olivo leccino

Caratteristiche

L'olivo leccino è una pianta che si caratterizza per essere davvero molto bella dal punto di vista estetico, in grado di raggiungere delle dimensioni piuttosto elevate.

Tra le principali caratteristiche di questa varietà di olivo, troviamo sicuramente il fatto di avere dei rami cadenti, che somigliano per molti versi a quelli che si possono notare su un salice piangente.

Ogni anno, la produzione di olive che caratterizza i suoi rami è davvero molto elevata: le olive sono spesso caratterizzate da dimensioni notevoli.

Questa varietà di olivo si caratterizza per avere due aspetti positivi che tante altre piante di olivo non hanno: in primo luogo, dobbiamo evidenziare come sia in grado di garantire un ottimo livello di resistenza nei confronti delle basse temperature, sopratutto nel corso della stagione invernale, nel momento in cui il clima è più rigido e difficile da sopportare.

In secondo luogo, l'olivo leccino

L'olivo leccino è una varietà di olivo che è nata in Toscana e, con ogni probabilità, si può considerare come una delle cultivar maggiormente rustiche.

olivo leccino

Vivai Gardenhome - Olivo Leccino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,5€


Fruttificazione e raccolta

olivo leccino 2La pianta di olivo leccino è, senza ombra di dubbio, la cultivar maggiormente diffusa e conosciuta in tutto il mondo, compresa ovviamente anche l'Italia.

Le piante della cultivar di olivo leccino si caratterizzano per avere un'ottima resistenza nei confronti delle basse temperature, che le permettono di affrontare le stagioni fredde in modo piuttosto tranquillo.

La fruttificazione di questa varietà, nella maggior parte dei casi, è decisamente buona e costante. I frutti che vengono prodotti da questa particolare pianta si caratterizzano per avere un grado di maturazione che, nella maggior parte dei casi, è precoce e contemporanea. Inoltre, non dobbiamo dimenticare come i frutti dell'olivo leccino si caratterizzano per avere un buon contenuto in olio.

Dalle olive, nel caso in cui siano raccolte in maniera precoce (in poche parole, se la raccolta avviene prima che si verifichi l'invaiatura), si può ricavare un olio dalla qualità piuttosto elevata, molto profumato, fresco e fruttato.

Nel caso in cui la raccolta delle olive di questa cultivar, invece, avvenga in un'epoca più avanzata, allora c'è la possibilità di ricavare degli oli decisamente meno forti, ma molto più dolci e rotondi, che non presentano, almeno nella maggior parte dei casi, dei picchi di aroma.

  • bonsai ulivo salve vorrei creare il mio primo prebonsai,vivo vicino bari è vero che l'ulivo è difficile che ramifichi?che specie è facile che ramifica ed è molto resistente?grazie mille...
  • innestolivo2 L’innesto, specie per l’olivo, consente delle ottime possibilità di attecchimento e una buona qualità di produzione. L’olivo, infatti, non riesce a riprodursi bene per seme, dando per lo più vita a va...
  • ulivo Salve,ho acquistato un ulivo secolare di modeste dimensioni con il suo pane di terra ricoperto da telo e rete metallica di dimensioni 70 x 70 cm.Vorrei chiedervi,dato che curerò io stesso la messa a...
  • ulivo Ho un ulivo di 5 anni il quale in primavera ha germogliato, purtroppo da quel momento, in cui era bello e ricco di foglie ha cominciato a seccare ai rami bassi e stà anche seccando nella parte alta....

Vivai Gardenhome - Olivo Leccio del Corno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,5€


Coltivazione

Questa varietà di Olivo, che proviene dalla Toscana, è senza ombra di dubbio una delle varietà maggiormente rustiche. Si tratta di un albero persistente che ha la particolare caratteristica di produrre delle olive nere dall'elevata qualità e che presentano un gusto decisamente leggero e dolce.

Tra le principali caratteristiche di questa cultivar, troviamo anche quella di potersi piantare in una posizione soleggiata.

E' importante, allo stesso tempo, collocare questa pianta in un luogo che sia caratterizzato da un terreno ottimamente drenato. Tra le altre qualità che possiamo mettere in evidenza relative all'olivo leccino, c'è anche quella di essere una varietà che si può tranquillamente coltivare in vaso.

La piantina di olivo leccino, infatti, deve essere installata su uno stelo da quaranta o da cinquanta centimetri, all'interno di un contenitore che deve avere una capienza pari a 2,5 litri.

La pianta di olivo leccino si può utilizzare sia come esemplare singolo, ma anche da collocare all'interno di balconi e terrazze, così come all'interno di vasi e fioriere.

Il periodo di fioritura dell'olivo leccino coincide con la stagione primaverile, mentre il periodo di raccolta delle olive si verificare durante il mese di novembre.

Questa particolare cultivar di olivo si caratterizza anche per avere un buon interesse decorativo: infatti, si può sfruttare sia in virtù del suo fogliame persistente, ma anche della sua fruttificazione decorativa.


olivo leccino: Olio

L'olio che viene prodotto da questa cultivar di Olivo si caratterizza per avere un sapore, almeno nella maggior parte dei casi, neutro, con un livello aromatico piuttosto ridotto.

Nella maggior parte dei casi l'olivo che si ricava dalla varietà “Leccino” si caratterizza per essere fresco e per avere un gusto piuttosto amaro e leggermente fruttato, che presenta anche qualche componente piccante.

Tutti coloro che nutrono una forte passione verso gli oli, saranno sicuramente a conoscenza del fatto che alcune annate dell'olio ricavato dall'Olivo Leccino si caratterizzano per riscontrare anche delle presenze di erbe aromatiche e di gusti ammandorlati, verdure amare e di carciofi.

La colorazione dell'olio Leccino è dorata, ma presenta anche delle interessanti sfumature verdognole.

E' importante mettere in evidenza come la resa in olio può arrivare fino ad un tetto massimo pari al 21%.

La cultivar di Olivo Leccino si caratterizza anche per essere sfruttata in diverse occasioni per via della sua ottima produttività e, in numerosi casi, viene utilizzata per mescolare il suo olio con quello di altre specie che possono contare su un maggior aroma: questa operazione avviene in tutti quei casi in cui si ha intenzione di ricavare un olio ancora più pregiato.


Guarda il Video
  • leccino L'olivo Leccino si presenta come un albero esteticamente molto gradevole e può raggiungere grandi dimensioni. Una delle
    visita : leccino
  • pianta ulivo Salve, mi piacerebbe molto avere alcune informazioni su come poter potare alberi di ulivo. Sono un appassionato di giard
    visita : pianta ulivo

COMMENTI SULL' ARTICOLO