200rare Bianco Eustoma Semi perenni fiorite piante da balcone Fiori in vaso semi Lisianthus per fioriere Vaso di fiori Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Il viburnum opulus roseum è un arbusto cespuglioso caratterizzato da foglie incredibilmente somiglianti a quelle dell'acero, trilobate e aventi un margine seghettato. Queste hanno un colore verde scuro e tendono ad assumere interessantissime colorazioni rossastre durante le stagioni autunnali. Queste hanno, alla loro base, delle escrescenze somiglianti a ghiandole nettarifere che attirano le formiche le quali svolgono il prezioso compito di difendere la pianta dall'attacco di altri insetti. La vera particolarità di questa pianta è rappresentata dai suoi fiori che sbocciano in inflorescenze di forma sferica, sull'apice esterno dei rami della pianta. I fiori hanno inizialmente un colore verde mela che gradualmente si trasforma in bianco. Le sfere floreali somigliano a surreali palle di neve sospese nel verde di un giardino.
La messa a dimora del viburnum opulus roseum può essere realizzata durante qualsiasi momento dell'anno senza temere che la pianta corra qualche rischio. Se il terreno in cui si intende riporre la pianta è particolarmente argilloso, si suggerisce di mischiare la terra con del terriccio universale. Se la pianta sarà innestata a terra, le si dovrà scavare una buca la cui grandezza sia almeno il doppio di quella del vaso in cui si trova la pianta. Nel caso invece si intendesse semplicemente travasare il viburnum, si suggerisce di utilizzare un vaso avente un diametro che sia di almeno sei centimetri maggiore di quello precedente E' importante che queste operazioni siano compiute molto rapidamente. Il viburnum opulus roeum ama esse posizionato in zone ombreggiate ma sopporta abbastanza bene anche il sole.
Il viburnum opulus roseum è una delle piante da giardino delle quali ci si prende cura con più facilità. Ciò che si consiglila è di irrigare abbondantemente la pianta subito dopo la sua messa a dimora fino ad allagare il terreno a lei circostante. Le successive annaffiature si dovranno effettuare seguendo lo stesso principio solo se il terreno risulterà essere particolarmente secco, altrimenti le si fornirà semplicemente dell'acqua per far si che il terreno resti umido. La pianta va concimata sia alla fine di marzo che alla fine di agosto dandole del concime organico che sia a lento rilascio. Una delle operazioni più importanti per il suo benessere è, senza alcun dubbio, la sua potatura. Il viburnum opulus roseum tenderà ad ingrandirsi molto, potandolo a fine fioritura, la sua forma resterà contenuta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO