Vasi in cemento

Vasi in cemento

Fino a qualche anno fa i vasi in cemento erano caduti nel dimenticatoio, a favore di contenitori in altri materiali, più versatili e decorativi. Oggi, grazie ad alcune aziende italiane, questo materiale è stato riscoperto, e i vasi in cemento si stanno nuovamente diffondendo nei giardini. Le peculiarità del cemento sono varie, principalmente la possibilità di produrre vasi di varie forme e dimensioni, grazie all'utilizzo di appositi stampi: i contenitori in cemento di solito si utilizzano per l'arredo urbano, e possiamo trovare vasi molto grandi e massicci, con forme particolarmente decorative. In genere i vasi in cemento non sono piccoli, perché le pareti sono spesse e necessitano di una dimensione minima decisamente importante; ma per le fioriere, le vasche o i vasi più grandi, il cemento risulta perfetto, resistendo senza problemi alle intemperie.
Classici vasi in cemento

BAMA - Fioriera Arredo per esterno - colore bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,9€


Il materiale

Fioriere decorative in cemento I vasi in cemento tradizionali vengono preparati in malta cementizia; hanno forme squadrate o alleggerite da scanalature, e risultano di colore grigio o bianco. Oggi è possibile trovare anche manufatti più decorativi, dalle forme varie, spesso molto massicci e imponenti; ma non solo le forme e le dimensioni sono cambiate, anche il materiale. Alla malta cementizia pura e semplice si preferisce un conglomerato, costituito da cemento, mescolato con ghiaie e polveri colorate, che donano un effetto finale decisamente bello, e a volte anche elegante. I vasi in cemento contemporanei sono quindi disponibili in vari colori, anche con una tessitura che simula perfettamente il cotto, ma più leggeri e resistenti. Al cemento è possibile mescolare anche materiali pregiati, come le polveri o le ghiaie di marmo, o anche PVC o altra plastica, per contenerne il peso e produrre vasi dalle pareti sottili.

    T4U Rachel's 6.5CM Seriale di Cemento Succulento Cactus Pentole Vegetali Vasi di Fiori Fioriere Contenitori Scatole di Finestra con Vassoio di bambù Piccola Forma Rotonda Grigio, Pacchetto di 2

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,93€


    Le tipologie di vasi

    Lunga fioriera in cemento Oltre alle più comuni fioriere in cemento, di colore grigio, oggi in vivaio possiamo trovare vasi in malta molto particolari e decorativi: sulle pareti in cemento si imprimono perfettamente i dettagli presenti sugli stampi. Oltre al materiale, che può venire arricchito in modo vario, anche le forme possono essere le più svariate, perché il cemento fluido risulta abbastanza facilmente modellabile; quindi via libera a vasche arrotondate, vasi di grandi dimensioni per l'arredo urbano, vasi a coppa. Alcune aziende producono anche fioriere modulari in cemento e ghiaia, o in cemento e PVC: i contenitori vengono costruiti in loco, utilizzando delle sottili lastre di cemento, che vengono assemblate a formare fioriere delle dimensioni desiderate. I vasi di cemento hanno il vantaggio di non venire rovinati dalle intemperie, e quindi sono ideali per preparare una siepe o una barriera in giardino.


    I difetti dei vasi in cemento

    Fioriera in cemento per l'arredo urbano I contenitori in cemento sono durevoli e resistenti, ma presentano anche qualche difetto. Primo fra tutti il look: la gran parte delle fioriere in cemento che troviamo in vivaio, sono grigie e tristi, con una spetto antiquato. Chiaramente nei vivai più moderni troviamo anche prodotti molto decorativi, ma non sempre le aziende produttrici riescono a stare al passo con i tempi. Il materiale è importante, e non tutti i vasi in cemento sono uguali: quelli più economici possono non sopportare al meglio le intemperie, e necessitano di un rivestimento con vernice apposita, per evitare che si riempiano di muffe di colore vario. La maggior parte dei contenitori in cemento è molto pesante, e non può venire utilizzata su terrazzi o balconi; inoltre risulta difficile spostarli e ancora di più svuotarli dalla terra per rinvasare le piante. I vasi in cemento con pareti sottili, belli e decorativi, possono a volte risultare molto costosi.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO