppo, questo farebbe marcire le foglie, appesantendole. Questo effetto viene causato anche da una temperatura troppo fredda o quando la pianta viene esposta troppo a correnti d'aria. Il danno sarà reversibile se il problema non si prolunga, quindi bisogna stare attenti. La pianta è soggetta alla muffa, ma ciò è anche piuttosto normale dal momento che la Calathea ama l'elevata umidità. Dunque, troppa non va bene, ogni tanto la pianta ha bisogno di stare in un posto leggermente ventilato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO