Succo limone

Caratteristiche

Si consiglia di bere il succo di limone all'interno di una dieta che prevede un'alimentazione corretta ed equilibrata.

Indubbiamente, il sistema più efficace per permette al limone di esprimere tutte le sue proprietà benefiche

Il succo di limone è indubbiamente quella parte che viene utilizzata con maggiore frequenza, dal momento che il succo corrisponde a più del 50% del peso del frutto.

Il succo di limone si caratterizza per essere molto ricco di acido citrico, che ha la funzione di donare il caratteristico sapore aspro.

Il succo pastorizzato di limone, invece, deve essere conservato senza l'aggiunta di conservanti per un periodo di almeno dodici mesi e poi viene impiegato come ingredienti per la realizzazione di bevande e cibi vari.

Infine, il succo concentrato deve subire un'altra fase di lavorazione e poi viene impiegato sopratutto all'interno dell'industria conserviera.

E' proprio dal succo di limone che si ricava una bevanda estremamente diffusa sulle nostre tavole, come la limonata, che è estremamente ricca di acqua e zucchero.

succo limone

Monini - lemoniny, il Succo del Limone Primo Fiore di Sicilia, 200 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,65€


Preparazione

succo limone La produzione del succo di limone, ovviamente in ambito industriale, deve avvenire sfruttando diverse fasi di lavorazione piuttosto complicate ed elaborate.

In primo luogo, il limone deve essere sottoposto ad un'opera di igiene, lavandolo con degli appositi prodotti disinfettanti che sono costituiti da dei sali quaternari d'ammonio.

Arrivati a questo punto, il frutto del limone viene tagliato a metà e poi viene rimossa tutta la polpa, sfruttano dei particolari macchinari che assomigliano molto a delle fresatrici.

Ecco che il succo di limone può essere consumato, oppure, dopo un'opportuna opera di pastorizzazione, viene omogeneizzato, filtrato e poi deareato.

Il concentrato di limone (che presenta delle caratteristiche organolettiche notevolmente inferiori in confronto al succo fresco o confezionato) si può ricavare da un processo di congelamento frazionato, rimuovendo man mano il ghiaccio oppure abbassando gradualmente la temperatura in cui è immerso il succo, per favorire la sublimazione del ghiaccio con speciali evaporatori sotto vuoto.

  • Frutto Il limone, come tutti gli agrumi, è originario dell’Asia meridionale e sud-orientale, in particolar modo delle montagne dell’Indocina. In Europa, per molto tempo, il limone fu considerato solo come al...
  • foto del limone Un limone e un arancio due anni fa defogliarono completamente per un eccesso di un insetticida.Si ripresero bene ed ora hanno un bel palco fogliare di un paio di metri. Dopo averli concimati a frequen...
  • olio di limone L'olio essenziale di limone viene utilizzato piuttosto frequentemente nel campo della cosmesi e si caratterizza per essere un liquido oleoso, dalla tipica colorazione gialla e con un caratteristico sa...
  • limone Nella buca che aveva contenuto un oleandro, quindi con molti residui tossici di radici di oleandro, posso piantare una pianta di limoni? o corro il rischio che la produzione dei limoni sia tossica a s...

Succo limone gr.Polenghi vetro lt.1

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,22€


Proprietà nutritive

limoni Un gran numero di studi scientifici hanno prontamente dimostrato come il succo di limone sia una delle bevande maggiormente efficace per quanto riguarda una migliore attività a livello digestivo.

Stiamo parlando di una sostanza che può contare sulla presenza di un ricco quantitativo di acido citrico e di vitamina C.

Entrambe queste sostanze che abbiamo appena nominato si caratterizzano per svolgere una funzione benefica a livello digestivo, appunto.

Diversi studi hanno confermato come l'acido citrico riesca a svolgere un'attività stimolante per quanto riguarda la secrezione di salive e succo gastrico (che sono assolutamente fondamentali all'interno dei processi gastrici).

Invece, la vitamina che fa parte del gruppo C si caratterizza per svolgere un'interessante quanto ricca azione antiossidante, in maniera tale da permettere la rimozione delle tossine che si disperdono nel corso della digestione, ma al contempo consentono anche una migliore assimilazione di diversi componenti, come il ferro.


Effetti benefici

Il succo di limone si caratterizza per svolgere un'importantissima attività benefica a livello digestivo, ma non dobbiamo dimenticare come sia assolutamente in grado anche di rendere migliore l'attività epatica.

Allo stesso tempo, il succo di limone è particolarmente indicato per svolgere un'azione stimolante sul sistema immunitario e per regolare nel migliore dei modi i livelli ematici di glucosio, che sono fondamentali per tenere sempre a bada la sensazione di appetito.

Qualche goccia di succo di limone assunta giornalmente e si può ottenere un ottimo rimedio casalingo per contrastare le infezioni che colpiscono i bronchi e i polmoni, ma anche per debellare stati influenzali, raffreddori e tosse.

Poche gocce di succo di limone all'interno di un bicchiere di acqua calda e, attraverso il metodo dei fumenti, si può ottenere un buon rimedio per combattere gli attacchi di asma.

Recentissime ricerche statunitensi parlano inoltre di un'azione preventiva nei confronti dei tumori all'intestino ( ma risulterebbe efficace anche per quanto riguarda quei tumori che colpiscono il pancreas e lo stomaco) che il limone sarebbe in grado di svolgere nel momento in cui venisse assunto a particolari dosi e con costanza.


Utilizzo

Il succo di limone si può impiegare crudo, come ottimo condimento per diversi alimenti e anche per alcune bevande; non dobbiamo dimenticare, inoltre, come il succo di limone si può utilizzare per svolgere un'attività disintossicante e diuretico all'interno dei trattamenti dietetici.

Un altro particolare utilizzo di questo succo, riguarda l'estrazione dell'acido citrico, così come può essere una buona soluzione per la pulizia della casa sfruttando solo rimedi naturali.


Succo limone: Prezzi

succo di limone Le bottiglie di succo di limone si possono facilmente trovare in commercio ed hanno un prezzo davvero molto limitato, visto che nella maggior parte dei casi si possono acquistare per 2-3 euro ciascuna.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO