fontane in pietra

La “pietra” nella fontana

La pietra è una roccia usata per differenti scopi. La fontana realizzata in pietra assume una duplice funzione: artistica e funzionale. Si parla di fontana in pietra come oggetto artistico perché i decori che la abbelliscono sono il frutto della creatività di un artista e come oggetto funzionale poiché, se prendiamo in esame una fontanella da giardino, permette di avere a disposizione all’aperto una fonte di acqua potabile. Le fontane in pietra sono realizzate con questo materiale perché innanzitutto è naturale, e quindi in perfetta sintonia con la natura, non richiede nessuna manutenzione affinché la fontana mantenga il suo originario aspetto, ed è abbastanza ‘solido’ per resistere alle intemperie. A seconda del diverso tipo di pietra usata, la fontana avrà un differente colore. Nei negozi che vendono fontane e arredo da esterno si presentano spesso modelli di colore molto chiaro oppure tendenti al rossastro. La commissione di una fontana in pietra permette all’artigiano di poterla ricavare direttamente dalla roccia, trasformandola così in una vera e propria opera d’arte. Sulla stessa possono essere scolpiti dei bassorilievi rappresentanti fiori, frutti, volti e quant’altro la superficie a disposizione consenta. Le fontane in pietra possono essere di diverse misure e di diversi tipi: fontane a muro, fontane decorative, fontanelle per uso potabile.
fontane in pietra

Fontana da giardino martellinata in pietra ricostruita mod. Alice M (Bianco-Nero)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 169€


Le fontane a muro

fontana standard in pietra Le fontane a muro associano una funzione estetica ad una di utilità, la composizione è generalmente questa: un contenitore di raccoglimento e un rubinetto dal quale sgorga l’acqua. I bassorilievi possono interessare la parte esterna del contenitore, di diverse forme, ma anche la parte del rubinetto, a seconda del disegno che ha voluto realizzare lo scultore. La fontana che assolve questo uso è abbastanza comune, perché non tutti i giardini consentono di collocare una fontana con giochi d’acqua, sia per motivi di spazio che per motivi economici. La fontana a muro deve essere appoggiata ad un muro, non occorre molto spazio, solo quello sufficiente a farla reggere e un collegamento alla rete idrica. Trattandosi di una fontana abbastanza capiente si potrebbe usare anche per lavare gli ortaggi o altro, quindi l’uso dell’acqua potabile è fondamentale. Inoltre, le fontane a muro in pietra possono avere infiniti dettagli e questo consente di avere un piacevole angolo di giardino arredato con un elemento di cui è difficile fare a meno. La fontana in pietra con una struttura singola è collocabile ovunque e non deve essere sostenuta da un muro. E’ costituita da una piccola colonna di pietra con alla base un raccoglitore per l’acqua, dove però non si ha la possibilità di usare la fontana anche come bacile, ma semplicemente per un uso con acqua corrente. Discreta nella forma, non influisce sullo stile del giardino poiché, soprattutto se si sceglie una pietra chiara, l’elemento si fonde in maniera perfetta in qualsiasi ambientazione. La pietra non ha necessità di essere pulita, l’acqua piovana vi scorre sopra senza rovinarla e dopo anni resta intatta come appena acquistata.

  • Fontane da giardino in pietra Le fontane dei luoghi pubblici sono dei complessi monumentali disegnati e realizzati da illustri personaggi, che servono a conferire maggiore bellezza a una piazza. La struttura imponente si erge al c...
  • fioriera in pietra La fioriera in pietra utilizza un materiale naturale, la pietra, che le garantisce pregio e bellezza. Preferire per l'arredo del proprio giardino una fioriera in pietra piuttosto che in un altro mater...
  • fontana da giardino Le fontane da giardino permettono di arredare uno spazio verde con garbo e gusto. La fontana è senz’altro un elemento molto ricercato perché realizza uno spazio senz’altro unico nel suo genere: l’acqu...

FONTANA A COLONNA MODELLO SASSO in pietra ricostruita senza rubinetto 43x43x82h cm Artgarden

Prezzo: in offerta su Amazon a: 105€


La pulizia e l'aspetto scenografico

La pulizia potrebbe essere invece un problema per la fontana in pietra ad uso ornamentale. In questo caso ci si riferisce ad una fontana dalle dimensioni medio-grandi, dove il contenitore di raccoglimento dell’acqua è abbastanza ampio, decorata magari anche con delle statue. In effetti, qui l’acqua può compiere giochi molto interessanti che sanno stupire, tra zampilli ed effetti particolari. Con il supporto di un sistema d’illuminazione, la fontana in pietra da esterni si trasforma in un elemento scenografico. Quando l’acqua però diventa stagnante per troppo tempo, assieme alla pioggia, può creare un colore poco piacevole e la parete interna può sporcarsi. In questo caso è opportuno svuotarla e pulirla, per poi riempirla nuovamente. Chi acquista una fontana in pietra molto grande deve essere cosciente che questa crea un impatto visivo molto forte nel proprio giardino, quindi non può trascurare assolutamente nessun dettaglio. Valorizzarla con piante e fiori, magari anche con piante acquatiche, contribuisce ad esaltare la naturalezza di un materiale come la pietra. Apparentemente semplice, si può però impreziosire con degli interessanti bassorilievi che sanno lasciare davvero incantati, un’opera che sopravvive con la sua bellezza inalterata nel tempo. Certamente, una grande fontana in pietra crea un’ambientazione diversa da una piccola fontanella, ma se lo spazio non lo permette è meglio evitarla, poiché potrebbe rendere il giardino troppo ingombro e non si potrebbe avere lo spazio neanche per mettere un tavolo da pranzo. Avere con sé le misure del giardino e definire l’area in cui installare la fontana aiuta certamente a fare la scelta migliore, magari lasciandosi consigliare anche dal rivenditore.


Dove acquistarla

I negozi specializzati permettono di visionare modelli classici di fontane in pietra, ma anche modelli ‘contemporanei’ per quanti sono alla ricerca di una rielaborazione della pietra in una forma nuova e insolita della fontana da giardino.


fontane in pietra: fontane : Fontane in pietra ideali per te

Fontane in pietraLa possibilità di puntare su un vero e proprio valore aggiunto per l’angolo verde di casa è dietro l’angolo. Per tutti coloro che non si accontentano di piazzare una fontana all’interno del proprio giardino, ma che, al contrario, puntano su un prodotto di qualità, la soluzione ideale può infatti essere rappresentata dalle cosiddette fontane in pietra.

Non basta, però, individuare semplicemente la categoria per essere sempre pienamente consapevoli di avr fatto la cosa giusta. Il nostro scopo, più in particolare, è quello di farti percepire l’importanza di uno studio più approfondito, affinché la fontana che andrai a scegliere, possa coesistere tranquillamente con tutti gli altri elementi che hanno dato vita all’arredamento del giardino.



COMMENTI SULL' ARTICOLO