La diascia è una pianta che non ha bisogno di un'eccessiva dose di attenzioni per crescere bene. Si consiglia, comunque, per poter ottenere una fioritura che sia ottimale, di metterla a dimora esponendola a pieno sole su di un terreno che sia ricco di humus e ben drenato. Si consiglia di fare attenzione a che il terreno non sia troppo asciutto e provvedere a delle annaffiature costanti, addirittura giornaliere, nel caso in cui si stesse coltivando la pianta in vaso. Nonostante le annaffiature costanti, si suggerisce di concimarla comunque spesso con una cadenza che sia pari ad almeno una volta al mese. Uno dei trucchi fondamentali per far sì che questa pianta annuale sopravviva all'inverno è opportuno piantarla in un terreno che resti particolarmente asciutto durante i mesi più freddi. Per queste ragioni è una pianta particolarmente adatta ai giardini rocciosi.
Semi Pervinca Vinca Rosea Flower Mix Balcone Perennail Garden Organic Ucraina Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
La diascia è una pianta la cui moltiplicazione può essere sia per seme e sia per talea. Se si intende moltiplicarla utilizzando i semi, dovremo praticare tale operazione in inverno avvalendoci di un semenzaio in cui la temperatura possa essere tenuta costante facendola aggirare intorno ai venti gradi centigradi. La messa a dimora potrà essere praticata, quindi, ad aprile. Nel mese di maggio è possibile attuare una proliferazione della pianta con l'utilizzo delle talee. Perché si faccia ciò, si dovrà trattare la parte della pianta che sarà collocata in terra con della polvere radicale e bagnarla con uno spruzzino. Si dovrà, quindi, attendere che la pianta cresca facendo attenzione a non farla marcire. La messa a dimora delle giovani piante è bene che avvenga in un luogo che sia abbastanza soleggiato.
La diascia ha bisogno di alcune cure più dettagliate sopratutto durante il periodo di tempo che segue la sua messa a dimora. Sia che la collocazione sia avvenuta in un giardino o in un vaso, dovremo aver cura di posizionarla al sole e fornirle acqua solo nel caso in cui il terreno sia davvero particolarmente asciutto. Soprattutto durante le prime fasi di vita, si dovrà fornire, insieme all'acqua, anche del concime, per piante fiorite, con una cadenza che sia almeno quindicinale. Se si desiderasse far sì che questa pianta da annuale, diventi perenne, si consiglia di porla in vaso durante i mesi più freddi e collocarla in casa dove avrà la protezione dal freddo di cui necessita. In vaso, utilizzare del terriccio universale al quale aggiungere delle piccole pietre che faranno in modo che il terreno sia ben drenato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO