Piante antizanzare

Domanda : Piante antizanzare

Ho un giardino in una zona con una notevole e fastidiosa presenza di zanzare e moscerini; vorrei sapere se ci sono delle piante in grado di tenerli lontani, permettendoci così di godere del nostro giardino anche nelle sere d'estate. Grazie.
immagine catambra

20 semi / pacchetto semi antizanzare Buster sementi di erba repellente per zanzare piante repellenti per zanzare

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Risposta : Piante antizanzare

Gentile Giorgio, benvenuto in giardinaggio.net, l'angolo verde del web italiano. Sicuramente in letteratura si trovano numerose piante che in teoria dovrebbero avere delle proprietà anti-zanzare ma spesso quando andiamo personalmente a verificare l'effettiva efficacia di queste piante ci rendiamo conto che queste non hanno particolari effetti sulla presenza di questi fastidiosissimi insetti. Il basilico, il geranio, la menta e la catambra sono solo alcune delle piante che secondo la letteratura sarebbero in grado di allontanare la presenza di zanzare e moschini. Tutte queste piante emettono dei particolari odori che tengono lontane le zanzare dalle zone in cui si trovano. Nella pratica tuttavia ci sono diversi fattori che possono variare da località a località e quindi capita spesso che queste piante non funzionino o quantomeno abbiano degli effetti poco significativi sulla presenza di moschini e zanzare. In conclusione la lotta alle zanzare deve essere una battaglia che avviene su più fronti e che va condotta sia con un metodo più ecologico (piantine, cassette per chirotteri) che con un metodo chimico (antiparassitari polverizzati su siepi, piante e prati) che fisico (apparecchi antizanzare). Solamente la combinazione di questi fattori può dare un buon risultato nella lotta alle zanzare.

Mosquito Guard- Bastoncini di incenso protettivi repellenti antizanzare -  Bastoncini di incenso 100% Naturali - 30 cm di incenso di Bambu’ infuso con Citronella, Olio essenziale di Lemongrass ed olio essenziale di Rosmarino. 12 Bastoncini per confezione.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,03€


giardinaggio : Piante per sconfiggere le zanzare

Piante per sconfiggere le zanzare Una delle tante alternative per sconfiggere le zanzare è quella di fornirsi di diverse piante che attraverso l’odore che emanano riescono ad infastidirle e tenerle lontane dagli ambienti in cui non sono gradite. Tra le tante piante in circolazione troviamo quelle sia ornamentali come il geranio pelargonium, sia quelle aromatiche come la citronella, la lavanda, il basilico, la menta e il rosmarino. A quanto pare tutte queste piante sono in grado di disorientare le zanzare distogliendole dal proprio obiettivo umano. Insomma, provarci non costa nulla e se proprio non funzionano almeno avrete uno spazio bello e profumato in cui prendere il fresco.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO