Già da qualche secolo c'è l'usanza di comunicare i propri sentimenti attraverso i fiori. Le occasioni per regalare dei fiori sono veramente tante: nascite, matrimoni, compleanni, ecc. Come si fa a scegliere il fiore giusto per ogni circostanza? Per un compleanno, ad esempio, fiori e piante sono sempre un dono ben gradito, magari colorati, con un piccolo regalo da abbinare. Anche per la persona amata ogni bouquet è sempre d'effetto. Le Rose rosse sono ovviamente il messaggio più chiaro: simbolo intramontabile di passione. Per una nascita è bene regalare fiori con un profumo delicato, con colori tenui e un peluche in abbinamento. La laurea è una delle occasioni in cui i fiori non devono assolutamente mancare: una bella corona d'alloro e un mazzo di fiori rossi. E ancora, i fiori possono essere regalati per la festa della donna, in questo caso si scelgono le classiche Mimose, per la Festa della Mamma delle delicate e mai fuori moda Rose rosa e perché non regalare dei fiori primaverili in occasione della Pasqua? E quindi i bouquet dovrebbero essere formati da Tulipani, Narcisi, Giacinti o dei romantici Fiori di Pesco.
Quando si tratta di organizzare una cerimonia, la scelta degli addobbi adatti è uno degli aspetti più importanti. Ma come fare a scegliere il fiore giusto per ogni periodo dell'anno? Vi presentiamo qui una breve lista dei fiori più comuni per ogni mese. Gennaio e Febbraio ci regalano sommariamente gli stessi splendidi fiori: Amaryllis, Orchidea Cymbidium, Orchidea Phalaenopsis, Mimosa, Garofano, Bucaneve, Elleboro (Rosa di Natale), Sterlizia, Ranuncolo, Freesia, Crocus (Zafferano Maggiore), Anemone; Marzo invece ci dona in più Iris, Tulipani, Calle, Lilium, Sterlizia. Aprile si presenta coi suoi Iris, Palla di Neve (Viburnum Opulus), Tulipani, Calle e Lilium, invece con Maggio arrivano Ortensia, Ginestra, Alstroemeria e Celosia. A Giugno consigliamo Agapanthus, Lisianthus, Anthurium, Curcuma, Bocca di Leone e Bouvardia, mentre per Luglio non sbaglierete se nei vostri addobbi saranno presenti Iris, Lisianthus, Tuberosa, Bocca di Leone. Agosto e Settembre, così come i mesi autunnali, aggiungono un tocco caloroso con Dahlia, Sterlizia, Crocus Sativus. Un accento decisamente natalizio invece ci viene donato da Stelle di Natale, Agrifoglio e Ilex.
Regalare dei fiori è sempre il modo giusto per comunicare qualcosa senza usare le parole. Basta fare un po' di attenzione nel momento in cui si acquista il dono, per esser certi di trasmettere il messaggio giusto.Si sa che le Rose sono il simbolo dell'amore per antonomasia, ma delle Rose bianche candide esprimono purezza, quindi perché non regalarle per esprimere il proprio affetto nei confronti di una figlia, di una sorella o un'amica? Anche le Orchidee si crede abbiano valore simbolico di purezza e amore: perfette per essere regalate alla persona che vogliamo amare per sempre. La Camomilla invece è simbolo di calma e può esprimere un messaggio di amicizia. Come buon auspicio, regalare la Clematide è il gesto più adatto, mentre i Garofani rossi e rosa vengono utilizzati per mostrare amore e gratitudine verso i propri genitori. Il Garofano rosso è anche il simbolo della festa del lavoro così come del movimento dei lavoratori. I fiori e i loro significati sono migliaia, farne una lista completa sarebbe un lavoro quasi impossibile. Sarà sicuramente semplice reperire queste informazioni proprio sui siti di vendita di fiori online.
COMMENTI SULL' ARTICOLO