Trattori vigneto

Trattori vigneto

Buoni trattori vigneto perfetto, forse l'assioma non è assoluto e la realtà risente anche di altri fattori, ma nessuno può negare l'importanza della meccanizzazione agricola e dei trattori moderni, anche nei vigneti. Le potenze adeguate alle lavorazioni da eseguire, le prestazioni accessorie, accompagnate dalle doti di grande maneggevolezza che contraddistinguono questi trattori ne fanno i partner adatti a lavorare in quei luoghi non sempre facili che sono i vigneti. Le tipologie, a riprova di quanto la tecnologia si sia evoluta, sono essenzialmente tre: cingolati, ruotati e misti per poter affrontare tutte le sfide che natura e mercato impongono a chi lavora la terra tutti i giorni, affiancate alle soluzioni tecniche. Naturalmente sono disponibili trattori senza o con cabina, per migliorare il comfort degli operatori.
Moderno trattore in vigneto

Trinciatrice leggera a coltelli per erba e vigneti con cardano B4- APE-130

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1209€


I cingolati

Cingolato al lavoroProgettati specificatamente per il lavoro nelle vigne offrono alte prestazioni con un'estetica aggiornata ai tempi, insieme al comfort, in qualunque situazione lavorativa. Sono caratterizzati, da sempre, dal basso baricentro che oggi viene esaltato dai posti di guida ribassati per aumentarlo ancora e dare massima stabilità ai mezzi. Le catenarie sono disponibili nelle misure strette oppure larghe, a seconda delle esigenze. Le cofanature odierne sono arrotondate, inglobano i fari per permettere passaggi in posti stretti, dove potrebbero impigliarsi in tralci o rami sporgenti, e nello stesso tempo danno quel tocco di modernità che non guasta neppure su un trattore, 5 o anche 6 rulli per cingolo, a seconda dei costruttori, per aumentare la superficie di appoggio.

    Trinciasarmenti con mazze per trattore 170cm di taglio con cardano B4 80cm incluso - LINCE-170

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 1769€


    I ruotati

    Trattore reversibile al lavoro Costruiti con la filosofia, adottata da tutte le case costruttrici che vuole il trattore semplice da utilizzare, versatile e funzionale, con un occhio all'estetica. Anche qui cofanature arrotondate e fari incassati all'interno del corpo macchina. Macchine concepite per il miglior rapporto prestazioni costo, naturalmente con la possibilità di avere cabine per aumentare il comfort degli operatori. Adatti a lavorare su qualunque tipo di terreno e in qualunque situazione che siano colture a chioma larga, terrazzamenti, terreni scoscesi oppure filari stretti, non importa, dotati di inversori sincronizzati, guide reversibili, elevata ergonomia, raggi di sterzata ridottissimi e strutture compatte, questi trattori garantiscono sempre efficienza operativa.


    I misti

    Un trattore a trazione mista Tanti trattori vigneto singolo, potrebbe essere lo slogan di qualche venditore di trattori, ma rende bene l'idea, vista la grande offerta di mezzi specialistici per vigne. I trattori a trazione mista sono composti da ruote anteriori pneumatiche accompagnate a cingoli in gomma nella trazione posteriore. Particolarità che conferisce alla macchina la stessa manovrabilità di un trattore a ruote abbinata alla stabilità e trazione di un cingolato. I vantaggi sono una minore compattazione del terreno rispetto ai trattori gommati, minore danneggiamento sia nei filari che nelle manovre in capezzagna rispetto ai cingolati tradizionali e l'omologazione per la marcia su strada a 40 km/h perché il cingolo in gomma non rovina l'asfalto. Possibilità di avere cabine per migliorare il comfort e la sicurezza degli operatori.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO