Fontane giardino

Le fontane da giardino

Le fontane da giardino permettono di arredare uno spazio verde con garbo e gusto. La fontana è senz’altro un elemento molto ricercato perché realizza uno spazio senz’altro unico nel suo genere: l’acqua che zampilla e il rumore dello scroscio che si uniscono alla natura come due elementi perfetti. Le fontane da giardino sono distinte dalle fontane da interno che, pur essendo sostanzialmente uguali, si differenziano per molte peculiarità.
fontana da giardino

Fontane da Giardino Fontana del Casale - H cm 100

Prezzo: in offerta su Amazon a: 101,9€


Fontana estetica o per uso potabile

fontana decorata da giardinoLa fontana da giardino è costruita seguendo diversi criteri che possono soddisfare più esigenze. La fontana con funzione prettamente estetica è certamente un modello realizzato con molta cura per i dettagli e i giochi d’acqua, mentre la fontana usata per bere ha una forma molto differente. La funzione di elemento decorativo del giardino attribuita alla fontana risale alle sue origini, quando i giardini dei ricchi nobili non potevano non avere una grande fontana. La tradizione dei giardini italiani, seppur non nota come quella dei giardini inglesi, ha una storia abbastanza importante che ha condotto all’esigenza, per chiunque può disporne, di avere uno spazio verde adiacente alla propria abitazione. Quando si inizia a girare per negozi di arredamento per esterni per cercare gli elementi che andranno a riempire lo spazio verde, ci si accorge di quanti complementi, oltre ovviamente al necessario, è possibile inserire. Secondo alcuni la fontana da giardino può essere considerata un elemento fondamentale, secondo altri è solo un accessorio da inserire se resta dello spazio da riempire.

  • fontana da esterno Le fontane da esterno sono definite tali poiché posseggono delle specifiche caratteristiche che le rendono adatte a un giardino. Iniziamo elencando queste caratteristiche: la resistenza del materiale ...
  • fontane in pietra La pietra è una roccia usata per differenti scopi. La fontana realizzata in pietra assume una duplice funzione: artistica e funzionale. Si parla di fontana in pietra come oggetto artistico perché i de...
  • Fontane da giardino in pietra Le fontane dei luoghi pubblici sono dei complessi monumentali disegnati e realizzati da illustri personaggi, che servono a conferire maggiore bellezza a una piazza. La struttura imponente si erge al c...
  • fontana in ghisa La ghisa è un materiale che assomiglia molto al ferro battuto per la sua malleabilità di lavorazione. Ecco perché trova largo impiego per la realizzazione delle fontane. Il suo aspetto un po’ ruvido r...

L'Artistica 77432-10 Rubinetto per Fontane, Ottone, Tipo a Leva con Rosone, Attacco 1/2 Pollici

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,72€


Influsso del design

I modelli delle fontane da giardino continuano il loro processo evolutivo così come cambiano le esigenze, poiché se un tempo la fontana per eccellenza era considerata quella scolpita da importanti maestri dell’arte, oggi il design interviene proponendo anche modelli che assumono forme molto contemporanee. La fontana classica resta certamente immutata nella sua struttura, somigliante un po’ al modello delle fontane delle piazze, realizzate per lo più in pietra, con decori scolpiti sulla vasca.


Scelta del modello

La dimensione è da scegliere in proporzione allo spazio di cui si dispone, una grande fontana da giardino può esprimere tutta la sua bellezza solo se collocata in un verde che si stende a perdita d’occhio, dove la fontana diventa l’elemento che attira l’attenzione di chi lo ammira. La stessa fontana in un piccolo giardino sarebbe ingombrante e non consentirebbe di razionalizzare gli spazi al meglio. Ovviamente ciò non significa che i piccoli giardini non possano avere una fontana, ma che si deve scegliere delle giuste proporzioni per creare un’ambientazione equilibrata. Modelli di fontane di piccole dimensioni possono essere costituite da statue dalle quali l’acqua sgorga zampillando oppure dalle utili e altrettanto estetiche fontane a muro. Si tratta di uno dei modelli preferiti per i piccoli spazi, in cui, anche se l’acqua non crea alcun gioco, la decorazione della vasca atta a raccogliere l’acqua che sgorga è un elemento molto interessante che rende esteticamente bello il giardino. Le soluzioni per le fontane da giardino sono davvero infinite, poiché sono l’espressione della creatività di chi per passione ama scolpire la pietra.


Le fontane costruite da sé

La fontana da giardino potrebbe avere anche un costo molto ridotto se si decide di costruirla da sé. Naturalmente è possibile solo creare un modello molto semplice, magari usando dei mattoncini che si sposano bene con il resto del giardino, ad esempio formando una colonna alla quale si applica un rubinetto. Con un po’ di fantasia è possibile realizzare la propria fontana.


Fontane a pompa

Nei negozi, inoltre, è possibile trovare soluzioni molto interessanti che presentano anche un costo molto contenuto. Ci si riferisce alle fontane che usano un sistema a pompa per mettere in circolo l’acqua. Possono arredare un piccolo angolo del giardino e installarle è molto semplice. Spesso le fontane da giardino ornamentali sono collocate non troppo vicine alla zona pranzo poiché l’acqua attira spesso gli insetti che potrebbero diventare molto fastidiosi mentre si cena.


Altri abbellimenti: piante e illuminazione

Una fontana da giardino può essere arricchita con molti elementi, ad esempio con delle piante acquatiche, come accade per la fontana zen, che pur essendo molto semplice, è abbellita dalle ninfee e dalle piante rampicanti. L’illuminazione è un altro elemento che contribuisce fortemente a rendere la fontana molto suggestiva. Tra i giochi d’ombra e lo scorrere dell’acqua, diventa un piacere stare in giardino ad osservare questo piccolo angolo di natura che è stato creato. La fontana da giardino è un elemento che può essere usato per tutto l’anno oppure solo in estate quando si vive appieno il giardino. Qualunque sia il materiale con il quale è realizzata la fontana, è senz’altro molto resistente e facile da pulire. Per avere maggiori informazioni sul tipo di materiale e sul suo trattamento è sempre opportuno chiedere presso il punto vendita, anche se di solito le fontane da giardino non richiedono una particolare manutenzione.


fontane : Fontane giardino Internet

Una nuova sezione del nostro sito cercherà di darti un contributo importante nello scoprire una serie di sfaccettature sul mondo delle fontane da giardino. In un contesto di questo tipo, più in particolare, è necessario partire dal presupposto che il mercato è più complesso di quanto si possa pensare, al punto che ogni tua decisione dovrà essere ponderata.

In particolare, la forma, ma soprattutto la dimensione della fontana prescelta, dovrà rispettare canoni che in qualche modo siano compatibili allo stile che abbiamo deciso di portare avanti nell’arredare il giardino di casa. Solo in questo modo potremo essere certi di prendere sempre decisioni in assoluta consapevolezza e per il bene del nostro prodotto finale.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO