pianta di Camelia Sasanqua Yuletide vera da esterno ornamentale v18 Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
La Cornus Sanguinea è una pianta che non richiede cure specifiche. Anzi, per la velocità e la capacità di propagazione naturale si può classificare di diritto tra le infestanti. L'aspetto è cespuglioso, arbustivo e nel giro di poco tempo può ricoprire una zona su cui non nascevano altre specie. Infatti l'utilizzo principale di questa pianta è per il rinverdimento, per le siepi miste, specialmente dove la vegetazione è mancante, come riempimento. Non sono necessarie potature, a meno che non si vogliano togliere i polloni basali ricavandone rametti molto resistenti per la creazione di ceste. La Cornus Sanguinea dovrebbe riuscire ad espandersi in modo spontaneo e le malerbe non dovrebbero riuscire a sottrarre nutrimento per la crescita e lo sviluppo. La pianta raggiunge un'altezza che può andare da 2m a 5m nelle condizioni climatiche ottimali.
Il terreno ideale per la coltivazione della Cornus Sanguinea è sabbioso, gessoso, argilloso. La pianta non richiede una terra particolarmente fertile e può crescere liberamente anche nei luoghi che non sono mai stati coltivati con altre piante, arbusti, alberi. Anche il substrato potrà essere sia acido che neutro e non dovrebbe essere necessario ricorrere a fertilizzanti specifici. Per la coltivazione in un orto o in un giardino dovremo semplicemente preparare il terreno con una zappatura e una vangatura di profondità. Dopo l'intervento manuale energico potremo concimare con dello stallatico o del compost aspettando che la terra assorba completamente i nutrienti. Queste operazioni di fertilizzazione sono facoltative, per cui è raccomandato non esagerare con il concime poiché la pianta crescerà spontaneamente.
La Cornus Sanguinea si adatta a condizioni climatiche anche molto differenti tra loro. Può essere coltivata in tutte le zone d'Italia, sia nelle zone costiere che pianeggianti o collinari. Sarebbe meglio collocare la pianta al sole, in un luogo dove l'irraggiamento arriva per alcune ore della giornata. Tuttavia la Cornus Sanguinea può resistere anche nei luoghi posti a mezz'ombra. Non si registrano particolari problematiche legate al clima, ne per quanto riguarda le estati calde, ne per l'inverno freddo, purché non estremo. L'unico accorgimento necessario, se vogliamo coltivarla per scopi ornamentali, è verificare che non vada ad occupare zone diverse propagandosi spontaneamente. Come tutte le piante anche la Cornus Sanguinea può essere attaccata da patologie fungine e parassiti sia vegetali che animali. Si può ricorrere ai prodotti antiparassitari che si trovano facilmente in commercio per limitare la diffusione delle malattie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO